Ho sempre apprezzato Tronsmart perché cura i suoi prodotti e perché riesce a far comunicare anche insieme i propri speaker bluetooth. Anche questo Tronsmart Element T6 Mini è da apprezzare: funziona anche in coppia con un’altro Element T6 Mini in modo da avere un suono stereo replicato su ben due casse! Esteticamente mi è piaciuta: rivestimento in tessuto, tasti fisici ed un comodo laccio per il trasporto. Nulla da criticare sull’audio: suono pulito, anche potente, bene i bassi e c’è anche un microfono per parlare senza usare lo smartphone o richiamare il vostro assistente vocale (io l’ho provato con Siri). Ma vediamolo più nel dettaglio in questa mia recensione:
Tronsmart Element T6 Mini
La confezione di vendita del nostro speaker bluetooth marcato Tronsmart è molto in linea con lo stile del brand a tutti gli altri prodotti che abbiamo provato. Per la precisione quello che vedete qui in basso nelle foto è la sua confezione: colorata, ricca di dettagli sull’altoparlante bluetooth e con una sua immagine riprodotta sulla facciata anteriore.
All’interno dello scatolo invece, troveremo oltre al nostro Tronsmart Element T6 Mini, alcuni accessori essenziali come il manuale di uso e manutenzione (nel quale ci viene spiegato anche come configurare la connessione bluetooth ed il funzionamento dei vari tasti), un cavo di ricarica da USB a USB-C per la batteria interna ed un cavo jack audio (maschio – maschio) per ascoltare la musica inviandola da un dispositivo come ad esempio il nostro smartphone.
Passando invece al design si nota subito che questo Tronsmart Element T6 Mini è uno speaker con audio a 360° che quindi è costituito al suo interno da un altoparlante posto in modo da diffondere l’audio tutto intorno alla cassa bluetooth. A questo si abbina la possibilità di collegare due dispositivi insieme (senza fili) per poter diffondere il suono in più stanze, in un ambiente più grande o per creare un effetto surround!
La cassa altoparlante è prevalentemente realizzata in tessuto (per quanto riguarda la parte laterale) e gomma negli inserti superiore e posteriore. Quest’ultima consente allo speaker di ottenere una certificazione IPX6 che lo rende impermeabile agli schizzi d’acqua per poterlo portare con voi in piscina, al mare o magari sotto la doccia (senza mai immergerlo ovviamente!).
Nella parte inferiore troviamo la parte più delicata, ovvero la membrana del subwoofer, l’elemento che ci permette di godere delle basse frequenze (i così detti “bassi”). Essa non è a vista e viene rivolta verso il basso proprio perché deve essere tenuta lontana da oggetti che potrebbero rovinarla o romperla.
Nella parete posteriore, protetti da uno sportellino in gomma, ci sono i vari ingressi: jack audio, USB-C (per la ricarica) e MicroSD tramite il quale potrete ascoltare le vostre canzoni preferite che avete scaricato offline ed inserito sulla memoria. Infine nella parte alta ci sono i vari tasti fisici per il controllo della riproduzione musicale, anch’essi realizzati in gomma ed impermeabili.
Sempre sulla parte superiore noterete la presenza di un piccolo microfono! Quest’ultimo oltre al poterci far rispondere ad una chiamata in vivavoce quando lo smartphone è connesso alla cassa bluetooth, ci dà anche la possibilità di richiamare l’assistente vocale del nostro telefono (Siri o Google Assistant) semplicemente premendo sul tasto di accensione. Comodo in alcune situazioni, e comunque una funzionalità gradita!
Qualità Audio e Prezzo
Tirando le somme è arrivata l’ora di parlare di qualità audio ed, in generale, di come mi sono trovato durante questi giorni di test con questo Tronsmart Element T6 Mini. Prima però, è anche opportuno elencarvi brevemente qual è la scheda tecnica di questo speaker, per riassumerne le specifiche e le principali funzionalità!
SPECIFICHE TECNICHE
- Dimensioni: 9,2 x 9,2 x 12 cm
- Peso: 662 grammi
- Speaker: single driver da 15W
- Connessione: Bluetooth 5.0
- Interfacce: USB-C, AUX 3.5mm, MicroSD
- Certificazione IPX6: impermeabile a schizzi d’acqua
- Batteria: integrata, da 2.500 mAh
- Autonomia: circa 24h a volume medio
- Microfono: sì, e assistente vocale
- Funzione Surround con altri T6 Mini
Nell’utilizzo quotidiano lo speaker si comporta molto bene quando si tratta di ascoltare musica o podcast da smartphone, ma è anche soddisfacente per diffondere musica in un piccolo studio o ufficio con un’audio pulito e dei bassi presenti (ma non sovrastanti). In ambienti più grandi ovviamente consiglio l’uso di due speaker.
Il prezzo è davvero molto interessante, appena 25 euro! Per uno speaker di 15W impermeabile e con queste funzionalità, a mio parare ci sono ben pochi rivali in questa fascia di prezzo. Come sempre però, se cercate delle alternative date un’occhiata alla nostra guida dedicata ai migliori speaker bluetooth che abbiamo selezionato per voi.
Tronsmart Element T6 Mini su Amazon
[amazon box=”B07Z8X3BFG,B07ZQFV4CZ” description_length=30]