Multimedia
Con una fotocamera da 13 megapixel accompagnata dal Flash LED ed un software fotografico davvero completo e pieno di impostazioni, il Samsung Galaxy S4 è uno degli smartphone ideali per scattare delle ottime foto in qualsiasi condizione. Fra le tantissime modalità di scatto oltre che a quella Automatica troviamo la modalità Panorama, Notte, Foto Animate ( per creare delle simpatiche gif )e Audio Foto per registrare 9 secondi di audio su una fotografia, peccato che sia un formato supportato solo dallo stesso dispositivo.
Fra le impostazioni pubblicizzate maggiormente dalla società coreana c’è quella che permette di scattare contemporaneamente una foto con la fotocamera posteriore e quella anteriore con una finestra a forma di francobollo che riprende chi scatta la foto.
La registrazione dei video in FULL HD a 1080p risulta buona sia nell’audio che nel video, mentre la riproduzione musicale tramite la cassa audio anteriore posta nella solita scomoda posizione sulla cover, cui l’effetto viene però ridotto da piccoli rialzi, si rivela alta nel volume ma non il massimo nella qualità soprattutto impostando il massimo della potenza.
Autonomia
Nonostante la batteria può vantare una capienza non indifferente di 2600mAh, neanche l’autonomia del Galaxy S4 si può ritenere soddisfacente come gli altri smartphone top di gamma Android da noi provati con una media molto altalenante di display acceso. Precisamente i nostri test evidenziano un’autonomia del display acceso ( con sincronizzazione automatica sempre attiva, dati sempre attivi e luminosità automatica) di circa 2,3h se si effettuano varie operazioni con il terminale mentre siamo riusciti ad arrivare a poco più di 3 ore navigando solamente su internet. Da notare che nel primo test in cui la batteria ha ceduto dopo 2/3 ore di display accesso tramite la fotocamera sono state scattate circa una sessantina di fotografie.
Rapporto qualità/prezzo
Il Galaxy S4 si conferma come un degno successore del precedente modello mantenendo quasi lo stesso stile con un hardware ancora più potente e con un comparto software pieno di tanti extra che fanno davvero la differenza. Il prezzo resta comunque alta e in linea con gli altri top di gamma con 699 euro di listino. Nota positiva per gli acquirenti è il velocissimo calo di prezzo che lo sta interessando sia online che nei negozi fisici.