Batteria
Se nel video unboxing avevo accennato alla durata della batteria che poteva non rispecchiare quella dichiarata da Sony, mi sono dovuto nettamente ricredere nel corso delle due settimane di test del device.
Sony non dichiara la capacità della batteria inclusa, ma si limita solo a dirci che la durata è stimata intorno ai 3-4 giorni con normale utilizzo. Dopo le varie prove posso sicuramente affermare che un utilizzo medio potrebbe anche portare la durata oltre questi 4 giorni, come è successo a me.
L’utilizzo classico è tenerlo acceso giorno e notte (spegnendo lo smartphone di notte), usarlo per la maggior parte delle notifiche, controllo musicale, meteo e un paio di sessioni di Runtastic Mountain Bike; così facendo sono riuscito ad utilizzarlo per 4 giorni pieni ed arrivare al 5o giorno con solo 5% di batteria rimanente, ma ancora completamente funzionante ed utilizzabile. Se poi si ha l’accortezza di spegnerlo di notte o disattivare vibrazione o bluetooth (di notte), la durata potrebbe estendersi ben oltre i 5 giorni, arrivando fino ad una settimana piena senza una ricarica.
La ricarica della batteria avviene in un’oretta, e necessita di un collegamento al PC mediante il cavetto incluso oppure di utilizzare il proprio caricabatterie USB di fiducia per ricaricarlo con la presa elettrica di casa (il caricabatterie non è incluso nella confezione).
Design ed Ergonomia
Il design è probabilmente la parte migliore di questo Smartwatch 2, che riprende la linea e lo stile degli smartphone Sony Xperia 2013 (Z, Z1, Z Ultra…), con il pulsantone di accensione posto sul lato destro e la porta microUSB coperta sul lato sinistro. Il design spigoloso potrebbe non piacere a tutti, ma è decisamente d’effetto in molte situazioni (anche eleganti), anche se talvolta scomodo quando vi si incastrerà lo Smartwatch 2 nella manica della felpa o della giacca.
Riguardo all’ergonomia non c’è niente da dire, se non che il peso di 122.5g non si sente al polso e il design aiuta moltissimo nella distribuzione ottimale del peso sul polso. Lo SW2 inoltre permette di sostituire facilmente il cinturino (disponibile in silicone nero ed acciaio, da proposta Sony) con uno a nostra scelta, semplicemente andando dal nostro orologiaio di fiducia.
Conclusioni
Se siete alla ricerca di un gadget che possa accompagnare perfettamente il vostro smartphone Android, e che sia anche di moda, il Sony Smartwatch 2 fa sicuramente per voi. Con il fantastico design affermato di casa Sony, una qualità costruttiva impeccabile ed un parco apps in continuo aumento, si propone come uno degli Smartwatch migliori sul mercato (finora).
Questo Smartwatch 2 vanta inoltre la tanto acclamata ed utile certificazione IP57, peculiarità di tutti i Sony Xperia 2013, garantendoci quindi una protezione dall’intrusione di polvere e resistenza subacquea fino ad 1m di profondita per 30 minuti, sicuramente una feature indispensabile per un orologio di questo calibro.
Le uniche pecche si possono trovare nella reale utilità di molte apps, per ora solo incentrate su notifiche o similari, spero vivamente in un aumento esponenziale di esse ed in un netto miglioramento nella qualità (che sta già avvenendo). Inoltre il sistema di collegamento sfrutta il Bluetooth 3.0, e non il BT 4.0 Low Energy che avrebbe permesso un consistente risparmio energetico, specialmente sul lato smartphone (che ovviamente ne risente del collegamento continuo in BT con lo Smartwatch).
PRO:
- Design accattivante
- Display ben gestito
- Durata batteria da record
- Certificazione IP57
CONTRO:
- Bluetooth 3.0 e non 4.0 LE
- Parco apps in aumento
- Pulsante di accensione “gommoso“
- Necessita di uno Smartphone
Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 160€ per la versione con cinturino in silicone nero, e solo 20€ in più per la versione in acciaio.
Ringraziamo MobileFun.it per averci fornito il sample per la recensione.