Gli storage portatili come questo WD My Passport sono sempre più un’utile aggiunta all’arsenale di chiunque lavori in mobilità, ma non solo. Avere a portata di mano una soluzione per l’archiviazione di grandi quantità di dati, in un fattore forma davvero piccolo e compatto, consente una grande versatilità anche se non ci muoviamo spesso, ma abbiamo bisogno ad esempio di trasferire dati e documenti velocemente da un PC all’altro.
Nelle realtà aziendali poi capita spesso di avere postazioni di lavoro offline, non collegate ad Internet, dove le soluzioni di trasferimento di file via cloud non sono applicabili. La tecnologia messa in campo da WD per il suo prodotto permette di averlo sempre con sé questo hard disk portatile, grazie al suo formato estremamente ridotto: nei paragrafi seguenti analizzeremo confezione, design, caratteristiche tecniche e funzionalità software di questo prodotto, evidenziando criticità e punti di forza.
Confezione
La confezione di vendita è molto appetibile, poco più grande del prodotto in questione, protetto adeguatamente all’interno della confezione da un blister realizzato in plastica dura che contiene al suo interno l’hard disk, il cavo di collegamento USB-A / USB micro B e il manuale di istruzioni.
Design e materiali
L’hard disk esterno WD My Passport 2TB (modello WDBYG002BBL-WESN) è realizzato con una shell protettiva in plastica dura, è solido quando lo si prende in mano e ha la dimensione standard di un HDD da 2.5″. Si tratta di un hard disk esterno estremamente compatto che misura 11cm x 6,9cm ed è spesso meno di un centimetro, per cui possiamo davvero inserirlo in qualsiasi tasca del nostro zaino o della nostra borsa, ed averlo così sempre a portata di mano.
Il peso inferiore ai 110 grammi lo rende anche trascurabile, non dobbiamo preoccuparci di appesantire ulteriormente il contenuto già ricco del nostro zaino tech. Il modello da noi ricevuto ha la colorazione principale di un bel blu carico, con il logo WD visibile in also a sinistra: i modelli di questa serie si riconoscono per l’involucro bicolore, con l’altro lato realizzato con il colore nero.
Sono presenti altre due colorazioni, nera e rossa, che gli utenti apprezzeranno così da poter abbinare il WD My Passport al resto degli accessori posseduti. La sensazione che ritorna è di un prodotto robusto, ma consigliamo di non maltrattarlo troppo dato che al suo interno è presente un hard disk meccanico, ma su questo ci torneremo più avanti.
Scheda tecnica
- Capacità: fino a 5 TB
- Interfaccia: USB 3.2 Gen 1
- Sistemi operativi compatibili: Windows® 10 o Windows 8.1. Per altri sistemi operativi è necessaria la riformattazione
- Dimensioni (L X W X H): 107.2mm x 75mm x 11.15mm
- Cavo USB ultraveloce tipo USB micro B
- Software* WD Discovery™
- Guida di installazione rapida
- Velocità di rotazione disco: 5400 RPM
- Temperatura di funzionamento: Acceso da 5°C a 35°C / Spento da -20°C a 65°C
Funzionalità e software
Questa unità di prova ci è stata fornita direttamente da WD, probabilmente utilizzata anche da altri blog/testate per le loro recensioni e per saggiare le potenzialità del prodotto. Il condizionale è d’obbligo perché non possiamo saperlo, ma sicuramente sappiamo una cosa: l’hard disk è stato formattato prima di arrivare nella nostra redazione, ed ha liberi circa 1,81 TB di spazio.
Questo significa che abbiamo dovuto provvedere noi manualmente all’installazione del software che consente di abilitare e utilizzare le funzionalità avanzate di questo hard disk esterno, come la possibilità di effettuare un backup programmato, controllare lo stato di salute del dispositivo e proteggere i dati mediante cifratura AES-256.
Il software WD Discovery dovrebbe essere incluso direttamente all’interno dell’hard disk, in una partizione separata: nel caso ne aveste bisogno anche voi, potete scaricare tutte le componenti software a questo indirizzo. Questo software consente di aggiornare automaticamente tutte le applicazioni utili: WD Backup, WD Security e WD Drive Utilities.
Dato che ci siamo, parliamo del software WD Backup, il più interessante dei tre: una volta installato sul nostro computer, permette di effettuare backup programmati dei dati che vogliamo. Possiamo includere cartelle singole o interi drive, e con la capienza di 2 TB del modello da noi provato di My Passport, effettuare il backup di interi hard disk è assolutamente possibile.
Possiamo ad esempio programmare il backup su base giornaliera, settimanale e mensile, specificando ora e cartelle coinvolte dal backup. Il programma fornisce anche la data dell’ultimo backup effettuato, così da poter sapere sempre se l’ultima versione dei vostri file/documenti è stata salvata correttamente. Possiamo anche decidere di ripristinare un backup precedente cliccando su Restore/Ripristina, nel tab in alto.
Quali sono le performance di questo WD My Passport 2TB? Trattandosi di un hard disk meccanico, non possiamo pretendere molto, ma questo prodotto si difende molto bene. Di seguito potete trovare due screenshot del benchmark Crystal Disk Mark: a sinistra il drive NVME SSD del mio portatile, a destra invece quello del My Passport.
In scrittura e lettura sequenziale, il prodotto dà il meglio di sé: considerate che al suo interno c’è una testina magnetica che legge un disco di metallo in rapida rotazione, per cui la velocità massima raggiunta sia in lettura che scrittura è di tutto rispetto.
I limiti si evincono nella scrittura e lettura random di micro-quantità di dati: per questi compiti i drive SSD sono superiori, e di molto. Ecco perché consigliamo sempre di installare il sistema operativo su drive con questa tecnologia: la lettura, la scrittura e l’accesso a piccole quantità di dati in modo continuativo è un compito che può mandare in crisi i drive meccanici.
Se però utilizziamo l’hard disk esterno per archiviare grandi quantità di dati dalle dimensioni considerevoli, il WD My Passport in prova rappresenta un’ottima soluzione: in meno di 80 secondi sono riuscito a trasferire 6.6GB di dati per un progetto video realizzato in precedenza. Se invece trasferiamo moltissimi file di piccole dimensioni – parliamo di decine o centinaia di migliaia di file – allora potremo non essere completamente soddisfatti dalle sue performance.
Un ultimo accenno al software WD Security, che permette di cifrare i dati sull’hard disk tramite crittografia AES-256: si tratta di una soluzione hardware, che utilizza un chip di codifica/decodifica integrato direttamente nel prodotto, più veloce e sicuro rispetto ad una soluzione software scaricabile da terze parti. Con WD Security possiamo proteggere i dati sull’HDD tramite password, e essere sicuri che sia al riparo da occhi indiscreti, nel caso ad esempio di furto o smarrimento.
Prezzo e Conclusioni
Arriviamo dunque alle conclusioni di questa recensione, e per forza di cose dobbiamo tirare in ballo il prezzo. Sul sito ufficiale di Western Digital il My Passport in versione 2TB della recensione costa 94,99€ di listino, un prezzo onesto se consideriamo le performance e la capienza disponibili.
Il fattore forma, la shell protettiva ben realizzata, il software aggiuntivo WD presente a bordo per effettuare backup e proteggere dati, oltre alla possibilità di effettuare la codifica/decodifica hardware dei dati tramite algoritmo AES-256 sono tutti valori aggiunti che fanno la differenza: chiunque infatti potrebbe acquistare un hdd da 2.5″ da 5400RPM con questa capienza, ed una interfaccia esterna e avrebbe un prodotto assolutamente comparabile.
Al prezzo di vendita, spesso non si riesce neanche a portare a casa l’hard disk meccanico con questo formato – su Amazon ad esempio ci sono modelli da 2TB che vanno per 80€+. Qui abbiamo un prodotto ben realizzato, robusto, con un ottimo corredo software: talvolta sul sito Western Digital sono anche presenti delle promozioni che ne abbassano il prezzo di vendita: se volete acquistarlo, potete farlo da questa pagina.