Esistono strumenti utili e strumenti funzionali: un dispositivo è funzionale quando – oltre ad essere utile – è anche compatto, intuitivo da utilizzare e ricco di strumenti. Questo è decisamente il caso del piccolo ma funzionale HUB USB-C SC01003 Inateck che abbiamo testato in questi giorni!
Si tratta di un piccolo gadget multiporta – per questo chiamato HUB – che viene alimentato da una USB Type-C come quella presente su ormai moltissimi smartphone, ma anche tablet e portatili. Una volta alimentato darà la possibilità di utilizzare fino a ben 7 dispositivi come: memorie, chiavette USB, hard disk, mouse, tastiere e molto altro!
Inateck HUB Type-C 7-in-1
Quando si hanno così tanti strumenti a disposizione, sono tantissimi gli usi che si potrebbero fare di questo HUB USB Inateck, ma è palese che questo interessante gadget sia stato pensato prettamente per smartphone o – meglio ancora – tablet! Questo è grazie anche al suo supporto alla tecnologia OTG.
Se il vostro smartphone supporta infatti questo standard – ed in genere la stragrande maggioranza degli smartphone/tablet con porta USB Type-C lo sono – potrete letteralmente alimentare dei dispositivi esterni come ad esempio chiavette USB, memorie SD ma anche tastiere e mouse USB. Avete già capito a cosa stiamo cercando di arrivare?
Nota Bene: c’è anche la versione di HUB USB Inateck Micro-USB, che è identica ma compatibile con tutti gli altri dispositivi Android.
Esatto! Pensate di poter collegare questo piccolo accessorio al vostro smartphone, o meglio ancora al vostro tablet, per trasformarlo in un vero e proprio computer portatile, con tanto di mouse e tastiera e tutti gli altri ingressi necessari per inserire altri supporti per trasferire file, scambiarsi dati e lavorare in mobilità.
Come detto però, nonostante con uno smartphone/tablet si riuscirebbe ad usufruire appieno delle sue potenzialità, i nostri dispositivi portatili potrebbero non avere abbastanza energia per alimentare tutti questi accessori. Per questo l’HUB USB-C di Inateck è dotato anche di un cavo di alimentazione USB da collegare ad una powerbank, ad un PC o ad un alimentatore per ovviare al problema.
Vediamo dunque com’è fatto il nostro piccolo HUB USB di Inateck: il piccolo gadget ha delle dimensioni di 6,5 x 6 x 1 cm per un peso di circa 60 grammi. Come detto l’HUB vanta ben 7 accessori, che sono:
- 3 x Porte USB Standard 2.0 (Type-A)
- 1 x Ingresso TF Card
- 1 x Ingresso SD Card
- 1 x Ingresso Memorie M2
- 1 x Ingresso Memorie MS
- 1 x uscita USB Type-C per l’alimentazione
- 1 x Ingresso di alimentazione esterna aggiuntiva 5V
HUB USB-C Inateck su Amazon
Uno degli aspetti che più ci ha convinto a parlarvi di questo HUB USB-C Inateck è senza dubbio anche il prezzo: con meno di 14 euro potrete mettere nella vostra borsa un piccolo oggettino ricco di funzionalità e sempre pronto all’uso, ma soprattutto funzionale e semplicissimo da utilizzare.
Potete trovare questo HUB su Amazon con spedizione veloce e gratuita se avete un account Amazon Prime gratuito (in caso contrario potreste sempre chiedere ad un amico!). Ecco di seguito il link all’acquisto dove troverete anche altre informazioni sul prodotto ed i feedback degli utenti che lo hanno già provato:
[amazon box=”B07MZQQB61″]
In alternativa potete acquistare anche la versione con micro-USB, alla metà del prezzo e compatibile inoltre con la stragrande maggioranza dei dispositivi Android sul mercato:
[amazon box=”B00OB2R47K”]