Autonomia
Il Samsung Galaxy S3 è dotato di una batteria a litio di ben 2100 mAh che riesce a sostenere per un’intera giornata l’esosa richiesta di energia del processore quad-core e dello spazioso display di 4.8 pollici. Con un uso medio non si avranno problemi nell’arrivare con il 20% di batteria fino a sera, con un aumento molto intenso invece la batteria potrebbe abbandonarci verso il tardo pomeriggio.
Prezzo
Uno degli aspetti negativi del nuovo top di gamma di Samsung, almeno nel primo periodo di commercializzazione, è stato sicuramente il prezzo troppo esoso anche per un top di gamma di qualità come il Galaxy S3. Samsung infatti chiede di sborsare ben 699 euro per avere questo piccolo gioiellino fra le mani; per fortuna ( o per sfortuna, per chi ha intenzione di venderlo) il prezzo si è molto svalutato tanto da rendere possibile la vendita del GS3 ad un prezzo di circa 450 euro nei negozi online, ed è facile trovare alcune occasioni davvero incredibili.
Conclusioni
Il Samsung Galaxy S3 è il terzo top di gamma della famiglia Galaxy ed è uno degli smartphone Android più venduti del momento, tanto da segnare 20 milioni di unità vendute in soli 100 giorni. Il comparto hardware è uno dei migliori, grazie al potente processore quad-core Exynos da 1.4 Ghz e al Gigabyte di memoria RAM, ed è uno degli smartphone multimediali più apprezzabili presenti sul mercato. La fotocamera posteriore da 8 megapixel scatta delle ottime foto sia con l’aiuto del flash in luoghi poco illuminati sia all’aperto, e registra buoni video in FULL HD a 1080p. La cassa audio inoltre è davvero molto potente, come del resto quella del Galaxy S2.
Uno dei punti forti di questo Galaxy S3 è sicuramente l’ottimizzazione software e le personalizzazioni fatte per quanto riguarda l’aggiunta di alcune “chicche” non presenti di default su Android Ice Cream Sandwich. Le funzioni “Chiamata Diretta”, “Standby Intelligente” e “Notifica intelligente” ci semplificheranno molte operazioni, mentre Android Beam tramite NFC ci permetterà di condividere qualsiasi cosa con un altro smartphone Android in pochi istanti. A completare il tutto c’è la batteria da 2100 mAh che riesce a sostenere una giornata intera di autonomia con un uso medio dello smartphone.
In definitiva, il Samsung Galaxy S3 non delude e riesce ancora una volta a posizionarsi fra i migliori smartphone Android e anche fra i più venduti, grazie anche al prezzo di mercato arrivato ormai a 450 euro che risulta molto più vantaggioso rispetto ai 699 euro richiesti di listino.