Cosa succede quando metti insieme due mondi che sembrano completamente alieni? SCUF Gaming lo ha fatto, realizzando un controller unico nel suo genere, nato dalla collaborazione di due artisti che apparentemente viaggiano su due mondi paralleli, ma che rappresentano lo spirito creativo della città eterna: Roma.
Ho avuto il piacere di provare in anteprima il nuovo SCUF Impact Pow3r Edition, un game controller all’avanguardia per PS4, PC e mobile che integra al meglio il connubio fra i due artisti, uniti dall’esperienza di un brand famoso come SCUF Gaming che ha donato a questo joypad delle ottime caratteristiche per il gaming.
Chi sono Pow3r e Gemello?
SCUF Gaming ha unito due personalità molto rinomate della città eterna, ma apparentemente molto diverse fra loro. Entrambi però, potremmo chiamarli “content creator“, ed hanno unito la loro creatività per realizzare un controller che potremmo chiamare una vera opera d’arte!
Giorgio Calandrelli, conosciuto anche con il soprannome di Pow3r, è un atleta di e-sports nato Roma – 26 anni fa – che attualmente compete per il Team Fnatic. Ex giocatore di Call of Duty, Giorgio è ora uno dei concorrenti Fortnite di maggior successo. Pur provenendo da umili origini, Pow3r è diventato una icona nel mondo dei e-sports italiani grazie non solo alle sue abilità ma anche al suo carisma. Giorgio si è guadagnato una reputazione grazie ai suoi video divertenti e ironici: con oltre 800.000 iscritti, ha uno dei più grandi canali YouTube in Italia.
Gemello, il nome d’arte di Andrea Ambrogio, è un creatore di 35 anni nel pieno spettro della parola. Nato e cresciuto a Roma, Andrea si è formato come artista, fa il rapper per hobby e insegna per vocazione: ha dedicato la sua vita, insomma, all’esplorazione dei diversi campi della creatività. Gli inconfondibili schemi intricati dei suoi disegni sono direttamente collegati ai suoi testi musicali: sono entrambi una rappresentazione “dell’urgenza di fare mille cose“, come lui stesso spiega. Come rapper, Gemello ha pubblicato un album solista (Non Parlarmi d’Altro) e altri due album come parte del gruppo In The Panchine (In The Panchine I e II).
A questo punto mi sembra doveroso presentare anche SCUF Gaming, a chi non la conoscesse! Si tratta di una compagnia pioniera nel campo dei game controller di elite per console, PC e mobile. Le sue creazioni offrono i livelli più avanzati di comfort, prestazione e personalizzazione, e vengono usate dai migliori atleti professionisti di e-sports.
Le caratteristiche dei controller SCUF vengono protette da 62 brevetti (e altri 53 in attesa) e si concentrano in quattro aree chiave del controller: i paletti posteriori, i meccanismi di controllo dei grilletti, l’area di controllo del joystick e i pulsanti SAX laterali personalizzabili.
SCUF Impact Pow3r Edition
Ma veniamo al pezzo forte, ecco a voi SCUF Impact Pow3r Edition: è questo il nome del controller, e si può notare sin da subito lo stile che viene direttamente dalla mente di Gemello (chi ha visto le sue opere sa di cosa sto parlando) unito al classico design del modello Impact di SCUF Gaming che mi è piaciuto molto per le sue proporzioni “cucite addosso alle mie mani“.
Visitando il sito è possibile vedere sin da subito come SCUF Gaming disponga di un incredibile livello di personalizzazione tecnica del controller. Dal menù laterale che vedete in foto sii inizia dal dispositivo EMR, una piccola chiave magnetica che permette di azionare uno switch interno per rimappare i tasti in un istante, e passare dunque ad altro gioco immediatamente.
Si continua poi con i Trigger personalizzabili, che possono essere anche più avanzati o addirittura touch. Per poi personalizzare anche i Bumpers (anch’essi possibili in versione “touch”) e le levette destra e sinistra, personalizzabili in forma ed altezza.
Allo stesso modo è possibile personalizzare i tasti analogici, facendoli diventare un Pad multidirezionale, ed ovviamente i grip estetici posteriori. Abbiamo avito addirittura la possibilità di eliminare la vibrazione, escludendo i meccanismi interni per risparmiare ancora più peso. Insomma, una personalizzazione davvero completa.. ma abbastanza costosa.
Dove acquistare SCUF Impact Pow3r Edition
Inutile dire che durante le sessioni di gioco la differenza si sente eccome! SCUF Impact Pow3r Edition appartiene appunto alla serie di Gamepad Impact si ispira molto chiaramente al pad per PS4 ed avendolo utilizzata proprio su questa console, oltre che su PC, mi è arrivata subito una sensazione ben chiara: il joypad sembra “cucito sulle mie mani” e si ha la sensazione di saperlo usare già dal primo utilizzo.
Le proporzioni infatti sono pressoché identiche al gamepad originale SONY, ma al tatto si ha una sensazione decisamente molto più “premium” e specialmente più comoda! Direi infatti che il confort è il suo punto forte, e se sarete bravi nella personalizzazione di grilletti e tasti, migliorerete di gran lunga l’esperienza di gioco!
Il suo prezzo non è di certo abbordabile – a partire da 169,95€ – ma come detto all’inizio di questa recensione, non stiamo parlando di un banale controller, ma di un’opera di arte contemporanea, frutto della creatività di due artisti. E chi sono io per dire che sia costoso? Di certo non è per tutti, e di sicuro l’arte ha un prezzo, e su di questo c’è poco da commentare: se lo desiderate, dovrete essere disposti a pagarlo.
Tra l’altro si può notare dallo Store SCUF Gaming che i prezzi degli altri controller sono di fatto molto simili a questo, ed è quindi da elogiare come ad un prezzo del genere sia possibile portarsi a casa non solo un bellissimo controller, ma anche un’estrema possibilità di personalizzazione, che deriva proprio dall’esperienza del brand e di chi usa questi gamepad ogni giorno in maniera professionale.