Ancora una volta vi portiamo la recensione di un microscopio targato Swift, un brand che vi abbiamo già raccontato più volte e che offre microscopi in diverse fasce di prezzo, coprendo di fatto vari settori (da quello scolastico fino all’utilizzo per college, laboratori e ricercatori). Più nello specifico in questa recensione vi parleremo del nuovo Swift Stellar 1 B, un microscopio binoculare che è disponibile anche in versione tri-oculare (con possibilità di montare una telecamera).
Il microscopio è prettamente pensato per un utilizzo professionale ma si adatta perfettamente anche al laboratorio di un college a scopi didattici. I gruppi ottici e le 4 lenti in dotazione infatti, permettono un range di ingrandimento davvero flessibile, che va da un minimo di 40X ad un massimo di ben 2500X. Il tutto è offerto con una buona qualità costruttiva, alimentazione a 5V per il LED e un comodo diaframma per la partizione della luce. Ma vediamolo più da vicino:
Accessori e Design
Swift Stellar 1 B ci arriva in uno scatolone che protegge il microscopio al suo interno per mezzo di una “conchiglia” di polistirolo, all’interno del quale troviamo anche un manuale utente (con una guida rapida all’uso) ed i vari accessori che vedete nelle immagini qui in basso.
Più nello specifico troveremo 8 accessori (escluso il manuale utente). Non sono tantissimi ma ce lo aspettavamo vista la natura professionale del prodotto, presumendo dunque che si abbia già a disposizione di tutti i classici strumenti da laboratorio come diapositive, piastre di Petri, coloranti, tamponi e così via.
Ecco dunque una lista degli accessori in dotazione:
- 1 x Coppia oculari WF25X
- 1 x Coppia oculari WF10X
- 1 x Cavo di alimentazione
- 1 x Adattatore di alimentazione
- 1 x Filtro blu
- 1 x Copertura antipolvere
- 2 x Oculari
- 1 x Chiave a brugola
Venendo invece al design, Swift Stellar 1 B ha delle dimensioni di 48,26 x 34 x 24.13 cm per un peso di circa 9 Kg. Prima di passare al design per vederlo più da vicino, è da menzionare la presenza di una presa di alimentazione Type-C a 5V che permette di poterlo utilizzare anche senza l’alimentatore, come ad esempio una powerbank (grazie al supporto posteriore in plastica) oppure la porta USB di un PC.
Dettagli e Funzionalità
Entriamo un po’ più nel dettaglio e vediamo questo microscopio più da vicino. Swift Stellar 1 B è un microscopio binoculare che monta degli oculari con ingrandimento 10X, che possono però essere sostituiti da una coppia di oculari da 25X che, moltiplicati per i quattro obiettivi a disposizione, permettono un ingrandimento da 40X, 100X, 250X, 400X, 1000X e 2500X.
Infatti i quatto obiettivi selezionabili dalla ghiera sul microscopio, hanno rispettivamente un ingrandimento di 4X (rosso), 10X (giallo), 40X (blu) e 100X (grigio). Gli obiettivi sono degli “standard” DIN acromatici a olio da 160mm. Da notare però che nella versione (più costosa) tri-oculare, gli obiettivi sono più pregiati, ovvero dei Semi-Plan infinito.
Ovviamente la testa binoculare Siedentopf è inclinabile per adattarsi alla forma dei nostri occhi fino a 30°, mentre la testa può ruotare a 360° fluidamente (senza graffiare il corpo del microscopio), rendendolo comodo per un utilizzo didattico, dove molti studenti devono utilizzare il dispositivo.
Subito al di sotto troviamo i quattro obiettivi montati sul ripiano porta-campione. Quest’ultimo è dotato di un braccio in alluminio per tenere fermo il campione e due slitte regolabili (e millimetrate) sul piano X/Y per muovere il campione tramite la maniglia a due manopole posta lateralmente.
Subito al di sotto c’è poi il condensatore di Abbe NA 1,25 con diaframma a iride che ci aiuta a partizionare la luce proveniente dal LED sottostante in base al tipo di ingrandimento selezionato. Quest’ultimo ha anche una fessura portafiltro (ed in confezione abbiamo un filtro blu per testarlo).
Lateralmente abbiamo poi due manopole per alzare/ abbassare il ripiano porta-campione e per aumentare/ diminuire la tensione di quest’ultima. Queste manopole hanno una doppia frizione che ci permette di far muovere il piatto velocemente o lentamente per trovare la distanza perfetta tra l’obiettivo ed il campione.
Infine al di sotto c’è il bulbo LED dimmerabile grazie allo slider posto sulla base del nostro Swift Stellar 1 B, che permette di gestire la luminosità dello stesso. Il LED ha anche un timer di autospegnimento (30 minuti) ma non consente di eseguire dei time-lapse. Tuttavia grazie ad uno sportello posto sulla base, è possibile accedere facilmente al LED ed, eventualmente, sostituirlo.
Conclusioni e Prezzo
In conclusione questo Swift Stellar 1 B ha tutto quello che un microscopio professionale deve avere di base, ma è allo stesso tempo molto versatile e adatto a scenari diversi (sia per laboratorio che per la didattica). Sicuramente non stiamo parlando di un top di gamma, ma come detto è anche disponibile una versione con lenti migliori e testa tri-oculare con possibilità di installare una telecamera.
Il tutto è offerto ad un prezzo che oscilla tra i 450 ed i 500 euro, anche in questo caso del tutto “standard” per accessori di questo calibro. Come sempre però, non vi sarà difficile trovare degli sconti e delle offerte online. Per questo motivo vi lasciamo qui di seguito sia il link allo store ufficiale del brand, sia qualche link a degli store online affidabili:
- ACQUISTA | Swift Stellar 1 B dallo Store Ufficiale