Tronsmart è oramai una garanzia quando si tratta di puntare su dispositivi audio e anche la sua nuova cassa Tronsmart Studio non è da meno. Si tratta di uno speaker Bluetooth con tecnologia SoundPulse con potenza di uscita nominale di 30W e bassi definiti. Ci sono 2 tweeter ed 1 woofer amplificati, ed ha anche un paio di chicche: supporta uscita AUX e anche le microSD, con tanto di ingresso Type-C.
In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma se cercate anche altre alternative, allora vi consigliamo di dare una veloce occhiata alla nostra guida dedicata ai migliori speaker Bluetooth scelti da noi, dove senza dubbio i prodotti Tronsmart occupano una posizione di rilievo per il loro buon rapporto qualità/ prezzo!
Tronsmart Studio SoundPulse
Partiamo ovviamente dal contenuto della confezione, all’interno della quale vediamo innanzitutto una custodia con alcuni foglietti illustrativi, lo speaker Bluetooth, il cavo di ricarica Type-C, una sacca da trasporto ed il cavo AUX (maschio – maschio) per collegarlo ad una sorgente audio. Ovviamente la presenza di un cavo di ricarica, ci indica che lo speaker funziona senza alimentazione, grazie ad una grande batteria integrata.
Dal punto di vista estetico lo speaker di Tronsmart è davvero molto solido e ben realizzato. Il design è piuttosto semplice e minimale, ma la vera chicca sono i vari controlli morbidi sulla parte superiore, incastonati in una cornice in alluminio opaca che percorre tutto lo speaker.
Abbiamo infatti ad esempio i vari tasti di controllo multimediale (play, stop, volume e pausa) ed un tasto (a forma di farfalla) che attiva la modalità TWS: quest’ultima gestisce via software l’attivazione dell’uno o dell’altro altoparlante all’interno dello speaker, così da dare un effetto di spazialità alla musica.
C’è poi un tasto con l’icona di un Microfono, che permette di richiamare l’assistente vocale integrato nel vostro smartphone (Google Assistant, Alexa oppure Siri), oppure permette di attivare il microfono della Tronsmart Studio per eseguire una chiamata tramite di essa, come se fosse in modalità vivavoce, che però non ci ha sbalordito dal punto di vista qualitativo (dopotutto gli speaker non sono pensati per questo).
A tutto questo si aggiunge una doppia batteria per un totale di ben 5000 mAh che consente di arrivare fino a 15 ore di riproduzione continuata (circa 10 secondo i miei test, perché molto dipende dal volume al quale ascoltate la musica). La ricarica totale impiega invece circa 3 ore grazie all’adozione di un ingresso Type-C per la ricarica rapida.
La potenza audio è ineccepibile: questa cassa Bluetooth riesce a immergere una stanza con il suo suono anche senza sfruttare a pieno i 30W a disposizione. Anche a massima potenza inoltre, l’audio rimane abbastanza pulito ma molto preponderante sui bassi, anche se molto dipende dal tipo di musica che siete solita ascoltare. Tra l’altro c’è da menzionare la TuneConn Technology che permette di connettere oltre 100 speaker come questo (senza fili) per creare un effetto Stereo impressionante.
A questo si aggiunge anche la possibilità di usarla sotto gli schizzi d’acqua (dolce, mi raccomando) come ad esempio la doccia o sotto la pioggia, oppure alla polvere (come ad esempio la sabbia) grazie alla Certificazione IPX4. Il suo prezzo è di circa 70 euro su Amazon e, credetemi, non è poi così tanto dato che speaker del genere vanno anche oltre i 100/120 euro con la metà della potenza a disposizione! Tuttavia vi consiglio di dare un’occhiata anche alla Tronsmart Mega Pro se volete fare uno step in avanti con la potenza! Eccola su Amazon:
- ACQUISTA | Tronsmart Studio dal sito ufficiale