A qualche settimana di distanza dalla recensione di Sharp GX-BT60, la piccola cassa Bluetooth dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, andiamo ad analizzare un prodotto della stessa famiglia, ma leggermente più grande: Sharp GX-BT480. Sarà anche lei best buy come la sua sorellina? Scopriamolo insieme.
Design e materiali
La qualità dei materiali e dell’assemblaggio sono alla pari della succitata GX-BT60, quindi di qualità decisamente buona. Le plastiche, dove presenti, sono gommate e restituiscono un’ottima sensazione al tatto, mentre il resto della cassa è rivestito in tessuto. Sulla parte frontale c’è poi incastonato il logo Sharp, in metallo. La cassa è resistente agli spruzzi con certificazione IP54. Sul lato superiore ci sono due ganci metallici, sui quali è possibile fissare una tracolla (fornita in confezione) per trasportare la cassa più facilmente. Notiamo poi che non mancano pulsanti fisici per una corretta gestione della cassa sul lato superiore abbiamo due pulsanti per regolare il volume e uno per il Play/Pausa, mentre sul lato destro ci sono un pulsante per l’accensione, uno per cambiare sorgente da cui riprodurre la musica, uno per cambiare l’equalizzazione, e due per andare avanti o indietro tra le tracce.
Qualità audio
Decisamente convincente è anche l’impronta sonora di questa cassa, dotata di una potenza di 40W. Nulla di incredibilmente bilanciato o che si avvicini ai gusti di un audiofilo, e forse è proprio questo il vero vantaggio, dato che parliamo di un suono più orientato verso le frequenze basse (specialmente quando attiviamo la modalità Bass Boost, che è uno dei tre profili EQ presenti sulla cassa, alternabili tramite l’apposito tastino EQ posto sul lato destro). È proprio il tipo di suono che vorreste sentire, ad esempio, a una festa in piscina: potente e avvolgente. La trasmissione della musica via wireless avviene attraverso lo standard Bluetooth 4.2, ma è possibile anche riprodurre musica da una scheda Micro SD, oppure collegare un secondo dispositivo tramite cavo AUX. Grazie alla modalità TWS (True Wireless Stereo), invece, potrete collegare più casse tra di loro in modo da aumentare il volume complessivo e donare una migliore stereofonia.
Autonomia
Notevole anche l’autonomia, che da scheda tecnica si attesta sulle 20 ore, ma che sul campo sembra essere quasi superiore. La ricarica avviene, purtroppo, tramite Micro USB, uno standard ormai obsoleto che spero sparisca presto dalla circolazione, a favore del più recente standard USB Type-C.
Prezzo e conclusioni
Sharp GX-BT480 è disponibile all’acquisto su Amazon, e in questi giorni è in offerta ad un prezzo che non supera i 90€. Se steste cercando una cassa molto potente, resistente agli schizzi, con una buona autonomia e che non costi un occhio della testa, non possiamo fare altro che consigliarvela.