Le Syllable D900 Mini sono auricolari Bluetooth completamente senza fili che puntano ad offrire un’esperienza audio soddisfacente, estremamente portatile ad un prezzo molto contenuto, prendendo spunto dalla filosofia AirPods ma proponendosi come valida alternativa low budget.
Confezione
Il box cartonato contiene al suo interno:
- D900 Mini
- Custodia con chiusura magnetica che funge anche da base di ricarica
- Sacca per il trasporto
- Cavo ricarica USB/ Micro-USB
- 3 paia di gommini auricolari intercambiabili di diverse dimensioni
- Libretto di istruzioni
Design
Le D900 Mini, al contrario di quanto suggerisce il nome, non hanno una forma particolarmente discreta ed una volta indossate spuntano fuori dall’orecchio in maniera evidente. A discapito di ciò sono molto leggere, circa 5 g per auricolare, e cosa ancora più sorprendente, data la forma pronunciata, si “agganciano” alle nostre orecchie in maniera salda e non cadono praticamente mai, neanche durante lunghe sessioni di corsa.
Le cuffie hanno la cassa in plastica resistente nera e presentano entrambe una spia blu/rossa lampeggiante in base allo stato di funzionamento, i connettori magnetici per adagiarle sulla base di ricarica e sulla parte superiore il tasto fisico con il logo dell’azienda funge. La cuffia principale è quella sinistra ed infatti in modalità chiamata l’audio della conversazione ed il microfono sono presenti solo in questa.
Audio
La qualità audio delle Syllable D900 Mini esaminate ci ha realmente convito, sono cuffie economiche ma nonostante questo il suono prodotto è vivo e ben orchestrato. La pressione sonora è molto alta e ciò favorisce l’ascolto in ambienti rumorosi ma al massimo del volume riscontriamo notevoli distorsioni (oltre al rischio di danneggiamento dei timpani). Scelta vincente il bilanciamento degli auricolari verso le medie e le basse, queste frequenze sono ben riprodotte e ci garantiscono un suono morbido e corposo che strizza l’occhio a a generi che vanno dal soul, blues ma anche brani dance ed elettronica più in generale. Le alte sono leggermente limitate e non particolarmente ricche ma il risultato finale resta discreto.
La qualità in chiamata è altrettanto buona: in entrata l’ascolto è chiaro e nitido mentre in uscita il microfono raccoglie bene la nostra conversazione ma non ad un volume altissimo, quindi in situazioni di ricezione della linea non ottimale il nostro interlocutore potrà chiederci di ripetere qualche parola. In ogni caso il risultato ci ha sorpresi considerando le minuscole dimensioni del microfono.
Funzionamento
Semplice e immediata l’attivazione delle D900 Mini per il semplice fatto che ci interfacceremo con gli unici due tasti fisici ed equivalenti, presenti uno per cuffia. Il pairing segnalato dall’alternanza luce blu/rossa si attiva tenendo premuto il tasto per 3/4 secondi. Le cuffie possono essere usate disgiuntamente mentre per attivarle in sincro basterà accenderle entrambe, tramite pressione prolungata. In modalità ascolto con 1 click metteremo in pausa o avvieremo il brano mentre in chiamata basta 1 click per rispondere o chiudere la telefonata, doppio click rapido per rifiutarla. Con lo stesso doppio click possiamo far partire la chiamata all’ultimo numero presente in cronologia. Manca purtroppo l’opportunità di alzare o abbassare il volume dei brani, ci toccherà affidarci allo smartphone.
Per quanto riguarda il raggio d’azione, stando ai nostri test, il Bluetooth 4.1 arriva ai 3 m scarsi in ambienti separati da pareti fino ad arrivare a 8 m negli spazi aperti
Autonomia
La durata degli auricolari è di 3 ore abbondanti e ci vogliono circa 30 minuti per una ricarica completa. Come anticipato la custodia delle cuffie funge da base per la ricarica mediante aggancio magnetico e garantisce 5/6 cicli di autonomia. Molto utili i 4 LED che indicano lo stato di ricarica sia delle D900 Mini che della custodia stessa. La custodia è interamente in plastica e appare resistente, lo sportello di apertura è trasparente.
Prezzo
Le Syllable D900 Mini sono vendute su Amazon al prezzo di 28.99€ e questo le candida ad essere un acquisto molto consigliato ed una valida alternativa a prodotti dello stesso tipo ma decisamente più onerosi. Qualitativamente non raggiungono chiaramente gli standard di brand più blasonati ma ad un prezzo così economico restituiscono un’esperienza audio e d’utilizzo più che convincente e soprattutto completa.
[amazon box=”B07BF7X8B1″]