Multimedia
Il Galaxy S4 Mini è dotato di una fotocamera posteriore di 8 megapixel con Flash LED , mentre frontalmente troviamo una fotocamera da 1.9 megapixel buona per autoscatti e videochiamate su Skype.
Le fotografie scattate con la fotocamera principale offrono una discreta qualità, con un rumore abbastanza percettibile anche se la risoluzione è comunque elevata. La registrazione di video in Full HD a 1080p è invece buona per quanto riguarda la voce, è convincete per quanto riguarda la parte delle immagini, anche se uno stabilizzatore d’immagini migliore, magari ottico, avrebbe senz’altro giovato alle registrazioni della fotocamera.
Il Software della fotocamera si rivela completo di tantissime modalità di scatto, presenti anche sul Galaxy S4 , che vanno dalla normale Modalità Automatica, allo Scatto Multiplo, Foto migliore, Fotografia sonora ( che permette di registrare su una foto qualche secondo di voce), Colori vividi e altre modalità pre-impostate che saranno utili per gli utenti meno smanettoni.
La cassa audio invece, posta nella solita infelice posizione in cui basta il semplice contatto con una superficie per attutire il volume, offre un’audio di qualità ma con una potenza non troppo alta, tanto da avermi fatto perdere la maggior parte delle chiamate quando mi trovavo fuori casa. La vibrazione in questi casi è dunque d’obbligo.
Autonomia
Sotto la cover in policarbonato in colorazione bianca troviamo una batteria rimovibile da 1900 mAH, in grado di affrontare una giornata di utilizzo medio con una carica residua buona alla fine della giornata. In particolare il nostro test ha riportato quanto segue:
- Display acceso: 2,20h
- WiFi sempre attivo
- Dati cellulare attivo
- Luminosità automatica
- 35 minuti di navigazione web
- 20 minuti del gioco “Pou”
- 5 minuti dell’applicazione Facebook
- 20 minuti di riproduzione musicale
L’autonomia è quindi nella media, nonostante la capienza della batteria unita alle specifiche tecniche facesse sperare in qualcosa di leggermente migliore.
Rapporto qualità/prezzo
Anche questa volta la casa produttrice coreana sembra non aver puntato molto sul rapporto qualità/prezzo o comunque su un costo all’utente molto competitivo, scelta sbagliata in questo periodo in cui alcuni top di gamma vengono venduti anche a prezzi alla lunga inferiori a quello di listino di questo Galaxy S4 Mini. Per averlo fra le vostre mani infatti vengono richiesti 449 euro di listino, davvero troppi se pensate che con 100 euro in meno potreste prendere un Nexus 4, un Ascend P6 di Huawei o un Galaxy S3. Online però si trovano prezzi già più ragionevoli sui 320 euro.
Conclusione
Il Samsung Galaxy S4 Mini è il nuovo smartphone di fascia media della casa produttrice coreana che mantiene il nome dell’attuale top di gamma solo per il design dalle punte fortemente arrotondate: l’ergonomia è ottima grazie al peso di 107 grammi e allo spessore di 8,9 millimetri, uniti a delle dimensioni non esagerate che permettono una perfetta impugnatura del dispositivo.
Le caratteristiche hardware comprendono un processore dual-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.7GHz affiancato ad 1.5GB di memoria RAM e a 8 GB di memoria interna espandibile tramite lo slot per la microSD, che permettono una navigazione web buona non esente però da lag nello scrolling con la pagina ingrandita.
La multimedialità è invece supportata da una fotocamera principale di 8 megapixel che scatta foto accettabili con un rumore sospettosamente accentuato rispetto alla risoluzione dell’obiettivo, mentre la registrazione di video a 1080p si rivela d’accordo con le aspettative con una registrazione audio buona ma con uno stabilizzatore d’immagini digitale che non lavora alla perfezione.
La cassa audio fornice una qualità nella media con un volume però basso soprattutto in situazioni non al chiuso, che ci faranno perdere spesso delle chiamate se non attiva la vibrazione. La ricezione ha delle incertezze e dei punti morti in luoghi in cui la maggior parte degli smartphone di ultima generazione prendono poco e in velocità EDGE ( ma comunque hanno de segnale).
Il software invece è completo di app pre-installate come S-Memo, S-Voice e WatchOn per “comandare” il proprio televisore e/o decoder, mentre la batteria da 1900 mAh garantisce un’autonomia in grado di farci arrivare fino a sera con un utilizzo medio.
Pro
- Ergonomia
- Fluidità generale buona
- App pre-installate
Contro
- Prezzo di listino esagerato
- Incertezze nella ricezione
- Volume non troppo alto