Canvio Advance è la nuova proposta di archiviazione di Toshiba per chi è alla ricerca di grandi capacità racchiuse in un design elegante: fino a 4 TB di capacità di archiviazione portatile racchiusi in una struttura sottile e resistente, disponibile in quattro colori differenti, con a disposizione anche un software di backup e di protezione da scaricare gratuitamente (compatibile solo con Windows).
Lo stiamo recensendo solo ora ma lo vediamo in commercio da già un paio d’anni, nei quali gli utenti hanno potuto testarlo e dare i loro feedback. Nel complesso ciò che ne è venuta fuori, è la descrizione di un dispositivo affidabile, veloce (per applicazioni domestiche) e sicuro. Il nostro parere conferma questi feedback ed in questa recensione vi spiegheremo il perché!
Toshiba Canvio Advance: design e specifiche
Nella grande moltitudine di hard disk esterni che vi abbiamo consigliato, un posto va sicuramente assegnato agli hard disk esterni della serie Toshiba Canvio Advance, che si contraddistinguono da quattro diverse colorazioni lucide ed un design molto minimal ed elegante.
Sotto il punto di vista tecnico come vedremo le prestazioni sono decisamente nella media, sottolineando quello che è l’obiettivo voluto dalla casa madre: insomma stimo parlando di un prodotto orientato a chi cerca tanta memoria, discrete prestazioni ed una buona costruzione.
E partendo proprio dal design, come detto le quattro colorazioni di Toshiba Canvio Advance – bianco, rosso, blu e nero – vengono abbinate ad un corpo compatto e piuttosto spesso (13,8 x 12,5 x 3,8 cm) con un peso però davvero esiguo – appena 150 grammi – perfetto per la “portabilità”.
Il nostro hard disk è completamente realizzato in plastica, con un materiali antiscivolo sulla parte inferiore per poter rimanere saldo anche sulle superfici scivolose. La parte “colorata” invece, è abbinata ad un rivestimento lucido (quasi a specchio) che però trattiene non poche impronte e potrebbe graffiarsi nel tempo.
Il design come detto, è molto elegante e minimal: gli unici dettagli sulla parte frontale sono il logo TOSHIBA ed un piccolo LED circolare blu nella parte alta destra, con il quale capire se l’hard disk esterno sia alimentato o meno. Infine c’è l’ingresso USB 3.0 nella parte laterale.
Toshiba Canvio Advance: prestazioni e prezzo
Ho testato questo Toshiba Canvio Advance con il mio iMac in ufficio, ma purtroppo non avevo a disposizione un PC Windows. Dico “purtroppo” perché a quanto pare Toshiba ha volutamente orientato questo prodotto verso i PC Windows dato che, come vedremo a breve, vengono messi a disposizione due software gratuiti ma compatibili solo con Windows.
Al contrario invece le prestazioni: formattando questo hard disk esterno nei due file system principali (exFAT per Windows e Mac OS esteso per Apple), le prestazioni hanno dato come vincitore proprio il formato per Mac:
Ovviamente però non si può basare il giudizio su di un test effettuato sulla stessa macchina, e sarebbe stato interessante mettere a paragone lo stesso test eseguito su una macchina Windows. I pareri in rete infatti, dicono che in media le prestazioni sia (seppur leggermente) migliori su Windows.
Ad ogni modo i test effettuati nell’utilizzo di tutti i giorni, mi impongono una visione ben chiara di questo hard disk esterno: Toshiba Canvio Advance è un prodotto dalla buona qualità costruttiva e dal buon prezzo, semplicissimo ed affidabile ma con prestazioni che si rendono adatte ad un utilizzo “casalingo” (non professionale).
Insomma, questo HDD fa esattamente ciò che promette: puro e semplice storage dei dati, portabilità (grazie alla leggerezza ed alla compattezza), con anche un software di backup e di protezione da scaricare gratuitamente sul sito ufficiale:
- HOME | Toshiba Canvio Advance – Sito Ufficiale
- DOWNLOAD | Software di backup e protezione dati
- ACQUISTA | Toshiba Canvio Advance su Amazon
Toshiba Canvio Advance [1TB]
[amazon box=”B0799CNDJ6,B07991F7HT,B07991TNSZ,B079994KR2″ template=list]
Toshiba Canvio Advance [2TB]
[amazon box=”B07992M8N2,B079967NXL,B07994LVBV,B07996RKD8″ template=list]
Toshiba Canvio Advance [3TB]
[amazon box=”B07994LVBW,B0799BGX24″ template=list]
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!
Nonostante i nuovi Mac, in particolare i MacBook, dispongano di sole porte USB-C, le classiche operazioni di trasferimento file verso dispositivi di archiviazione esterni restano comunque eseguibili. In questa guida andremo ad elencare tutte le leggi di più…
Che sia un Hard Disk interno al PC oppure un Hard Disk esterno che utilizziamo per conservare dati personali, quando questi smettono improvvisamente di funzionare è facile andare nel panico. Per questo la prima cosa leggi di più…
Torno a provare un prodotto Transcend e lo faccio con lo StoreJet 25H3. Si tratta di un hard disk esterno robusto che combina l’eccellenti qualità antiurto con l’interfaccia USB 3.1 Gen 1, consentendo trasferimenti di leggi di più…
Canvio Advance è la nuova proposta di archiviazione di Toshiba per chi è alla ricerca di grandi capacità racchiuse in un design elegante: fino a 4 TB di capacità di archiviazione portatile racchiusi in una leggi di più…
Di questi tempi lo spazio di archiviazione non è mai abbastanza, ecco perché si sta tanto scommettendo sul cloud e l’archiviazione online. Per quanto quello spazio possa sembrare illimitato e sicuro, però, è sempre bene leggi di più…
Avete un hard disk NTFS con cui riscontrate problemi e cercate una soluzione per provare a risolvere senza utilizzare Windows. Nelle prossime righe, vi spiegheremo come riparare hard disk Windows non funzionante su Linux in leggi di più…
Avete bisogno di conoscere i passaggi per accedere al contenuto dei dischi rigidi connessi a Linux ma non sapete quali seguire. Per questo, noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida per spiegarvi proprio come montare leggi di più…
Se cercate una soluzione semplice e veloce per duplicare un HDD o dei volumi del vostro PC Linux, allora vi consigliamo di utilizzare GParted. Nelle prossime righe, vi spiegheremo come clonare Hard Disk e partizioni leggi di più…
Avete deciso di aggiornare il vostro computer sostituendo il vecchio HDD con un SSD molto più capiente e soprattutto veloce. Tuttavia, cercate una guida che vi spieghi nello specifico come clonare un hard disk in leggi di più…
Ogni volta che trovate a copiare file sull’hard disk del vostro computer, compaiono dei strani messaggi oppure l’operazione impiega parecchio tempo. Dunque, siete alla ricerca di una guida che vi spieghi nel dettaglio come controllare leggi di più…