Mi sono trovato più volte a recensire sedie da gaming e nonostante non sia un vero e proprio “gamer” ho potuto sempre mettere sotto stress questi prodotti proprio perché per lavoro sono seduto in ufficio davanti al PC molte ore ogni giorno! Per questo la Secretlab TITAN mi ha al dir poco stupito!
Si tratta del nuovo modello per questo 2020 prodotto da Secretlab per i videogiocatori più esigenti e con delle “vere” accortezze per rendere più comode le sessioni di gaming (e non solo), senza per forza strafare nell’aggressività del design come invece accade nelle sedie da gaming più economiche. Ma ovviamente tutto questo ha un prezzo.
Secretlab TITAN: guardate che design!
La nostra sedia arriverà in un pesante scatolo in cartone con all’interno tutti i “pezzi” per assemblarla,e più precisamente dovrete mettere insieme la base (con le rotelle), i braccioli, lo schienale ed il sedile. Le viti e le guide facilitano molto il lavoro, quindi tranquilli perché non vi ci vorranno più di 10 minuti.
La maggior parte della sedia, esclusi gli inserti ovviamente, è realizzata in metallo e plastica scura ed opaca (di buona qualità ovviamente), mentre gli inserti sono realizzati da un multistrato di materiali pensati per essere resistenti, confortevoli e duraturi nel tempo.
Nel mio caso lo strato superficiale è chiamato Prime PU Leather 2.0, ma c’è anche una seconda variante chiamata invece NAPA Leather (ovviamente sono pelli sintetiche) che però farebbe costare la sedia il doppio del prezzo! Per aiutarvi con le misure precise, vi abbiamo lasciato un’immagine esplicative. In generale la Secretlab TITAN è pensata per persone non più alte di 200 cm e con un carico massimo di non oltre 130 Kg.
Tra le diverse regolazioni che vedremo a breve ce n’è una posta lateralmente sullo schienale che, tramite un semplice pomello girevole, permette di gestire la durezza del supporto lombare in modo da aiutarci ad assumere una postura più corretta ed avere maggiore supporto su questa zona.
Il resto delle regolazioni, che formano il meccanismo Multi-Tilt consentono di regolare l’altezza della sedia, l’inclinazione del sedile e l’inclinazione dello schienale per trovare la posizione più comoda a seconda di quello che si sta facendo. Anche i braccioli sono completamente regolabili – in rotazione ed altezza – e secondo l’azienda possono prevenire il formarsi della patologia chiamata “tunnel carpale“.
Scegli la tua configurazione
Alcuni di voi avranno notato che i prodotti Secretlab non sono disponibili all’acquisto negli e-commerce online, ma solo dal sito ufficiale poiché prima dell’acquisto potrete personalizzare la vostra sedia con un abbinamento di colori/materiali o addirittura con un logo (c’è ad esempio quello di Overwatch, alcuni di Game of Thrones, lo stemma di Batman o Dota 2).
Quella che ho testato io e che state vedendo nelle foto e nel video è la versione in stile “stealth” (personalmente bellissima, elegante e adatta anche ad un ufficio perché non è troppo “aggressiva”). Tra l’altro è anche una delle più economiche, che si aggira attorno ai 370 euro approfittando di questo sconto di inizio anno con i quali potete risparmiare 25 euro.
Lo so, non è certamente una sedia da gaming economica e non è assolutamente pensata per esserlo! Come abbiamo visto la Secretlab TITAN include regolazioni che normalmente non vediamo nei prodotti più commerciali. A questo si aggiunge l’ottima costruzione ed i materiali eccellenti che la rivestono: tutto questo ha un prezzo, ed a mio parere ne vale la pena se dovete farne un utilizzo intenso!
Spedizione e Garanzia
SecretLab TITAN è la sedia da gaming per eccellenza, a cui non manca nulla: elegante, solida, comoda, regolabile su misura sotto ogni aspetto. Una scelta perfetta per chi cerca il massimo della qualità e del comfort.
I prodotti Secretlab vengono spediti direttamente dalla Polonia tramite corriere tracciato (DPD, UPS, FedEx o DHL) con tempi di consegna stimati attorno ai 2-4 giorni lavorativi.
A questo viene unita una garanzia di 5 anni sul prodotto direttamente tramite Secretlab ed ovviamente (come da normativa europea) la possibilità di recesso entro i primi 14 giorni dal ricevimento del prodotto.
Se invece cercate delle alternative a questa sedia, che sia da gaming o da ufficio, ecco cosa possiamo consigliarvi: