I più attenti di voi conosceranno già gli auricolari con Hybrid ANC, ovvero dispositivi che integrano effettivamente due microfoni (FF+FB) quindi uno interno ed uno esterno, per avere una cancellazione del rumore attiva (ANC appunto) alle massime prestazioni. Di solito cuffie del genere sono molto costose e difficili da ingegnerizzare, ma se potete accettare una qualità dei materiali non eccellente, allora le SuperEQ Q2 PRO vi affascineranno con un’isolamento acustico incredibile, ed un prezzo super interessante.
In questa recensione infatti ve le mostriamo in dettaglio ma per vederle più da vicino vi consigliamo comunque iniziare a dargli un’occhiata sullo store ufficiale, così da vedere se sono in sconto e se ci sono le caratteristiche tecniche che vi interessano. Ecco dunque dove potete trovarle sullo store ufficiale:
- VISITA | SuperEQ Q2 PRO sul sito ufficiale
- CODICE SCONTO 20% | GETQ2PRO
Recensione SuperEQ Q2 PRO
Partiamo giustamente dalla confezione di vendita: doveroso dato che i prodotti SuperEQ vengono consegnati in scatoli colorati, fantasiosi e ricchi di dettagli. All’interno della confezione troviamo gli auricolari all’interno della loro “capsula di ricarica”, che indica lo stato della batteria con tre LED sul retro.
Oltre alla base di ricarica ci sono poi gli adattatori auricolari (S, M, L) con un totale di tre misure differenti, ed ovviamente un piccolo manuale utente ed un cavo di ricarica USB-C per ricaricare la batteria integrata della custodia, che è di 370 mAh, che permettono (con una sola ricarica) di ricaricare completamente gli auricolari per almeno tre volte.
Ma parliamo ora anche degli auricolari: le SuperEQ Q2 PRO hanno decisamente una forma non convenzionale, appunto per adattare al loro interno una tecnologia ANC Hybrid. La loro forma più allungata ha permesso di adattare al loro interno ben due microfoni (FF e FB appunto) che ascoltano l’interno e l’esterno del nostro orecchio per garantire un isolamento acustico perfetto (un’attenuazione fino a ben 33dB).
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, non abbiamo una scheda tecnica dettagliata, ma è sicuramente interessante notare i driver da 12 mm, che sono integrati all’interno di auricolari abbastanza leggeri e con una batteria da 55 mAh e tecnologia Bluetooth 5.2 per una connessione affidabile.
Gli auricolari hanno dei controlli touch sulla parte esteriore, che permettono non solo di rispondere ad una chiamata, ma anche per controllare la riproduzione musicale (play/ pausa, volume e coì via) oppure richiamare l’assistente vocale sul vostro smartphone, come può essere ad esempio Alexa, Google Assistant o Siri. C’è poi la tecnologia CVC 8.0 per le chiamate, ma non aspettatevi chissà quale qualità.
Non manca dunque che parlare di autonomia, ma qui la questione cambia radicalmente a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Nonostante l’azienda dichiari circa 7.5 ore di autonomia infatti, la durata della batteria cambia non solo a seconda del volume (7.5 ore si raggiungono con il volume al 50% e la modalità ANC accesa) al quale le utilizzate, ma anche in base all’utilizzo: chiamate, tipologia di ANC e così via.
Dunque, mettendo in conto un utilizzo misto e “pesante”, si arrivano tranquillamente a superare le 5 ore effettive di riproduzione musicale, che vanno poi moltiplicate per la batteria integrata nella custodia di ricarica, che ci permette di utilizzarle per circa 5/7 giorni (prendete ovviamente questi dati con le pinze). Insomma, davvero niente male!
Come dicevamo nell’introduzione, la tecnologia ANC ibrida è difficile da portare su auricolari Treu Wireless, ma soprattutto è costosa. Le SuperEQ Q2 PRO sono invece piuttosto economiche se si guarda a marchi più blasonati (che non hanno nemmeno una tecnologia ANC), e con il Codice Coupon qui in basso, avrete un ulteriore 20% di sconto:
- VISITA | SuperEQ Q2 PRO sul sito ufficiale
- CODICE SCONTO 20% | GETQ2PRO