Torno a provare un prodotto Transcend e lo faccio con lo StoreJet 25H3. Si tratta di un hard disk esterno robusto che combina l’eccellenti qualità antiurto con l’interfaccia USB 3.1 Gen 1, consentendo trasferimenti di file fino a 5 Gb/s e con una capacità di memoria da 1 TB, 2 TB o 4 TB.
Il sistema di protezione contro gli urti a tre livelli comprende una custodia in gomma siliconica, un ammortizzatore ammortizzato interno per le sospensioni e un involucro rigido rinforzato. C’è anche un comodo pulsante per il backup automatico dei file.
Design e Caratteristiche
Ovviamente ciò che rende particolare questo accessorio è proprio il suo “involucro” esterno che gli regala l’appellativo di “rugged“: in poche parole l’Hard Disk da 4TB al suo interno è ben protetto da un case indistruttibile e pensato proprio per assorbire e resistere agli urti.
Ovviamente non vi stiamo raccomandando di giocarci a palla, ma è anche vero che chi utilizza molti dispositivi del genere per lavoro in mobilità, ha anche bisogno che una mole così grande di dati rimanga al sicuro da urti accidentali, cadute o simili.
La versione che ho testato è da 4TB ma è anche disponibile la versione da 1TB o 2 TB che, nonostante sia dotate di Hard Disk (quindi non SSD) promettono almeno sulla carta delle prestazioni di tutto rispetto. Questo è in parte vero soprattutto grazie allo standard USB 3.1 di prima generazione e dovo vi mostrerò alcuni test effettuati.
Questa dovrebbe garantire – in condizioni ottimali – 5 Gb/s che, tradotto in MegaBytes, significa circa 625 Mbps. Io l’ho provato su Mac ma anche su Windows vi accorgerete subito che all’interno dell’Hard Disk ci sono due software da installare per poter gestire le sue funzionalità.
Il primo software – Trascend Elite – che serve per crittografare i dati, mentre il secondo software serve per recuperare i file cancellati (davvero molto utile). Una volta installati questi due software potrete dunque formattare il vostro Transcend StoreJet 25H3 di modo da scegliere una partizione adatta al vostro sistema operativo (nel mio caso MacOS).
Prestazioni e One-Touch-Backup
Fatto ciò ho potuto iniziare a testare l’hard disk per vedere quali sono le effettive velocità in lettura/ scrittura. Il risultato sono prestazioni sicuramente non eccezionali ma nemmeno del tutto scarse.. sicuramente superiore alla media per un Hard Disk.
In confezione troverete ovviamente anche il cavo USB 3.1 ma se avete un Mac con solo l’ingresso Type-C, allora come ben sapete dovrete prima munirvi di un adattatore di buona qualità per non ritrovarvi un effetto “collo di bottiglia” nella velocità di lettura/ scrittura.
Nella parte in alto infine, il Transcend StoreJet 25H3 mostra un piccolo pulsante contornato da un LED di stato blu. Questo piccolo pulsante ha la funzione di auto-backup dei file: per utilizzarla dovrete prima instllare il software Transcend Elite e premendo questo pulsante la copia inizierà immediatamente.
Ovviamente è compatibile anche con Linux, ma in questo caso non potrete installare i software presenti su di esso, e di conseguenza perdere la possibilità di eseguire backup e crittografie automatiche (insomma, dovrete fare tutto manualmente).
Prezzo e Alternative
Su Amazon si trova a circa 129 euro (nella variante più capiente da 4TB) ma i prezzi partono da 70 euro per la variante da 1TB e 80 euro per la variante da 2TB: prezzi sicuramente concorrenziali ed in linea con le prestazioni generali del dispositivo.
Il best buy a mio parere è la versione da 2TB, che costa leggermente di più della versione da 1TB e vi offre lo spazio necessario per la stragrande maggioranza delle applicaizioni. Qui di seguito vi elenco le tre versioni disponibili su Amazon:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.