TCL è da sempre uno dei brand più conosciuti nel settore delle TV. Negli ultimi anni tale azienda è sbarcata sul mercato degli smartphone con diversi prodotti che si vanno a posizionare in varie fasce di prezzo. Fra questi l’ultimo arrivato è il TCL 20 5G. Nelle ultime settimane ho provato questo smartphone, individuando i pregi e difetti che lo contraddistinguono. Per scoprire tutti i dettagli su questo dispositivo vi basterà proseguire nella lettura di questa recensione di TCL 20 5G.
Confezione
La confezione di questo dispositivo targato TCL è simile a quella di altri brand cinesi. Quest’ultima ospita al suo interno lo smartphone, accompagnato da una cover in silicone trasparente, il cavo dati con Type-C e un alimentatore da 10W.
Design
Le forme che contraddistinguono questo TCL 20 5G sono simili a quelle di altri cellulari già presenti sul mercato. La back cover è realizzata in plastica lucida, che è contraddistinta, nella parte sinistra, da una banda verticale olografica la quale ospita il logo TCL. Seppur molto bella da vedere, tale scocca trattiene abbastanza le impronte. Sviluppati sempre in verticale, nella parte alta del retro troviamo i 3 sensori fotografici accompagnati dal Flash LED.
Sul lato sinistro si trova lo slot per inserire 2 nanoSIM (o nanoSIM e microSD) e un tasto dalla superficie zigrinata che consente di richiamare l’assistente vocale. Il lato destro ospita invece il bilanciere del volume e il tasto di accensione e spegnimento, che integra anche il sensore per lo sblocco con impronta digitale. Nella parte superiore è disponibile il jack per le cuffie da 3.5 mm e il foro per il secondo microfono. Sul fronte opposto sono collocati lo speaker audio, il microfono e l’ingresso USB Type-C.
Le dimensioni di questo smartphone sono abbastanza generose e l’utilizzo con una mano può essere difficoltoso. Anche per quanto riguarda il peso, il device non è fra i più leggeri in circolazione; i 206 grammi fra le mani si fanno infatti sentire, soprattutto per via del fatto che non sono ben bilanciati. Lo smartphone in effetti risulta più pesante nella parte superiore rispetto a quella inferiore, il che può favorire le cadute accidentali quando lo si utilizza con una mano.
Display
Il display montato è un IPS da 6.67″ di diagonale con risoluzione Full HD+ (2400 X 1800). L’esperienza visiva offerta dal pannello presente su questo TCL 20, come auspicabile per un brand principalmente orientato al mercato televisivo, è ottimale. La visuale risulta chiara e nitida da qualsiasi angolazione si guardi lo schermo. I colori risultano ben tarati e fedeli alla realtà e, grazie alla modalità NXTVISION, l’esperienza visiva migliora ancor di più; tale modalità permette infatti la regolazione automatica per il contrasto, la nitidezza e la saturazione delle immagini in base al contesto. Proprio per via di queste ottime peculiarità, fruire di contenuti in streaming su questo terminale non può che essere un piacere. Incorporate nella parte alta dello schermo troviamo la camera frontale sotto forma di foro.
Hardware
Il comparto hardware di questo TCL 20 5G si avvale di un SoC Snapdragon 690 5G octa-core a 8nm da 2 GHz, una GPU Adreno 619L, 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno (espandibili tramite microSD). Durante l’utilizzo quotidiano il device si è rivelato reattivo e fluido, anche in situazioni di particolare stress. Per quanto riguarda le performance in ambito gaming, seppur con leggeri compromessi, riescono a girare anche i titoli più performanti ed energivori. Ovviamente, come si evince dal nome, questo smartphone supporta il 5G. Per quanto concerne il lato connettività non mancano il Wi-Fi ac, il Bluetooth 5.0 e il chip NFC. Il sensore per le impronte digitali, posto sul lato destro, è affidabile e veloce nello sblocco, va infatti a segno 9 volte su 10. La qualità audio non è male e, anche se i bassi non sono troppo marcati, il suono risulta pulito e chiaro.
Software
Il sistema operativo installato su questo cellulare smart è basato su Android 10 ed è personalizzato con la TCL UI. Tale interfaccia risulta abbastanza fluida, anche se non è priva di rallentamenti. Oltre ciò, quest’ultima offre una vasta gamma di personalizzazioni e di funzionalità interessanti. Fra queste ultime troviamo ad esempio la modalità occhi sani, la modalità lettura e la modalità a una mano, che su un dispositivo di queste dimensioni fa sicuramente comodo e ne facilita l’utilizzo. Se col tempo verranno risolti anche quei piccoli bug presenti, questa personalizzazione Android risulterà sicuramente fra le più interessanti in circolazione.
Fotocamera
Per quanto riguarda il lato fotografico, i sensori installati su questo TCL 20 5G sono tre: il principale da 48 MPX f/1.8, uno grandangolare da 8 MPX f/2.2 e uno da 2 MPX f/2.4 per le macro.
Con molta luce si riescono ad effettuare ottimi scatti, anche se con colori leggermente tendenti al bianco. Quando cala la notte e l’illuminazione scarseggia, le immagini catturate risultano impastate e poco nitide. Con la modalità notte la situazione migliora leggermente; il sensore riesce infatti a catturare più luce e ad offrire una percentuale di dettagli maggiore. La lente grandangolare riesce a scattare foto catturando una porzione di scena ben più ampia rispetto al normale, anche se il livello di dettaglio non è sicuramente alto.
La fotocamera frontale da 8 MPX f/2.0 offre anch’essa ottime foto con tanta luce. In condizioni di scarsa luminosità gli scatti sono riusciti comunque a raggiungere la sufficienza, a patto però che vengano effettuati con mano ferma. I video possono essere girati fino ad una risoluzione 4K a 30 fps oppure in Full HD a 60 fps. La stabilizzazione pecca abbastanza, mentre la messa a fuoco supera agevolmente la sufficienza.
Batteria
I cellulari smart dotati di una batteria in grado di portare tranquillamente a sera sono sempre di più e fra questi si può collocare anche il TCL 20 5G, con una batteria da 4500 mAh. Durante il mio periodo di utilizzo, il device si è comportato egregiamente, portandomi sempre a sera con circa il 35% di carica residua. Anche nelle giornate più impegnative, con un utilizzo più intenso della fotocamera, più ore di schermo acceso, vari social network e sessioni di gioco, non si è spento prima delle 22:00 di sera. Nonostante l’autonomia mi abbia soddisfatto, ciò che mi ha fatto storcere il naso è l’alimentatore presente nella confezione di vendita da soli 10W. Difatti l’ormai stragrande maggioranza dei produttori inserisce in confezione un alimentatore da almeno 18W. Tralasciando tale aspetto, lo smartphone supporta la ricarica rapida a 18W, oltre che la ricarica inversa con cavo USB Type-C.
Prezzo e conclusione
Il prezzo di listino per questo device TCL è di 299€ ed è acquistabile in esclusiva dagli operatori TIM e Vodafone. Oltre che da questi due operatori, tale device è acquistabile anche su eBay ad un prezzo nettamente più interessante rispetto a quello di listino.
Nonostante qualche piccola imperfezione, questo TCL 20 5G mi ha comunque soddisfatto. La buona autonomia, un display di tutto rispetto e una fotocamera in grado di offrire scatti discreti fanno di questo dispositivo mobile un’ottima alternativa agli altri smartphone di fascia media. Inoltre è da sottolineare che non è cosa semplice trovare uno smartphone che supporti il 5G ad un prezzo inferiore ai 300€.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.