Difficile trovare un difetto a questa Smart TV di Sony che è davvero un gioiellino. La SONY BRAVIA XR A90J offre una rese visiva magnifica, ottimo suono e un sistema operativo smart organizzato e veloce. Ideale anche per il gaming, per la gioia degli utenti PlayStation 5 o Xbox Series X.
In questa recensione infatti ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ecco dunque in dettaglio cosa dovete sapere su questo nuovo dispositivo:
Recensione SONY BRAVIA XR A90J
Non vedevamo l’ora di provarla, perché leggendo la scheda tecnica online e le varie recensioni che sono iniziate a spuntare in rete, non potevamo che rimanerne ammaliati. Un vero sogno: connubio praticamente perfetto tra design, materiali, software e qualità del pannello. Ovviamente si tratta di un prodotto di fascia alta, top-di-gamma, e ne consegue un prezzo decisamente proibitivo (ma soldi ben spesi).
La prima cosa su cui vorremmo focalizzarci è proprio il telecomando: una bella bestiolina viste le dimensioni ed il peso (anche se ben bilanciato). Qui c’è davvero tutto per comandare sia la televisione, sia la componente Smart TV (con anche i comandi vocali), sia altri dispositivi come lettori Blue Ray che potreste connettere ad essa.
A proposito dei comandi vocali, SONY BRAVIA XR A90J può essere configurata sia con Google Assistant che con Alexa (anche a seconda di quale assistente utilizzate in casa vostra). I comandi vocali saranno attivi solamente se lo vorrete, attivando uno switch fisico nella parte posteriore della TV, così da preservare anche la privacy o impedire ai bambini di usare i comandi vocali.
A proposito di connettività, anche se avete un dispositivo Apple potrete sfruttare tutte le funzionalità di Apple HomeKit e AirPlay (o Chromecast), per mostrare lo schermo del vostro iPhone sulla TV oppure riprodurre direttamente i contenuti multimediali dal vostro dispositivo. Ovviamente c’è anche il Bluetooth 4.2, da utilizzare anche per collegare mouse e tastiera a bassa latenza.
Ma cominciamo a vedere anche la TV più da vicino, e come di consueto partiamo dalle varie porte e ingressi nella parte posteriore, che sono davvero tante: tre USB standard, ingresso Ethernet (o connettività WiFi 2.4/5 GHz), ingresso antenna, 2 ingressi Satellitari, ben 4 HDMI, uscita audio digitale e cuffie e poi ovviamente Smart Card per la TV satellitare.
La cosa che subito salta all’occhio, anzi all’orecchio, è la tecnologia Acustic Surface Audio Plus: a seconda di dove appoggerete la TV (al muro oppure su un ripiano), questa tecnologia si auto-configura per un’esperienza immersiva e davvero molto potente anche senza collegare una soundbar o un impianto audio (che è sempre consigliato con una TV del genere).
Parlando del sistema operativo, siamo di fronte ad una Smart TV con Android TV che gira in maniera incredibilmente fluido, con zero impuntamenti (per chi ha provato una Smart TV sotto i 400/500 euro sa bene di cosa parliamo) e con risposta immediata all’apertura di qualsiasi applicazione o gioco (dato che potrete scaricarli dal Play Store come se fosse uno smartphone).
Ma eccoci finalmente alla parte della recensione che tutti stavano aspettando. Il pannello OLED (la tecnologia migliore che si possa trovare attualmente sul mercato), unita alla tecnologia Panasonic per il controllo dei subpixel bianchi, rendono la resa cromatica assurda.
I bianchi sono “quasi” perfetti, mentre i neri sono eccezionali anche in caso di up-scaling, quando il formato dell’immagine ha una risoluzione minore della risoluzione di questa SONY BRAVIA XR A90J che, essendo 4K, gode di un pannello con risoluzione 3.840 x 2.160 pixel.
La presenza della connettività HDMI 2.1 poi, rende questa Smart TV perfetta per i gamer più esigenti, con piena compatibilità con le console Next gen. come PS5 e Xbox Series X, con refresh rate fino a 120Hz in risoluzione 4K. Purtroppo non c’è ancora il supporto al refresh rate variabile, ma è probabile che venga aggiunto con un update software.