Quando ho ricevuto questo paio di cuffie da parte di Taotronics ero convinto di trovarmi di fronte all’ennesimo “clone” deludente degli AirPods. Invece mi sono ricreduto: per meno di 50€ potete fare vostro un paio di cuffiette Bluetooth 5.0, compatibili con Android e iOS, che somigliano molto alle AirPods, sono eleganti e si sentono anche bene.
In questa recensione ve le mostriamo in dettaglio ma per vederle più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Taotronics SoundLiberty 95
Sembrano effettivamente delle AirPods, ma costano meno di 50 euro. Ovviamente non vogliamo paragonarle dal punto di vista qualitativo, ma a questo prezzo mi hanno convinto! Esteticamente le sono assurde, davvero molto simili.
Il microfono anche non è paragonabile alle cuffie true wireless di Apple, ma è stato migliorato rispetto alle versioni precedenti ed è disponibile un software di riduzione del rumore per aumentare la qualità di ascolto per la musica e le chiamate.
Ed in effetti l’audio si sente molto bene e, a differenza di molte alternative cinesi, i bassi sono equilibrati – non preponderanti – andando a generare un suono bilanciato senza mai saturare. Di nuovo, ripeto che queste sono considerazioni fatte tenendo a mente altri modelli in questa fascia di prezzo, e mi senti di dirvi che queste Taotronics SoundLiberty 95 sanno il fatto il loro!
Sulle cuffiette ci sono dei tasti touch a sfioramento per controllare la riproduzione musicale (pausa/ play, avanti o precedente). C’è anche la possibilità di utilizzare solamente una cuffietta – in mono dunque – e richiamare l’assistente vocale del vostro smartphone eseguendo due tap, oppure accettare/ rifiutare una chiamata.
Non c’è però la possibilità di alzare/ abbassare il volume, e non è presente il sensore di prossimità che permette di mettere in pausa la musica nel momento in cui doveste togliere una delle cuffiette dall’orecchio. Piccole mancanze del tutto giustificate a questo prezzo, ma che mi aspetto di vedere nelle prossime versioni di questi auricolari.
Tutto sommato queste Taotronics SoundLiberty 95 mi hanno particolarmente sorpreso per il loro rapporto tra qualità sonora e prezzo. A mio avviso sono delle buone alternative alle AirPods sotto i 50 euro, e ad esempio potete anche utilizzarle per guardare film/ serieTV perché non ho riscontrato alcun tipo di latenza tra audio/ video.
L’unica vera pecca è la disponibilità perché attualmente sono un po’ difficili da trovare. Qui di seguito infatti, vi diamo il link all’acquisto dal sito ufficiale e, quando saranno disponibili, le troverete anche su Amazon qui in basso:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.