TICWATCH E3 è uno smartwatch di fascia media con caratteristiche da (quasi) top-di-gamma, che si contraddistingue con un design elegante e leggero. A nostro parere è una validissima alternativa agli smartwatch più costosi, e per chi cerca un dispositivo affidabile anche per gli allenamenti. E poi è davvero economico!
In questa recensione infatti, ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Recensione TICWATCH E3
TICWATCH E3 si va a collocare nella fascia tra i 100 ed i 200 euro, e per questo si può affermare essere uno smartwatch economico ma con un hardware e delle caratteristiche tecniche che possono stare tranquillamente al passo con i dispositivi di fascia più alta.
Si tratta di uno smartwatch pensato soprattutto per il fitness: TICWATCH E3 infatti è stato pensato per poter monitorare tutto quello che riguarda lo sport ma anche la salute fisica, come ad esempio il monitoraggio dei battiti cardiaci e la saturazione del sangue.
A bordo c’è un processore Snapdragon che esegue WearOS, il sistema operativo di Google pensato per i wearable (insomma, un Android fatto a posta per gli smartwatch). Questo lo rende dunque compatibile sia con Android che con iPhone.
Partendo dall’estetica devo dire che il quadrante è piuttosto largo (più di quello del mio Apple Watch) ma rimane comunque abbastanza comodo e leggero. Bene anche i due cinturini in gomma presenti in confezione, uno dei quali sicuramente più adatto allo sport.
Ma andiamo a vedere come funziona: TICWATCH E3 ci mostra tranquillamente tutte le notifiche, che però possono essere solamente lette. Non si può dunque interagire con esse per rispondere. Con un altro swipe invece, si entra nel centro di controllo dove è possibile gestire la luminosità, Google Pay oppure accedere alle Impostazioni.
Nelle Impostazioni, tra i vari settaggi, c’è anche la possibilità di attivare/ disattivare alcune gesture molto comode per semplificare l’utilizzo dello smartwatch. Non manca poi ovviamente Google Assistant che ci permette di conoscere informazioni o impartire comandi vocali, proprio come sul nostro smartphone.
Come potete vedere nel video i sensori sono piuttosto precisi, sia nella misurazione dei battiti cardiaci e dell’ossigenazione del sangue, sia nel tracciamento dello sport (con una miriade di esercizi disponibili). Sul TICWATCH E3 ci sono poi varie app già installate, ed essendoci WearOS è anche possibile installarne altre dallo Store.
Ottima anche la personalizzazione, a partire dai quadranti pre-installati fino ad arrivare all’applicazione, dove trovare tantissimi altri quadranti gratuiti. Sempre dall’app è possibile gestire quali funzioni mostrare sullo smartwatch (le schede), attivare notifiche personalizzate, sincronizzare il calendario e le attività fisiche e molto altro.
Nonostante ci sia il microfono per usare Google Assistant, manca il supporto per rispondere alle chiamate oppure ai messaggi; un vero peccato. Parlando di differenze con il suo fratello maggiore (il Pro 3) ecco una tabella riassuntiva:
Sostanzialmente dunque, a parte il quadrante, la maggior differenza sta nella mancanza del dual display ed un GPS leggermente meno preciso. Altra differenza sta nella batteria: TICWATCH E3 è più piccolo e per questo ospita una batteria meno capiente, che ci consente un utilizzo di al massimo 1 giorno e mezzo.
Ovviamente è resistente all’acqua e c’è da menzionare la presenza di nuovi esercizi introdotti da Ticwatch su questo nuovo modello. In conclusione dunque, è affidabile e preciso ma la batteria non è proprio il massimo mentre è un vero peccato la scarsa gestione delle notifiche. Il prezzo è allettante, ecco dove potete trovarlo online: