Un paio di auricolari con design simile alle AirPods, supporto Bluetooth 5.0, buona resa musicale, audio pulito, comandi touch e un design simpatico. Potremmo riassumere in questo breve rigo ciò che penso delle TaoTronics SoundLiberty 53 (TT-BH053), delle cuffiette in vendita su Amazon ad un prezzo che è di circa un quarto quello delle più blasonate AirPods.
Ma cosa hanno in meno rispetto al prodotto di Apple? Meritano i vostri soldi oppure è meglio scegliere qualcos’altro consultando magari la nostra guida alle migliori alternative AirPods? Ora cercherò di rispondere a tutti i vostri dubbi.
Materiali accettabili, design così così
Parto da ciò che mi è piaciuto di meno di questi auricolari che in realtà hanno molti punti che mi hanno convinto. Non c’è niente da fare, tutt’oggi non riesco a trovare un solo prodotto che sia comodo almeno quanto alle AirPods una volta indossate: le cuffiette di Apple sono eleganti, di ottimo materiale, leggerissime all’orecchio e spesso ti dimentichi anche di averle.
Le TaoTronics SoundLiberty 53 si presentano con una custodia che funge anche da base di ricarica in materiale palesemente in plastica, con le cuffie che sono sì leggere ma non come le AirPods. E fidatevi all’orecchio si sente la differenza. Bene il sistema di fissaggio che con un leggero movimento (una rotazione, come vi mostrerà il foglietto illustrativo presente in confezione) renderà gli auricolari stabili al vostro orecchio garantendovi anche un buon isolamento dall’esterno.
Nella confezione trovate anche 3 paia di gommini e c’è da sottolineare che la base di ricarica è davvero leggera.
Ma, come vi dicevo, all’orecchio si sentirà che avete qualcosa dentro e questa è una sensazione che tutte le cuffiette mi danno, tranne le AirPods. Per quanto riguarda l’accoppiamento delle cuffie fate attenzione: dovete accoppiarle entrambe o rischiate di sincronizzare solo una delle due cuffiette. Alla fine, comunque, i veri difetti di queste TaoTronics TT-BH053 terminano qui.
Audio e funzionalità
Grazie a speaker dinamici da 6mm con isolamento del rumore, sia l’audio che le chiamate risulteranno chiare e senza particolari disturbi. Anche il microfono funziona bene: ho anche girato qualche storia Instagram e non ho ricevuto nessun problema da segnalare. Ma il punto forte è la sua batteria: queste TaoTronics TT-BH053 hanno un totale di ben 40 ore di autonomia grazie alle 5 ore garantite per ogni ricarica, con la base che può fornire energia aggiuntiva per avere fino ad altre 36 ore di riproduzione.
Forse i bassi potevano essere un po’ più potenti, ma per quello che costano (il prezzo ve lo svelo a fine recensione) direi che siamo più che in linea con gli standard. Punto a favore: ci sono dei comandi touch che troverete molto utili.
Ah, prima di parlarvene una nota: potete usare gli auricolari sia a coppia sia singolarmente.
Tornando ai comandi touch, per azionarli basta sfiorare la parte esterna superiore degli auricolari: ad esempio sfiorando una volta potrete aumentare il volume (orecchio destro) o diminuirlo (orecchio sinistro), doppio tocco mette in pausa / play una canzone, toccando per 2 secondi invece verrà azionato l’assistente vocale (Google Assistant o Siri a seconda di cosa usate), tre tocchi per andare avanti (orecchio destro) o indietro (orecchio sinistro) con le tracce e naturalmente potete controllare le chiamate in arrivo.
Prezzo e conclusioni
Disponibili all’acquisto su Amazon ad un prezzo che oscilla intorno ai 40/45€ di solito, gli auricolari TaoTronics TT-BH053 sono a mio avviso una delle papabili scelte che dovete prendere in considerazione se cercate un paio di cuffie con ottimo rapporto qualità / prezzo, magari alternative alle AirPods.
[amazon box=”B07N2BGF4N”]
Sono affidabili, hanno il loro fascino anche se in materiale “poco pregiato”, si sentono bene, buon microfono, comandi touch e… che volete di più?