UMI è riuscita a ritagliarsi una discreta fetta di mercato anche qui in Europa e dopo alcune buone riuscite, come l’UMI Super, il colosso cinese ci riprova con l’UMI Plus E.
Questo smartphone è pensato per essere Extreme (ecco il significato della lettera E) e sulla carta può sembrare così: 6 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, 4000 mAh di batteria, processore Helio P20 a 2.3 GHz e… niente, tante belle caratteristiche che però alla fine fanno sembrare questo modello molto simile nella quotidianità agli altri UMI esistenti.
Insomma, la potenza è nulla senza controllo. All’interno della confezione sono presenti un cavo USB Type-C con caricabatteria dotato di ricarica super fast da ben 12V e 1.25A. La particolarità? Il connettore è più lungo della norma e questo porta problemi se usate connettori normali (magari con power bank) perché altri cavi non ufficiali non entreranno fino in fondo.
Design e Display
Come altri UMI, anche UMI PLUS E risulta molto pesante: 185 grammi non sono affatto pochi e le dimensioni generose lo rendono ideale per mani abbastanza forti e con una presa ben salda. Esteticamente è molto simile al precedente UMI PLUS ma rispetto al suo predecessore sembra più premium grazie anche alla colorazione nera leggermente diversa, in grado di donare un tocco di eleganza.
Il display da 5.5” con risoluzione 1920 x 1080 pixel è uno SHARP LTPS che si legge anche discretamente sotto la luce del sole. Da segnalare a volte imprecisioni nel touchscreen (forse un aggiornamento software risolverà i problemi) e un buon angolo di visuale: se i colori non vi piacciono potete sempre tararli dalle opzioni di Android.
Completando il discorso estetico, troviamo un LED di notifica (anche in questo caso personalizzabile dalle impostazioni del sistema), un lettore di impronte digitale frontale (anche cliccabile) e tasti display touchscreen, che potete anche nascondere se volete (sempre dalle impostazioni).
Purtroppo i tasti fisici accanto a quello centrale, che vi ricordo funziona anche da touchscreen, non sono visibili perché non illuminati: dovete semplicemente sfiorarli. La cosa abbastanza strana è che se abilitate i tasti touchscreen comunque continueranno a funzionare anche quelli fisici: forse un bug che verrà risolto con un aggiornamento. Si spera.
Sul retro dell’UMI PLUS E troviamo la scocca in plastica che tende facilmente a graffiarsi, il microfono secondario per la soppressione del rumore e la fotocamera da 13.0 MP con sotto il doppio flash LED. La fotocamera, un po’ come il OnePlus 3T, è rialzata rispetto al resto dello smartphone.
Hardware
Come vi accennavo, a bordo c’è un processore MTK Helio P20 MT6757 A53 a 2.3 GHZ, una GPU Mali-T880 MP2 900MHz, 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite TF Card che potete usare anche come memoria interna del telefono (da usare al posto della seconda SIM essendo lo smartphone dual SIM). Fotocamera principale da 13.0 MP e frontale da 5.0 MP. Batteria da 4000 mAh.
Interessante, invece, il supporto alla banda 800 MHz (molto utile se siete utenti Wind). Ecco le bande complete supportate da UMI PLUS E:
- GSM: 850(B5)/900(B8)/1800(B3)/1900(B2)
- WCDMA: 850(B5)/900(B8)/1900(B2)/2100(B1)
- LTE FDD: 2100(B1)/1800(B3)/2600(B7)/800(B20)
Supporto al Dual SIM dual Standby (MicroSIM + NanoSIM con entrambi gli slot che supportano il 4G), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n 2.4GHz/5GHz e Bluetooth 4.1.
Punto a favore: lo smartphone supporta l’OTG.
Software
La solita ROM Mediatek e di UMI. Ben tradotta, ci sono alcune funzionalità avanzate per gestire alcuni aspetti del sistema (profili audio, accensione programmata, taratura colori, LED, eccetera) mentre il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow. Non ci sono rallentamenti di sorta ma si vede che alcune ottimizzazioni garantirebbero maggiori prestazioni al dispositivo.
Multimedia
Fotocamera da 13.0 MP non ben ottimizzata. Scatti che escono decenti in ottime condizioni di luce, male la sera: pessimi in controluce e HDR che funziona male. Selfie sufficienti ma anche qui dipende dalla luminosità, altrimenti il rumore della foto sarà tanto.
Batteria
Da 0% a 100% in 1.45 ore: ecco quanto impiega lo smartphone a ricaricarsi. UMI PLUS E dispone di batteria da 4000 mAh e supporto alla ricarica rapida PumpExpress+ di Mediatek. In termini di prestazioni c’è da dire che potrebbe fare molto di più, i comportamenti solo altalenanti: solitamente a sera riuscirete ad arrivare ma se stressate troppo lo smartphone potreste anche arrivare massimo all’aperitivo con 5 ore di screen attivo.
Per una batteria simile è un risultato un po’ deludente.
Conclusioni e prezzo
Avreste mai pensato di poter acquistare uno smartphone con 6 GB di RAM a meno di 250€? UMI PLUS E costa meno di questa cifra (a seconda dello store dove lo acquistate) ma per questo prezzo, onestamente, meglio investire in dispositivi più affidabili (qualcuno ha detto Xiaomi e Xiaomi RedMi 4 Prime o Xiaomi RedMi Note 4X?).
[lista_offerte_api titolo=”Offerte UMI PLUS E” keywords=”UMI PLUS E”][offerta_api store=”coolicool” url=”https://it.coolicool.com/umi-plus-e-6gb-ram-64gb-rom-touch-id-4000mah-helio-p20-mtk6757-23ghz-octa-core-55-pollici-25d-sha-g-9702″][offerta_api store=”amazon” url=”http://amzn.to/2mz44eC”][offerta_api store=”gearbest” url=”http://www.gearbest.com/umi-plus-e-_gear/?lkid=10598869″][/lista_offerte_api]Buone caratteristiche ma non sfruttate né ottimizzate: classico esempio di potenza che risulta nulla senza controllo.