Oggi siamo in compagnia di un gadget molto particolare. Si tratta di un termometro ad infrarossi – venduto da Tacklife – in grado di misurare con estrema precisione e sensibilità la temperatura di un oggetto, senza doverci avvicinare.
Come potete immaginare il suo campo di applicazione è davvero vasto, soprattutto se si pensa che questo termometro è in grado di percepire temperature che vanno dai -50 °C ai 550 °C. Senza dilungarci oltre vediamo insieme di cosa si tratta!
Confezione
La confezione di vendita è amica dell’ambiente: il box è realizzato in cartone riciclato e mostra il termometro sulla parte frontale e qualche informazione sulla parte posteriore.
All’interno invece troveremo una sacca protettiva dov’è riposto il pirometro che, a sua volta, è avvolto in un sacchetto di plastica ed è già pronto all’uso. Infatti nello scompartimento dell’impugnatura è alloggiata una batteria da 9V pronta per essere scartata e messa in funzione (non dovrete far altro che collegarla ai due morsetti e richiudere il vano).
Dietro la sacca da trasporto poi, è cucita una fibbia abbastanza larga da poter essere infilata praticamente su qualsiasi tipo di cintura o cinturone. Ciò consente di poterla portare ovunque con comodità e praticità! Infine troviamo in confezione un comodo manuale utente ricco di informazioni e dati utili per un corretto utilizzo del nostro termometro ad infrarossi.
Design & Ergonomia
Questo termometro di Tacklife è interamente realizzato in plastica e prende la forma di una “pistola“, sul cui retro è installato un piccolo display LCD e dei tasti utili a gestirne le funzionalità.
Sulla parte frontale ci sono i due laser ad infrarossi con, al centro, un “occhio” per la lettura della temperatura. Sulle facce laterali invece, sono presenti degli adesivi utili a conoscere le condizioni ottimali di funzionamento (in termini di distanza di misura e temperatura max/min misurabile).
Il display LCD si trova proprio sul retro ed è retroilluminato (anche se in condizioni di luce intensa si fatica un po’ a leggere) con al di sotto quattro tasti che servono a: cambiare unità di misura, attivare la modalità NCV, cambiare la modalità di utilizzo, attivare/disattivare il laser.
Ne esistono di vari modelli: questo è IT-T06 che potremmo definire il “top” fra i termometri ad infrarossi Tacklife perché oltre alla sensibilità decisamente elevata rispetto ai fratelli più economici, può vantare della funzione NVC che spiegheremo a breve.
Utilizzo
Ma veniamo al sodo! Come si comporta? Durante il nostro periodo di test il pirometro di Tacklife ci è sembrato particolarmente preciso e sensibile, anche con distanze abbastanza importanti. Ma per parlare più approfonditamente di ciò, è opportuno dare un’occhiata alla scheda tecnica:
SCHEDA TECNINCA
- Temperature: -50°C ~+550°C [ -58°F ~ 1022°F]
- Accuratezza (accuracy): >100°C +- 2% / <100°C +- 2°C
- Tempo di Risposta: <0.5 s
- Emissività: regolabile (0.1 ~ 1.0)
- Rapporto Distanza/Punto (D:S): 12:1
- Alimentazione: 9V ~ 12 ore
Tra le caratteristiche ce ne sono alcune in particolare che rendono questo termometro ad infrarossi molto versatile ed in grado di misurare praticamente qualunque superficie: l’emissività ed il rapporto D:S.
Il coefficiente di emissività – in parole povere – è la proprietà di un materiale di irradiare energia, utile affinché il termometro possa effettuare la misurazione. Sul pirometro questo valore è preimpostato su 0.95 (che va bene per la maggior parte dei materiali), ma può essere modificato per adattarsi a qualunque superficie.
Il rapporto distance-to-spot invece ci da un’idea della distanza dalla quale possiamo misurare la temperatura di un oggetto. Il suo rapporto ci dice che possiamo misurare un area di 1 cm di diametro a 12 cm di distanza. Ad esempio per misurare un area di 3 cm dovremmo porci a 36 cm di distanza.
NCV
Un discorso a parte va fatto per la funzione NCV (Non Contact Voltage Function) che, in poche parole, permette di controllare la pericolosità – in termini di temperatura – di un materiale semplicemente avvicinando il termometro ad infrarossi in prossimità di esso.
Il display mostra quattro linee tratteggiate che stanno ad indicare il livello di pericolosità di quella superficie. Man mano che ci si avvicina le linee inizieranno ad alzarsi ed il pirometro incrementerà ed aumenterà la velocità di intermittenza di un suono acustico, che appunto ci avverte del pericolo.
Conclusioni & Prezzo
Come detto si tratta di un oggetto sicuramente professionale e adatto, dunque, ad utilizzi di specifico interesse (soprattutto considerata la sua sensibilità di quasi 550°C). Tuttavia questo tipo di oggetto è largamente utilizzato anche in casa o in ambienti lavorativi più comuni.
Per questo vi consiglio di dare un’occhiata anche agli altri termometri ad infrarossi prodotti da Tacklife, più adatti ad un uso domestico e, di conseguenza, nettamente più economici. Se vi interessa dargli un’occhiata, di seguito ci sono i link per tutti i modelli disponibili, direttamente da Amazon Italia:
ACQUISTA | Termometro digitale Tacklife IT-T06 (Amazon)
ACQUISTA | Termometro digitale Tacklife IT-T05 (Amazon)
ACQUISTA | Termometro digitale Tacklife IT-T04 (Amazon)
ACQUISTA | Termometro digitale Tacklife IT-T03 (Amazon)
ACQUISTA | Termometro digitale Tacklife versione base (Amazon)