Si torna a parlare di aspirapolvere senza fili ed in particolare del brand TINECO che vi abbiamo mostrato più volte con molto piacere, visti i suoi prodotti dal buon rapporto efficienza/prezzo! oggi è la volta del nuovo TINECO PURE ONE S12, che si conferma essere una scopa elettrica top di gamma versatile e molto interessante!
In questa recensione infatti, ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
TINECO PURE ONE S12
Iniziamo come sempre da un veloce unboxing: all’interno della confezione troviamo infatti delle istruzioni e delle viti per il fissaggio alla parete dello stand di ricarica. C’è poi il tubo principale che ha un diametro piuttosto grande e poi le varie spazzole.
Tra le spazzole troviamo: la bocchetta sottile, un mini spazzola per la tappezzeria, altra bocchetta 2-in-1, lo stand per appende l’aspirapolvere con supporto alla ricarica, una spazzola che serve per pulire il filtro (molto interessante), la spazzola principale con LED per l’illuminazione ed ovviamente il motore elettrico principale.
Prima di passare all’azione diamo alcune informazioni: TINECO PURE ONE S12 è un’aspirapolvere senza fili che si colloca nella fascia alta con un’estetica molto “futuristica” accompagnata da un peso di quasi 3Kg, che non sono pochissimi se comparati ad altre scope elettriche che abbiamo testato.
Tuttavia il peso è ben distribuito e ci consente di usare l’aspirapolvere anche per sessioni prolungate senza problemi. L’aspirazione inizierà non appena si terrà premuto il tasto sul motore elettrico. Se volete evitare di tenerlo premuto però, c’è un piccolo gancetto che lo farà rimanere fermo. Non è una soluzione che adoro personalmente, ma per lo meno c’è.
A seconda dell’utilizzo che ne fate, la batteria del nostro TINECO PURE ONE S12 ha una autonomia di 50 minuti. La batteria è estraibile e va caricata per forza con la base di appoggio a muro. Un vero peccato perché altri aspirapolvere consentono di ricaricare la batteria senza lo stand.
Durante i test di aspirazione l’aspirapolvere si è comportata molto bene, e più precisamente la modalità automatica percepisce autonomamente il tipo di detriti che si trova davanti, adattando automaticamente la potenza di aspirazione, dandoci un buon trade-off tra potenza (ben 145AW) ed autonomia.
Il display LCD sull’aspirapolvere indica la modalità di aspirazione anche tramite un cerchio colorato intorno al display, che con il rosso indica la modalità più potente. C’è poi la percentuale di batteria rimanente ed altre informazioni utili, come ad esempio se il rullo della spazzola si è bloccato o altre anomalie.
Nel video potete vedere alcuni esempi di aspirazione in scenari diversi, e soprattutto vi abbiamo anche mostrato come eseguire una corretta manutenzione di tutte le sue parti, a partire dai filtri fino al serbatoio lavabile, per passare poi all’accessorio ad-hoc per la pulizia del filtro.
In conclusione TINECO PURE ONE S12 ha una buona autonomia (nulla di incredibile ma più che sufficiente), ma non mi è piaciuto molto il fatto che la batteria vada ricaricata per forza sulla base di ricarica esterna. Ci sono poi tanti accessori, anche se per questo prezzo avrei preferito averne qualcuno in più. Tuttavia il prezzo è giustificato dalla buona qualità degli accessori, la cura nei dettagli, la potenza di aspirazione e la modalità automatica! Ecco dove potete trovarla: