Hardware
Se Samsung ha voluto “risparmiare” ancora una volta sui materiali, il comparto hardware non ne risente assolutamente e invece risulta essere uno dei più completi attualmente in commercio ed in linea con la concorrenza.
A prima vista spicca l’ampio display da 5 pollici con una risoluzione FULL HD pari a 1920×1080 pixel con la tecnologia Super AMOLED ed una densità di pixel altissima di 441 ppi che fanno di questo display un’ottima unità. A livello prestazionale invece troviamo nella versione che supporta la rete LTE il processore Qualcomm Snapdragon 600 Quad-Core da 1.9 GHz supportato da 2GB di memoria RAM e con a bordo 16, 32 o 64GB ( a seconda del modello d’acquisto) a cui potremo aggiungere altri 64GB tramite lo slot per la microSD.
Se le ottime prestazioni sono garantite da un hardware al top, la stessa cosa si può dire della connettività completa oltre che dei classici WiFi e Bluetooth 4.0, del chip NFC, del GPS con GLONASS che fixa i satelliti istantaneamente e un trasmettitore di raggi infrarossi per l’applicazione WatchOn che vedremo in seguito. Concludono il tutto i tantissimi sensori presenti che fanno la vera differenza in questo Samsung Galaxy S4 con un led di notifica, il Barometro e il sensore della temperatura e dell’umidità che affiancati ad un’applicazione di Samsung ci sapranno fornire queste due informazioni ed i sensori per le Air Gestures.
La parte telefonica si rivela valida con una buona qualità audio sia in entrata che in uscita che manca leggermente nel vivavoce se impostato il volume massimo, la qualità non sarà ottimale.