I più attenti di voi conosceranno già le cuffie Dual-Driver, ovvero dispositivi che integrano effettivamente due speaker per ogni padiglione auricolare. Si insomma, un po’ come avere due cuffie ma quattro altoparlanti che, avendo diverse risposte in frequenza, possono darci una qualità audio nettamente migliore. Bene, le nuove Tronsmart Onyx Prime integrano questa tecnologia in pochi millimetri!
In questa recensione infatti ve le mostriamo in dettaglio ma per vederle più da vicino vi consigliamo comunque iniziare a dargli un’occhiata su Amazon, così da vedere se sono in sconto e se ci sono le caratteristiche tecniche che vi interessano. Ecco dunque dove potete trovarle su Amazon:
Recensione Tronsmart Onyx Prime
Partiamo giustamente dalla confezione di vendita: doveroso dato che i prodotti Tronsmart vengono consegnati in scatoli colorati, fantasiosi e ricchi di dettagli. Ed infatti aperta la confezione ci rendiamo subito conto, grazie ad una rappresentazione grafica, della presenza di un sistema ibrido a Dual-Driver.
Sotto una pellicola trasparente poi, vediamo subito la presenza delle Tronsmart Onyx Prime, corredate dalla custodia di ricarica (una “capsula” di colore nero), gli adattatori auricolari con quattro misure differenti, e dei supporti auricolari ottimi se praticate lo sport perché permettono di mantenere salde le cuffie alle orecchie.
Ovviamente in confezione c’è anche un piccolo cavo di ricarica USB-C per ricaricare la batteria integrata della custodia. Quest’ultima ha la forma di una capsula ed è realizzata in plastica (non di ottima qualità ma di buona costruzione), mentre al suo interno la forma è più “strana” ma pensata per tenere perfettamente in posizione le cuffie.
Ma parliamo ora anche degli auricolari: le Tronsmart Onyx Prime hanno decisamente una forma non convenzionale, appunto per adattare al loro interno una tecnologia Dual-Drive. Sul lato posteriore hanno un pulsante soft touch con il quale controllare le chiamate e la riproduzione musicale ma anche richiamare l’assistente musicale o attivare la Gaming Mode.
Ma passiamo alle specifiche tecniche: la tecnologia Dual-Drive offre un’ampia gamma di frequenze (10 Hz-25 kHz) con bassi e medi naturali e risonanti che sono combinati con alti melodici e chiari, anche e soprattutto grazie al chip Qualcomm QCC3040 con tecnologia AptX Adaptive Codec e tecnologia di riduzione del rumore (software, quindi passiva).
A questo si aggiunge la Gaming Mode che permette di abbassare notevolmente la latenza di connessione, aumentando dunque l’esperienza di gioco. Questa modalità può essere attivata sia direttamente dalle cuffie, che dall’applicazione per smartphone, dalla quale è anche possibile gestire e modificare l’equalizzazione.
Non manca dunque che parlare di autonomia, ma qui la questione cambia radicalmente a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Nonostante l’azienda dichiari circa 7 ore di autonomia infatti, la durata della batteria cambia non solo a seconda del volume (7 ore si raggiungono con il volume al 50%) al quale le utilizzate, ma anche in base all’utilizzo: chiamate, Gaming Mode e così via.
Dunque, mettendo in conto un utilizzo misto e “pesante”, si arrivano tranquillamente a superare le 4 ore effettive di riproduzione musicale, che vanno poi moltiplicate per la batteria integrata nella custodia di ricarica, che ci permette di utilizzare per circa 5/7 giorni di utilizzo intenso. Insomma, davvero niente male! Ecco dove potete trovarle su Amazon: