Siamo abituati ad utilizzare i TV Box in accoppiata con un dispositivo Android, da utilizzare anche come telecomando grazie ad un’app specifica. Ma se abbiamo un dispositivo Apple, come possiamo sfruttare un TV Box Android? Oggi recensiremo il VORKE Z1, un TV Box all’apparenza simile a molti altri ma con l’aggiunta della compatibilità al mirroring di Apple.
VORKE Z1 recensione
Design e confezione
Il VORKE Z1 si presenta con un design classico, di colore nero con l’antenna estraibile da un lato.
Anteriormente trova posto il sensore ad infrarossi del telecomando e il LED per indicare il funzionamento del dispositivo.
Al buio è possibile vedere la scritta VORKE illuminata quando il dispositivo è acceso.
Sul retro del dispositivo troviamo in ordine da sinistra:
- Porta Ethernet
- Uscita ottica audio (SPDIF)
- Uscita audio/video analogico (RCA)
- Tasto reset (utilizzabile con ago o stuzzicadenti)
- Uscita HDMI
- Ingresso alimentatore
Sul lato sinistro del device troviamo:
- Due porte USB 2.0
- Ingresso per microSD
Mentre sul lato destro troviamo il connettore per aggiungere l’antenna esterna.
Il telecomando del VORKE Z1 è identico a quello già visto su altri dispositivi: presenta i tastini alfanumerici per poter digirare più comodamente ogni comando, più altri tasti per controllare anche il TV (tramite CEC).
Nella confezione troviamo il cavo d’alimentazione con adattatore per le prese italiane, il cavo HDMI, il telecomando, l’antenna estraibile e il piccolo manuale d’uso.
Hardware
Il VORKE Z1 presenta le seguenti caratteristiche tecniche:
- Processore Amlogic S912 Octa-Core Cortex A53 a 2 GHz
- GPU Mali-T820MP3 a 750MHz
- RAM 3GB
- Memoria interna eMMC 32GB Flash (espandibile)
- Supporto HEVC (H.265), Ethernet PHY, 4K VP9, HDR10 e HLG
- WiFi IEEE 802.11b/g/n/ac Dual Band
- Ethernet Gigabit
- Bluetooth 4.0
- Standard HDMI 2.0a
Il TV Box presenta una delle schede tecniche più avanzate viste di questi tempi, considerando anche la presenza di ben 3 GB di RAM. La CPU e la RAM sono adeguate per gestire il software in dotazione e per i video in 4K, anche HDR.
Il telecomando è una nostra vecchia conoscenza e purtroppo non è il massimo dal punto di vista della ricezione: bisognerà puntare dove è presente la luce LED del dispositivo in linea retta, pena la non corretta cattura dei comandi. Basta davvero un piccolo ostacolo o un piccolo cambiamento di direzione per far saltare la ricezione IR.
Ottima la ricezione del WiFi, l’antenna svolge alla grande il suo dovere e permette di aggarciarsi a reti 2,4 GHz o a reti a 5 GHz con una buona stabilità.
Software
Il VORKE Z1 vanta Android 6.0 come sistema operativo e presenta due launcher tra cui scegliere.
Scegliendo Launcher otterremo un launcher in pieno stile Android, senza alcuna ottimizzazione per i TV Box.
Scegliendo invece il launcher MediaBox otterremo un’interfaccia decisamente più adeguata per l’utilizzo con il telecomando.
Questa interfaccia non è nuova per noi che recensiamo TV Box: non è sicuramente il massimo dal punto di vista dei colori, ma è pratica e veloce.
Aprendo la sezione My Apps otterremo un elenco di tutte le app presenti sul dispositivo.
Oltre alle classiche app riscontrabili in altri dispositivi, troviamo anche l’app AirPin(Pro), pensata per ricevere il mirroring e i video da dispositivi Apple sul TV Box.
Una volta attivata, basterà utilizzare il simbolo di AirPlay sull’app avviata sull’iPhone o sull’iPad, per riprodurre il contenuto sul TV Box, alla stregua di un Chromecast.
Con quest’app potremo ottenere anche un rudimentale supporto “Chromecast” utilizzando le funzionalità DLNA per inviare contenuti audio e video tramite la rete wireless di casa.
Oltre a quest’app troviamo preinstallate sul dispositivo:
Preinstallate sul dispositivo troviamo le seguenti App:
- Kodi
- YouTube
- Media Center DLNA
- Miracast
- MX Player
- Netflix
- AppInstaller
Multimediale
Lato multimediale il TV Box presenta Kodi 16.1, senza alcuna personalizzazione o add-on aggiuntivo (prima volta su un TV Box).
Sarà quindi compito dell’utente personalizzare Kodi con gli add-on che preferisce.
Ottima la compatibilità di Kodi con i dischi esterni e con il protocollo SMB: potremo aggiungere una risorsa di rete (tipo un NAS) e lasciare indicizzare tutto al media center, che si preoccuperà di recuperare anche i metadati di film e serie TV.
Ma come si comporta il TV Box con i video? Come da tradizione su ChimeraRevo abbiamo caricato su microSD due brevi video per testare le prestazioni del dispositivo. Il primo video è a 1080p a 60 FPS con codec H.264 e contenitore MP4, il secondo è a 1080p a 24 FPS con codec HEVC e contenitore MKV. La riproduzione è avvenuta utilizzando Kodi.
In entrambi i casi il TV Box si è comportato egregiamente: Kodi non è mai andato in difficoltà.
Se non apprezzate Kodi è possibile utilizzare Plex, in grado sia di fungere da client (leggendo i file presenti su PC, NAS o server indicizzati con Plex Media Server) sia di fungere essi stesso da server Plex per altri dispositivi.
Rapporto qualità/prezzo
Il TV Box VORKE Z1 è venduto su Geekbuying al prezzo di 73 € in offerta speciale, con spedizione dal magazzino in Cina.
LINK ACQUISTO | Geekbuying
In alternativa possiamo acquistarlo da uno dei seguenti link.
Il prezzo è discreto, ma su Amazon costa davvero troppo! Consigliamo di acquistarlo solo se il prezzo è inferiore agli 80€. Il dispositivo è davvero potente e Kodi gira una meraviglia su questo TV Box. Il telecomando non convince fino in fondo, ma le alternative per controllare il TV Box comunque con mancano: per esempio possiamo utilizzare il nostro smartphone.
Conclusioni
Il TV Box VORKE Z1 è un ottimo prodotto per chi dispone di un dispositivo Apple e vuole inviare i contenuti alla TV senza dover acquistare un’Apple TV dedicata. Ottima anche la scelta di installare Kodi senza alcun add-on o personalizzazione, così da lasciare la scelta agli utenti.
Non convincono invece il telecomando (si poteva fare di più) e l’interfaccia, ma possiamo rimediare facilmente con app dedicate.