Software
Con la versione 4.0.4 Ice Cream Sandwich di Android, la forte personalizzazione software da parte di Samsung è una delle peculiarità che contraddistingue realmente questo smartphone dagli altri dispositivi rivali.Prima di parlare però di tutte le simpatiche e interessanti funzioni che la casa coreana ha voluto implementare su questo Galaxy S3, vale la pena spendere qualche parola per il browser.
Se il browser del Galaxy S2 era uno dei miglior in fatto di velocità e di rendering, quello presente sul Galaxy S3 è un passo avanti e rappresenta facilmente una delle migliori esperienze users in fatto di navigazione web. Tornando invece alle numerose “chicche” software sviluppate da Samsung, iniziamo col dire che molte di queste le troverete inutili ma in alcune occasioni potrebbero rappresentare una buona implementazione. Prima fra tutta è la tanto pubblicizzata funzione “Direct Call”, ovvero “Chiamata Diretta”, che ci permetterà di chiamare direttamente un contatto presente nella nostra rubrica avvicinando lo smartphone al nostro orecchio mentre stiamo leggendo un sms della persona che vogliamo chiamare.
Un’altra funzione molto pubblicizzata nel Galaxy S3 è lo “Stanby Intelligente” che, grazie ai sensori posti frontalmente e accanto al sensore di luminosità, disattiva le impostazioni di risparmio energetico e di standby riguardanti il display mentre lo stiamo guardando, e riattiverà le normali impostazioni (quindi spegnerà il display) quando non presteremo più interesse a ciò che viene mostrato sullo schermo. Questa funzionalità soffre ancora di qualche problema di “gioventù”, tant’è che se poniamo lo smartphone frontalmente rispetto al nostro viso e chiudiamo gli occhi, il software riconoscerà come se stessimo guardando il display.
La “Notifica Intelligente” è un’altra delle aggiunte software effettuate su questo Galaxy S3, che permetterà all’utente di essere avvisato con una vibrazione di aver ricevuto sms e chiamate mentre prende in mano il cellulare. In effetti questa funzione viene eclissata già dall’ottimo Led di notifica blu presenta accanto alla capsula audio. Un’aggiunta interessante è invece quella del “Video PopUp”, una funzione che permette di rimpicciolire il video che stiamo visualizzando della categoria e di spostarlo liberamente sullo schermo mentre si eseguono altre operazioni: il tutto senza nessun tipo di lag o impuntamento dell’interfaccia grafica personalizzata TouchWiz.
Da segnalare inoltre la presenza di Android Beam, una funzione che si avvale dell’uso dell’NFC per condividere con un solo avvicinamento con un altro dispositivo simile file come musica, link, contatti telefonici ed immagini. Tra le applicazioni preinstallate troviamo le varie app proprietario Music Hub e Video Hub per acquistare e noleggiare rispettivamente musica e video, S Memo per prendere appunti o effettuare semplici disegni, S Suggest per scaricare le applicazioni suggerite da Samsung ed S Voice, l’assistente vocale sviluppato appositamente da Samsung che permette di effettuare con la voce azioni basilari come l’impostazione di una sveglia o le informazioni sul meteo. Da precisare che, nonostante siano passati parecchi mesi, S Voice in Italiano non funziona ancora come dovrebbe e le domande generiche non vengono riconosciute.
Multimedia
Per mantenere alta la tradizione dei Samsung Galaxy, anche questo Galaxy S3 può vantare una cassa audio posteriore davvero molto potente, che però soffre della posizione scomoda che attenuerà l’audio non appena la cassa verrà coperta dalla nostra mano o da un nostro dito. Per quanto riguarda il reparto fotografico, abbiamo una fotocamera posteriore di 8 megapixel dotata di Flash LED, e una fotocamera frontale di 1.9 megapixel.
La fotocamera posteriore scatta delle foto davvero ottime (con una risoluzione massima di 3264 x 2448 pixel) sia in condizioni di scarsa luce con l’aiuto del flash sia all’aria aperta con i settaggi impostati su Luce Naturale, e registra video di buona qualità in Full HD a 1080p. Da ricordare nell’applicazione fotocamera la presenza dello “Scatto Migliore”, una funzione che sceglierà automaticamente la miglior foto fra le 9 appena scattate, e la funzione “Scatti Multipli” per immortalare 20 fotografie simultanee in pochi secondi. Presente inoltre la Radio FM che funziona tramite gli auricolari in ear.
Ecco alcune immagini scattate con il Samsung Galaxy S3: