Ci piace definire il VR Spectator Sound prodotto dalla tedesca 4smarts come una naturale evoluzione del primissimo Visore VR di Google: il Cardboard.
Un’evoluzione mirata a rendere l’esperienza virtuale sempre più versatile, efficace ed immersiva! Ma vediamolo più nel dettaglio in questa nostra recensione:
Confezione
Lo Spectator Sound arriverà in un box in cartone ricco di immagini, informazioni e dettagli sull’ultimissimo visore VR creato da 4smarts.
All’interno, ben protetti da una conchiglia di polistirolo, troviamo: il visore VR (nero in questo caso), una prolunga per il jack da 3.5 mm, un manuale utente ed un panno in microfibra per pulire il visore.
Design & Ergonomia
Il design di questo VR Spectator Sound punta fortissimo su ergonomia e comodità! Realizzato in plastica, questo visore VR ha delle dimensioni di 192 x 202 x 115 mm ed un peso di circa 420g, non pochi ma ben distribuiti.
Insomma, aggiungendo lo smartphone si supera il mezzo chilo di peso, eppure l’imbracatura per la testa unita all’ottima imbottitura, rendono il visore abbastanza comodo da poter essere usato all’incirca mezz’ora.
Ai lati si trovano delle potenti cuffie stereo allungabili dalla resa sonora soddisfacente e che rendono l’utilizzo ancor più immersivo. Su di esse delle ghiere permettono di allontanare/avvicinare le lenti ai nostri occhi per cercare la messa a fuoco perfetta.
Al di sopra poi, una piccola rotellina gestisce la distanza fra le lenti permettendo al VR Spectator Sound di essere usato con o senza occhiali/lentine senza ledere minimamente la resa visiva.
Infine al di sotto troviamo un tasto per interagire con le applicazioni di realtà aumentata ed uno per gestire l’audio, tutto tramite il jack da 3.5 mm che si trova all’interno del visore VR.
Ovviamente va considerato questo aspetto per chi avesse uno smartphone senza jack audio. In questi casi bisognerà far capo ad adattatori, ove possibile.
Caratteristiche Tecniche
Ma vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche che differenziano in maniera sostanziale questo visore VR da molti altri:
CARATTERISTICHE VISORE
- Dimensioni: 192 x 202 x 115 mm
- Peso: 420 g
- Frontale removibile per esporre la fotocamera
- Colorazioni: Bianco, Nero, Nero Opaco
LENTI
- Tipo: asferiche
- Diametro/Profondità: 3,9 cm / 0,9 cm
- Angolo di Visuale: 120°
SMARTPHONE
- Dimensioni schermo: 4.7″ ~ 6.0″
- Diametro schermo: 11.94 cm ~ 15.24 cm
- Altezza massima: fino a 15,6 cm
- Larghezza massima: fino a 8,2 cm
Questi occhiali VR sono dunque molto versatili: i test sono stati effettuati con uno smartphone da 5.5″ corredato di cover e non c’è stato alcun problema di sorta per quanto riguarda dimensioni, peso o adattamento delle lenti.
Rapporto Qualità/Prezzo
Se state valutando di acquistare un visore VR ci sono alcuni aspetti fondamentali che bisogna tenere a mente: comodità (prima di tutto), qualità delle lenti e…prezzo!
Si perché un visore va utilizzato principalmente per svago ed è importante che sia comodo in modo da poter essere usato con gli occhiali, da non appesantire la testa o farvi sudare. Questo VR Spectator Sound è davvero comodo, e il tutto va a favore dell’esperienza di gioco!
Anche le lenti sono importanti: la loro qualità permette di adattarsi ad ogni occhio e ad ogni smartphone, e con un campo di visuale così ampia l’immersività è assicurata!
E poi c’è il prezzo. Un visore VR è spesso uno “sfizio” da togliersi che forse alcuni di voi utilizzeranno giusto qualche volta prima di riporlo su uno scaffale. Da questo punto di vista, sborsare il minimo possibile è la strategia vincente!
Il VR Spectator Sound costa all’incirca 35 euro su Amazon Italia, un prezzo più che onesto rispetto alla media, anche se si potrebbe fare di meglio! Se siete interessati ad acquistarlo vi lascio qui di seguito tutti i link utili: