Quest’oggi leggerete per la prima volta su Chimerarevo una recensione completa di uno smartphone che abbiamo avuto la possibilità di provare con mano. Per inaugurare al meglio la nostra sezione “recensioni”, abbiamo testato e provato per voi il Samsung Galaxy S3, l’attuale top di gamma della casa Coreana che ha venduto 20 milioni di unità in soli tre mesi.
Confezione
All’interno della minimalista e bianca confezione del Galaxy S3 troveremo tutta la dotazione standard di cui sono dotati gli altri smartphone della stessa fascia di prezzo: un carica batteria da viaggio, un cavo microUSB e delle cuffie in ear con lo jack standard da 3,5 millimetri. Non troviamo invece una microSD da inserire nello slot apposito ( che consente un upgrade fino a 64GB di memoria interna) e nemmeno un adattatore per la micro Sim che al contrario era presente nella confezione del Galaxy S2. Inclusa inoltre una batteria da 2100 mAh.
Design ed Ergonomia
La superficie del Samsung Galaxy S3 si sviluppa su un’altezza di 136.6 millimetri per 70.6 mm, e risulta spesso solo 8.6 millimetri, con una forma arrotondata che riprende molto dalle linee estetiche del Galaxy Nexus, che però era dovuta allo schermo leggermente curvo. In questa occasione non troviamo nessuna delle precedenti cover utilizzate per il Galaxy S2 e per lo stesso Galaxy Nexus, ma la cover in policarbonato fornitaci è comunque abbastanza resistente ad urti accidentali e si mantiene ben salda allo smartphone.
Durante il periodo iniziale della commercializzazione, questo inedito design, inedito perché molto differente dai precedenti Galaxy top di gamma, ha scaturito molta delusione nei consumatori, ma alla fin dei conti si rivela molto apprezzabile grazie anche al peso ridotto di 133 grammi, che non si farà sentire nè in mano nè in tasca.
Hardware
Come da tradizione il nuovo top di gamma di casa Samsung può vantare uno dei migliori hardware in circolazione in questo momento. Tutto il sistema del Galaxy S3 gira in modo fluido e non si avvertono impuntamenti grazie al potente processore quad-core Exynos da 1.4 GHz supportato da 1GB di memoria RAM. Oltre alle più importanti componenti hardware, troviamo anche un reparto connettività completo grazie alla presenza del Bluetooth 4.0, della connettività Wifi, dell’NFC e della periferica microUSB che funge anche da MHL per collegare il Galaxy S3 ai propri dispositivi multimediali tramite l’HDMI.
Un altro importante upgrade è stato fatto per quanto riguarda il display, che è passato da un 4.3 pollici del Galaxy S2 ad uno spazioso 4.8 pollici con tecnologia Super AMOLED ed una risoluzione HD di 1280 x 720 pixel. Immancabile inoltre una potente cassa audio, che però a causa di una posizione scomoda soffrirà di abbassamenti d’audio nel caso venisse coperto da una parte del nostro corpo.