Girando sul web troverete una miriade di alternative alle Airpods, e noi abbiamo provato decine e decine di auricolari True Wireless, alcuni più validi altri meno. Non sempre c’è il bisogno di spendere una fortuna, o meglio: se non avete particolari pretese allora queste Tronsmart Spunky Beat vi piaceranno di sicuro!
Costano meno di 30€ e sono a mio avviso un prodotto perfetto per chi non vuole spendere ma cerca comunque un suono pulito, un microfono decente che funziona bene sia per messaggi vocali che per telefonate ed una bella custodia di ricarica con anche cavo integrato. Difetti? Certo che ce ne sono, e li scoprirete andando avanti in questa nostra recensione!
Tronsmart Spunky Beat
Queste Tronsmart Spunky Beat sono auricolari True Wireless, quindi significa che non c’è alcun cavo per trasmettere dati o musica. I due auricolari si “connettono” fra loro tramite una connessione Bluetooth, e sempre tramite Bluetooth poi, saremo noi con il nostro smartphone a collegarci ad esse.
La colorata confezione di vendita di Tronsmart mette subito in risalto le cuffie e la loro base di ricarica. All’interno della confezione troveremo poi anche dei foglietti illustrativi, un cavetto per la ricarica della base e degli adattatori auricolari di varia misura (oltre a quelli giù installati sulle cuffie).
La base di ricarica tuttavia ha al di sotto un proprio cavetto di ricarica incastonato nella scocca in plastica. Potrete dunque utilizzarlo per ricaricare la base estraendo il cavo e connettendo questo cavetto (che è poi una normale USB) all’ingresso di una power bank o del vostro PC.
Durante la ricarica la base ci avvisa dello stato grazie a dei LED posti nella parte frontale. Infine una fibbia vi permette di “appendere” la base con gli auricolari dove volete, una soluzione sempre apprezzata ed adottata da pochi.
Ma veniamo agli auricolari! Senza scendere troppo nei tecnicismi (vi forniamo qui in basso una scheda tecnica con le caratteristiche principali), queste Tronsmart Spunky Beat sono piccoli auricolari realizzati in plastica con un design delicato ma un po’ anonimo, senza alcun logo.
Non sono piccoli bisogna ammetterlo (anche se il maggior spazio a disposizione ha permesso l’adozione di una batteria più capiente), tuttavia sono leggeri e comodi da portare, senza dare troppo ingombro. Sono dunque ottimali per lo sport o i viaggi. Al di sopra di essi c’è poi un tasto multifunzione con un LED di stato rosso, che serve per i controlli musicali e che si usa anche per rispondere alle chiamate.
SCHEDA TECNICA
- Chip Audio: Qualcomm apt-X QCC3020, BT 5.0
- Microfoni: tecnologia CVC 8.0 con riduzione rumore
- Riduzione del rumore: digitale, passiva (non attiva)
- Certificazione IPX5: impermeabile a pioggia e sudore
- Autonomia: fino a 24 ore con la base di ricarica
- Profili audio: HSP, HFP, A2DP, AVRCP
Dove acquistarle e Alternative
Le Tronsmart Spunky Beat mi hanno convinto: le consiglio senza dubbio! Sono auricolari comodi e leggeri che ad un prezzo davvero onesto riescono ad assicurare un’audio abbastanza “pulito” ed un volume sicuramente squillante. Le chiamate non sono il massimo, ma sufficienti per un utilizzo saltuario.
E… come difetti? Beh, sono proprio due peli nell’uovo: i bassi si sentono discretamente bene ma non sono molto potenti (marcati), mentre i tasti soft touch sono sensibilissimi, quindi dovete fare un po’ di pratica all’inizio altrimenti basta sfiorare le cuffiette per mettere in play/pausa una canzone.
Eccole dunque su Amazon ad un prezzo di circa 30 euro. Il prezzo alla fine dei conti è molto competitivo se cercate degli auricolari true wireless per lo sport molto leggeri e con una buona potenza audio. Se invece state cercando auricolari per l’ascolto della musica con una buona qualità, allora non vi consigliamo questo modello e vi esortiamo a dare un’occhiata alla nostra guida dedicata ai migliori auricolari True Wireless.
Tronsmart Spunky Beat su Amazon
[amazon box=”B082NJRRYG” description_length=30]