Nonostante venga commercializzato come un microscopio per bambini, questo Swift SW50 ci ha colpito per la grande quantità di accessori in dotazione, unito ad un prezzo davvero concorrenziale ed un set di tre lenti in vetro con illuminazione LED, che possono arrivare fino ad un fattore di ingrandimento 400x, ideale per utilizzare il microscopio con campioni biologici! Noi lo abbiamo testato in queste settimane e adesso ve lo raccontiamo nel dettaglio: quello che ne è venuto fuori è uno strumento davvero completo per l’apprendimento non solo dei bambini ma anche per soggetti più adulti che si affacciano a questo tipo di strumenti per la prima volta e non vogliono spendere molto.
Accessori
Prima di vedere il microscopio da vicino, apriamo la confezione di vendita e vediamone i tanti accessori in dotazione, con i quali potremo iniziare ad usare il dispositivo sin da subito.
La confezione di vendita prevede uno scatolo con all’interno una specie di “guscio” in polistirolo che tiene al sicuro il microscopio da eventuali urti o movimenti eccessivi, affiancato da uno scatolino in cartone contenente vari accessori.
Già dalla confezione di vendita, come vedete dalle foto, è possibile evincere alcune delle funzionalità chiave del nostro Swift SW50, e capirne design/ funzionamento. Ad ogni modo, all’interno della confezione con gli accessori troveremo:
- Microscopio Swift SW50
- 1 x bottiglia di colorante rosso (Red Stain)
- 1 x bottiglia di colorante blu (Blue Stain)
- 1 x pinzette da laboratorio in plastica
- 2 x tamponi
- 5 x fogli bianchi
- 10 x vetrini coprioggetto
- 5 x diapositive preparate
- 3 x batteria AAA per illuminazione LED
- 1 x set di etichette
- 1 x piastra di Petri
- 1 x provetta
- 1 x bacchetta per mescolare
- 1 x fiala
- 1 x set carta antipolvere
- 1 x pipetta
Dunque una collezione di accessori pronta all’uso con la quale si potrà subito iniziare a prendere familiarità con il microscopio, sia con oggetti relativamente grandi, sia con i campioni biologici più piccoli. Ma ora vediamo il microscopio più da vicino:
Microscopio
Swift SW50 è un microscopio abbastanza compatto, dalle dimensioni di 17 x 12 x 30 cm per un peso di circa 1.5 Kg, costituito essenzialmente da tre parti: il monocolo di osservazione, le lenti e la base di osservazione, che adesso vedremo in dettaglio.
La testa è caratterizzata da un monocolo inclinato a 38° con all’interno una lente con fattore di ingrandimento 10x che vanno a moltiplicarsi con le lenti al di sotto per arrivare rispettivamente ad una magnificazione di 40x, 100x e 400x tramite un selettore rotante.
Sul corpo principale del microscopio c’è poi una prima luce LED in prossimità delle lenti di ingrandimento, che punta direttamente sul piatto in basso, illuminandolo dalla parte alta. Questa luce LED può essere accesa dal selettore posteriore e serve nel caso si stia osservando qualcosa che è appoggiato sopra la base d’appoggio in plastica, solitamente per oggetti più “grandi” e non campioni biologici.
Passando invece al piatto in plastica, abbiamo su di esso due aste in alluminio con molle che servono per tenere ferma una eventuale provetta. Al centro del piatto c’è poi un foro pensato per far passare la luce della seconda lampadina LED, che appunto illumina dal basso, per poter osservare vetrini o in generale campioni biologici.
A questo si aggiunge una ghiera rotante – sulla base in plastica – che ci permette di selezionare lenti più o meno strette per il foro, porzionando la quantità di luce che deve attraversare il foro a seconda delle necessità.
Infine sulla parte laterale sinistra abbiamo ovviamente una manopola che gestisce la messa a fuoco, facendo muovere il piatto in direzione verticale e dunque allontanandolo/ avvicinandolo alla lente di ingranimento.
Conclusioni e Prezzo
Swift SW50 è un microscopio che non eccelle nella qualità costruttiva – bisogna dirlo – ma è anche vero che questo consente di rimanere contenuti nel prezzo (molto contenuti) ed offrire davvero molti accessori per poter iniziare a prendere dimestichezza con dispositivi del genere.
Il suo prezzo si aggira attorno ai 65 euro in media, perché oscilla tra i 60 ed i 70 euro: un prezzo decisamente concorrenziale che lo rende adatto sia come regalo che come primo microscopio. Ecco di seguito il link all’acquisto su Amazon:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.