L’arte è soggettiva, ed in quanto tale ognuno può interpretarla come vuole: Teti Ring City è una piccola grande opera d’arte che viene dal bisogno di ognuno di noi del voler girare il mondo, o di voler portare con sé – a portata di dito – alcune delle più belle città del Mondo.
Grazie ad Art is Therapy (che ci tengo a precisare, è tutta italiana) in collaborazione con 3D Box – Creative Lab, tutto questo è possibile! Dopo un complicatissimo studio e dei complessi processi produttivi (da Guinness World Record) i loro designer sono riusciti a “rinchiudere” queste città all’interno di un anello! Noi siamo riusciti ad averne uno in’anteprima per parlarvene in occasione della sua campagna su KickStarter!
Una città in un anello!
Teti è il nome che Art is Therapy ha donato a questo anello, e non poteva esserci nome migliore. Nella mitologia greca, Teti è la madre di Ulisse, l’icona dei “viaggiatori”. Ed in quanto tale Teti era riconosciuta come la “protettrice del viaggio“, ed allo stesso modo Teti Ring City nasce proprio da questo desiderio di evasione che ci accomuna!
Il packaging che riceverete contiene essenzialmente due oggetti, che potete vedere nelle fotografie qui in basso. Troverete innanzitutto una card in plexiglas incisa a laser che mostra la piantina della città che avete scelto (New York in questo caso) con il fondo lucido ed invece le strade opache realizzate in bassorilievo:
Un piccolo scatolino, anch’esso molto particolare, nasconde al suo interno Teti Ring City: nella part esterna si vede il logo di Teti letteralmente “incastonato” all’interno del coperchio, mentre al suo interno l’anello è adagiato su di una base che lo mantiene in orizzontale grazie ad una spugna.
Ovviamente risalta subito all’occhio lo skyline della città che, realizzata in resina semitrasparente ed opaca, circonda l’anello incastonato nella base. A questo si aggiunge il nome della città mostrato sulla parte frontale. Una vera e propria opera d’arte che quasi dispiace portare al dito! Di fatto nel mio caso ho preferito riporre la confezione (aperta) su di uno scaffale con l’anello e la cartina a vista:
Ma parliamo finalmente dell’anello! Teti Ring City è il frutto di un meticoloso e complicato processo produttivo che vede il superamento di diverse fasi, molte delle quali sono decisamente particolari e che richiedono un’ambiente sterile.
Per la realizzazione della città vengono utilizzati macchinari con una precisione all’ordine del micrometro insieme miste a tecniche sperimentate e testate dai produttori stessi. Questo livello di dettaglio unito ad altre tecniche coperte da segreto professionale potrebbero a breve essere premiato con un Guinness World Record!
Insomma, così tanta precisione che un’occhio esperto potrebbe addirittura poter vedere le finestre dei palazzi che compongono il meraviglioso skyline di New York, o magari gli occhi della bellissima Statua della Libertà, patrimonio dell’UNESCO.
Città e Photo Gallery
Teti Ring City è attualmente disponibile al lancio su KickStarter con tre possibili città, che potete ottenere in quattro colorazioni differenti: Roma, Londra e New York disponibili con le finiture rame, argento, oro e nichel,tutte incastonate all’interno di una resina ipoallergenica che li rende inossidabili nel tempo.
Tanta precisione è quasi impossibile all’occhio umano, così come alla mia macchina fotografica, con la quale non sono riuscito a mostrarvi in dettaglio la bellezza di questo anello. A dir la verità anche i ragazzi di Art is Therapy hanno avuto lo stesso problema, e mi hanno confidato di aver dovuto noleggiare delle macchine fotografiche molto particolari, con macro obiettivi ancor più specifici.
Per questo vi allego una photo gallery realizzata proprio da loro, così che possiate ammirare tutti i dettagli dello skyline:
La campagna su KickStarter
KickStarter è la famosa campagna di crowfounding con la quale molti interessanti progetti possono prendere vita, e grazie al vostro aiuto può divenire realtà! Al raggiungimento dell’obiettivo Art is Therapy sarà in grado di sostenere ed affinare il complicato processo di produzione potendo venire in contro alle ingenti richieste:
- VISITA | Teti City Ring su KickStarter
Per i sostenitori del progetto. Teti City Ring sarà vostro a metà prezzo, scendendo da 240 euro a partire da soli 99 euro: tutto ciò che vi resterà da fare è scegliere la vostra città preferita (tra Roma, Londra e New York) per poi scegliere la sua rifinitura tra rame, argento, oro o nichel.
Per i viaggiatori, gli amanti dei viaggi o – in generale – gli amanti dell’arte Made in Italy, Teti è un bellissimo regalo che non dovreste negarvi!
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!