Se avete cliccato su questa recensione, molto probabilmente è perché qualcuno vi ha parlato molto bene del sistema di sicurezza AJAX o per lo meno vi ha consigliato di dargli un’occhiata. Ebbene è vero, questo sistema è uno tra i più apprezzati sul mercato specialmente per la sua duttilità, ovvero per la sua capacità di essere componibile con decine di accessori diversi in base alle vostre necessità ed al vostro budget.
In queste settimane ho avuto il piacere di testare un kit AJAX composto da circa 10 accessori, così che possa mostrarvi come installarli e come configurare il tutto. Ad ogni modo il sistema è velocissimo da installare, completamente senza fili e perfettamente funzionante per poter essere utilizzato sia in casa che nel vostro esercizio commerciale. Il prezzo non è proprio economico, ma la sicurezza purtroppo non ha prezzo!
Recensione AJAX System hub
L’installazione è davvero velocissima ed inizia con la configurazione di uno “scatolino” chiamato hub centrale di AJAX, come quello che vi sto mostrando nelle foto qui in basso.
L’hub è l’unico dispositivo che ha bisogno di essere collegato alla rete elettrica ed alla rete Internet: sul retro infatti abbiamo uno spinotto per l’alimentazione e, di fianco, un ingresso Ethernet che ci aiuta a mettere in rete il sistema collegandolo al nostro modem di casa. Tuttavia se non potete installarlo di fianco al modem (o semplicemente non lo avete), potete utilizzare una SIM dati.
Sempre sul retro infatti, AJAX hub oltre ad un ingresso Ethernet possiede anche due slot SIM: potete metterne una per permettere al sistema di collegarsi ad Internet o inserirne due così che se una non dovesse funzionare, ne avrete sempre un’altra di backup per permettere al sistema di funzionare.
Configurare l’hub è semplicissimo e si adotta lo stesso metodo che vedremo a breve con i vari accessori aggiuntivi. Tutto quello che dovete fare è scaricare l’applicazione AJAX sul vostro smartphone (Android o iOS), registrarvi ed aggiungere un dispositivo: dategli un nome e registratelo inquadrando con lo smartphone il QR-code che si trova all’interno dello scatolo (come vi mostro nel video).
Una volta configurato, tramite l’applicazione è possibile controllare alcuni aspetti come la carica della batteria interna (che serve al sistema per continuare a funzionare se va via la corrente), controllare il funzionamento della/e SIM dati ed accedere alle Impostazioni per configurare il sistema.
Tramite le Impostazioni infatti, ci sarà possibile aggiungere utenti e dare loro diverse priorità di accesso alle stanze. Se collegato tramite Ethernet inoltre è possibile decidere se utilizzare il DHCP oppure impostare un indirizzo IP statico deciso da noi. Con il Geofence poi, l’app ci ricorda di abilitare il sistema se usciamo di casa e ci dimentichiamo di farlo.
E poi ancora ci sono le Aree, che consente di dividere i locali in diversi ambienti da inserire/ disinserire separatamente, creare Scenari (routine) per l’attivazione/ disattivazione programmata ed infine selezionare degli Istituti di Vigilanza (con le quali AJAX ha una partnership) per inviare notifiche di allarme anche a loro. Una delle funzioni più importanti.
Gli accessori del sistema AJAX
Una volta configurato l’hub siamo pronti ad aggiungere i vari accessori componenti del Kit, e sono proprio questi che fanno la differenza. Sul sito ufficiale infatti, tramite la sezione Configuratore, è possibile lasciarsi aiutare nella scelta degli accessori a seconda se abbiate una casa, un appartamento, un ufficio o un’attività commerciale.
Nei nostri test AJAX ci ha dato la possibilità di testare molti degli accessori disponibili nel loro catalogo, e ve li mostreremo nei paragrafi successivi:
Sensore di porte e finestre
Si chiama Door Protect e si installa su porte e finestre per rilevare se questa venga aperta senza il vostro consenso. Sostanzialmente c’è un sensore ed una calamita: quando la calamita si allontana dal sensore (e quindi la porta/ finestra è stata aperta), viene immediatamente inviata una notifica di allarme al vostro smartphone, e se avete anche una sirena AJAX, questa inizierà a suonare per fare da deterrente.
L’installazione è del tutto simile a quella vista con l’hub: dall’applicazione selezionate “Aggiungi Dispositivo” ed inserisci un nome per questo sensore. Dopodiché con lo smartphone inquadrate il QR Code che si trova sullo scatolino e scegliete in quale stanza state installando questo sensore. Tramite l’app infatti, potete creare diverse stanze per tenere tutto sotto controllo.
Tramite le impostazioni è possibile monitorare la temperatura della stanza, l’intensità del segnale ed altre caratteristiche utili. Sul retro del sensore (come per tutti gli altri accessori AJAX) c’è anche un “tassello” di sicurezza che ci dice se il sensore è stato manomesso o aperto per poter essere disabilitato. C’è anche la versione Door Protect Plus che rileva inclinazioni e vibrazioni, mentre la batteria ha una durata di 7 anni.
Rilevatore di allagamento
Si chiama AJAX Leaks Protect ed è un sensore in grado di rilevare la presenza di acqua e quindi di allagamento. Di solito è consigliato riporlo a terra, negli ambienti più probabili per un allagamento (sotto il lavandino, dietro la lavatrice e così via). Da qualunque parte arrivi l’acqua, il rilevatore attiverà immediatamente l’allarme. Le coppie di contatti si trovano sui quattro bordi della custodia LeaksProtect.
Se almeno una di loro entra in contatto con l’acqua, il rilevatore segnala una perdita. E quando i contatti si asciugano, notifica la fine della perdita. La batteria ha una durata stimata di 5 anni ed è possibile acquistare fino a 200 rilevatori da aggiungere al vostro sistema di sicurezza AJAX, con un raggio di azione di ben 1300 metri. Anche in questo caso, tramite le Impostazioni dell’app è possibile chiedere al sensore di far suonare l’allarme nel caso venga rilavata una perdita.
Rilevatore di movimento
Grazie ad uno o più MotionCam ci è possibile “illuminare” un’area di una stanza e monitorare la presenza o meno di movimenti inaspettati. Se ciò dovesse capitare una piccola fotocamera al di sotto del sensore, scatterà una serie di fotografie che verranno immediatamente inviate al nostro smartphone per avere un riscontro immediato di chi ha invaso lo spazio senza autorizzazione (perché ricordiamo che è possibile autorizzare una o più persone ad entrare o meno in uno o più stanze).
Anche in questo caso abbiamo un controllo sul coperchio inferiore grazie ad un piccolo sensore di manomissione (come in tutti i dispositivi AJAX). Dalle impostazioni è poi possibile settare il livello di sensibilità del sensore, la risoluzione ed il numero delle foto scattate e la modalità notturna. Ovviamente è possibile anche qui settare l’accensione programmata del sensore.
Sensore di fumo
FireProtect è un sensore in grado di rilevare non solo i fumi ma anche le temperature, consentendogli di percepire il più tempestivamente possibile la presenza anche di un piccolo incendio. Ovviamente poi funziona in maniera autonoma rispetto a Ajax hub: in caso di pericolo, invia notifiche attraverso la sirena integrata, anche quando non c’è Internet.
Inoltre il dispositivo verifica autonomamente e di continuo la condizione della camera di fumo e invia una notifica immediata qualora sia necessario pulirla per essere salubre. Il dispositivo rileva il fumo attraverso una fotocamera con sensore fotoelettrico. In assenza di fumo, il rilevatore supplementare registra gli sbalzi di temperatura nella stanza. Dalle impostazioni è possibile abilitare diversi sensori, verificare il sensore di manomissione e molto altro.
Telecomando, Tastiera e Panic Button
Grazie ai tantissimi accessori del sistema Ajax è possibile avere sempre a portata di mano un modo per attivare l’allarme o gestire velocemente l’hub principale. Con i tre accessori che vedete nelle foto qui in alto è possibile infatti attivare l’allarme con la pressione di un tasto (Ajax Panic Button), oppure utilizzare il telecomando per attivare/ disattivare il sistema in modalità parziale o totale, oppure attivare l’allarme (Ajax SpaceControl).
La tastiera fa qualcosa di simile al telecomando (Ajax KeyPad) ma per poterla utilizzare è necessario l’inserimento di una password numerica di almeno 4 cifre. Non manca ovviamente la retroilluminazione ed i vari sensori di manomissione. Insomma c’è tutto quello che si desidera per poter controllare in ogni istante il nostro sistema di sorveglianza, anche quando non abbiamo lo smartphone a portata di mano.
Sirena e Presa Smart
Se state pensando di acquistare un sistema Ajax, sicuramente non potrete fare a meno di una sirena, sia essa piccola come questa Ajax HomeSiren, oppure anche una più grande (in grado di sviluppare più decibel) o addirittura una sirena da esterno come la StreetSiren. Ma non finisce qui perché fra i tanti accessori Ajax si parla anche di Domotica e per l’occasione vi mostriamo una presa smart chiamata Ajax Socket.
Banalmente parliamo di un adattatore che può essere attivato/ disattivato da remoto per alimentare o meno un qualsiasi dispositivo collegato ad esso (purché la potenza richiesta sia uguale o inferiore a 2500W). Comodissimo per risparmiare energia, disattivando i nostri dispositivi quando non servono, o accenderli a distanza anche quando non siamo a casa. C’è anche un sistema di protezione per la temperatura, peccato però per il prezzo davvero proibitivo per un accessorio del genere.
Ma non finisce qui!
Nel palmares di accessori Ajax c’è davvero di tutto per la nostra sicurezza. Quelli che avete visto qui in alto sono solo alcuni dei tanti accessori che è possibile collegare all’hub centrale, e con uno screen qui di seguito vi mostriamo alcuni di essi presi direttamente dal sito ufficiale:
Insomma, nel complesso Ajax System è senza dubbio uno dei migliori sistemi di sicurezza professionale attualmente sul mercato, ma quello che più colpisce è la rapidità di installazione.
L’unico neo è ovviamente il prezzo, decisamente proibitivo se avete intenzione di acquistare molti accessori, ma è pur vero che Ajax offre un’assistenza invidiabile, degli esperti che possono aiutarvi nell’installazione e la collaborazione con tantissimi istituti di vigilanza pronti ad intervenire. Ecco dove trovare i kit già pronti:
- VISITA | Sito ufficiale Ajax System