Chiariamo fin da subito che non sono un esperto di astronomia (nonostante sia molto appassionato) e che gli unici telescopi che ho provato sono stati due… detto ciò, posso tranquillamente ammettere che il Telescopio Astronomico INTEY è una scelta vincente per chi si avvicina – soprattutto per gioco – a questo mondo. Una volta arrivato il pacco all’interno troverete anche uno zaino per il trasporto nonché il treppiedi e alcune ottiche utili per divertirvi per osservare il cielo, la luna e le stelle.
Un giocattolo? Non proprio
Anche se può sembrare un prodotto per bambini, in realtà il telescopio astronomico INTEY è qualcosa di più. Naturalmente dovrete montare il telescopio ma non è difficile come operazione, grazie anche al libretto di istruzioni in Italiano che trovate all’interno.
Per utilizzare il telescopio, ecco una breve guida:
- Usatelo fuori casa e non da dietro una finestra o in casa. Questo perché la finestra introduce riflessi e distorsioni che possono alterare l’immagine; anche usarlo con una finestra aperta c’è rischio di correnti e movimenti d’aria che possono causare distorsioni.
- Lasciate che il telescopio si adatti alla temperatura esterna. Se la temperatura tra interno e esterno è estrema, questo processo può impiegare anche una o due ore.
- Posizionate il telescopio lontano da forti luci. Se siete in città o in una grande città, cercate una posizione nel paese o periferica.
- Per un uso astronomico, iniziate sempre a visualizzare il cielo con l’ottica oculare 25 mm. Essendo l’oculare con più bassa potenza e ampio campo di visione sarà più facile individuare gli oggetti. Le stelle, a questo punto, saranno ancora dei piccoli puntini luminosi perché troppo lontane.
- Una volta trovata la stella da osservare potete cambiare l’oculare con uno ad alta potenza. L’oggetto sembrerà più grande ma non così luminoso come il 25 mm. Si tratta di una condizione normale: se le condizioni di visualizzazione non sono ottimali, l’immagine che osserverete potrà apparire brusca o poco chiara e vi conviene osservare nuovamente il cielo un’altra notte.
- Potete ottenere una potenza maggiore provando a inserire una lente Barlow 3x (da acquistare separatamente) tra il telescopio e un oculare, in questo modo triplicherete la potenza disponibile.
Il mio consiglio è di iniziare a cercare la luna, un obiettivo molto semplice da trovare di notte. Il momento migliore per osservarla non è quando è piena ma fino al primo quarto. Se volete cercare i pianeti, sappiate che non sempre sono visibili: fatevi aiutare magari da qualche app come Mappa Stellare (Android e iOS) o Sky Map.
Conclusioni e prezzo
Portatile e affidabile, questo Telescopio Astronomico INTEY è ideale se volete divertirvi e imparare (magari insieme anche ai vostri figli) perché ha tutto ciò che occorre per iniziare. Regolabile, ha una buona trasmissione della luce e immagine, uno zoom fino a 76x e un prezzo abbordabile come potete osservare dal box qui sotto. Discreti anche i materiali di costruzione, che danno un accettabile senso di solidità. Insomma, un regalo perfetto per gli amanti della natura e del cielo!
[amazon box=”B06Y315D9N”]
Usando il codice CYYZ7EJL risparmierete sull’acquisto e pagherete il telescopio solo 53.19€ (il codice sconto è valido fino al 23 Giugno 2018.