Tronsmart ci invita a testare le S2 Encore: cuffie bluetooth dal prezzo decisamente allettante ed ideate in particolare per chi compie attività sportiva ed ama restare collegato alla propria musica senza perdere libertà di movimento.
CONFEZIONE
Il packaging cartonato contiene:
- Tronsmart S2
- cavo USB per la ricarica
- 3 paia di gommini intercambiabili
- un sacchetto grigio perla per il trasporto
- la guida all’uso
DESIGN
Se queste cuffie sono state progettate per lo sport questo lo si evince in prima battuta dal design e dai materiali utilizzati.
Le cuffie si presentano con un archetto gommato nero, molto leggero ed estremamente malleabile.
Poggerà sulle nostre spalle intorno al collo, bilanciato alle due estremità col vano batteria, sul lato destro, e con la classica pulsantiera sul sinistro, comprendente: tasto accensione/spegnimento e funzione di “accoppiamento“(pairing) con pressione prolungata; tasti volume su/volume giù che a pressione prolungata serviranno a cambiare brano; ingresso micro sd per la ricarica a scomparsa.
LED rosso/blu per lo stato della connessione ed infine il microfono.
Le cuffie sono di tipologia in-ear e sono collegate alle due estremità da un corto cavo. Bisogna dire che sono ben realizzate sia per materiali, alluminio grigio metallizzato, che per la resistenza che sembrano offrire, inoltre sono dotate di magneti che ci consentiranno di tenerle attaccate insieme, nel caso non le stessimo utilizzando.
Sono state testate su lunghe sessioni di jogging e bisogna riconoscere che fare attività con queste cuffie è un vero piacere: le cuffiette non cadranno mai dalle nostre orecchie e la struttura “neckband” (archetto sul collo) è estremamente comoda e funzionale ed ideale per chi pratica sport.
Da aggiungere che le Encore S2 sono resistenti a schizzi d’acqua e sudore con certificazione IPX34.
QUALITÀ AUDIO E FUNZIONI
Analizzando l’aspetto audio vi è subito da sottolineare che Tronsmart non ha rilasciato le specifiche tecniche per le S2 Encore ma sicuramente la qualità dell’ascolto vi lascerà più che soddisfatti considerato il prezzo decisamente accomodante.
Il suono in generale è buono, molto aggressivo in particolare sulle basse profonde e dinamiche anche se poco nitide e decisamente preponderanti sul resto, spingono forse troppo dando però tanto corpo al suono.
Purtroppo non coprono uno spettro molto ampio sulle alte che inoltre risultano leggermente confuse, sporche e tendono a distorcere ad alto volume. Insomma un’equalizzazione sicuramente improntata sulle medio-basse non adatte ad un ascolto generalista e che rendono meglio su brani molto elettronici “da palestra”.
Un lieve appunto anche in chiamata, l’audio del nostro microfono verrà percepito dal nostro interlocutore come leggermente riverberato in ambienti chiusi, nessun problema di questo tipo outdoor, mentre ben funzionante è la riduzione del rumore grazie alla tecnologia DSP.
Per quanto riguarda la stabilità della connessione tramite Bluetooth 4.1 non c’è da segnalare nessun problema e da segnalare l’ottimo sistema di notifiche, ad esempio una chiamata in arrivo, tramite un feed di vibrazione molto forte.
La durata della batteria in riproduzione/chiamata varia dalle 10 alle 12 ore ed è un risultato estremamente buono, per giunta la ricarica completa avviene in circa 1 ora e mezza di tempo.
PREZZO
Le Tronsmart Encore S2 sono decisamente le cuffie pensate per chi fa sport grazie ad un design curato per funzionalità e qualità dei materiali, qualcosina lasciano a desiderare per l’aspetto audio che è compensato da basse molto potenti.
Tutto ciò ad un prezzo incredibilmente allettante dato che su Amazon le possiamo trovare a prezzo scontato (acquistabili dal seguente badge), il che le rendono un acquisto assolutamente consigliato.