Potrebbe sembrarvi un dispositivo anacronistico, e probabilmente lo è, ma alleggerire il carico di uno smartphone a cui ormai deleghiamo ogni funzione in favore di strumenti specifici per determinati scopi è una pratica buona e giusta. Dunque sulla mensoletta accanto al vostro letto, insieme all’immancabile smartphone, può trovare spazio la Stazione Meteo BAR206SX di Oregon Scientific per misurare la temperatura interna ed esterna della propria abitazione o ufficio e usufruire di una previsione meteorologica per il giorno seguente.
Design
La Stazione Meteo BAR206SX si presenta come un pannello in policarbonato nero, con un bel display LCD (a 2 intensità di luminosità) e 5 pulsanti posti appena sotto. L’interfaccia dello schermo non è modificabile e risulterà un tantino retrò ma la sua sobrietà la rende molto semplice da consultare. In basso a destra è presente la spia LED per l’allarme “rischio gelate”, che si attiva con una temperature che scende tra i 3° e i -2°. Dietro è posto il vano per le 3 batterie misura AA.
Le misure sono di 94 x 49 x 164 mm con un peso di 209 g (batterie escluse). Sebbene non sia un prodotto di bassa qualità, l’assemblaggio non è solido, scricchiola se lo si maneggia ed anche il feed dei tasti è debole. Non è un prodotto che ispira robustezza e la leggerezza della plastica della scocca evince un senso fragilità.
La seconda unità presente in confezione è il rilevatore della temperatura esterna e che andrà appeso o appoggiato fuori dalla nostra abitazione/ufficio. Purtroppo nonostante sia un dispositivo da esterni, non è dotato di certificazioni di protezione da acqua o intemperie, quindi è consigliato di apporlo in una zona riparata o protetta.
Il rilevatore è anch’esso costruito interamente in plastica, leggermente più solido e robusto della Stazione meteo ed anche più discreto. Le misure sono di 96 x 50 x 22 mm per un perso di 49 g, sulla parte anteriore è presente una spia luminosa che ne indica il funzionamento, sul retro troviamo il vano delle 2 batterie misura AAA.
Installazione e prestazioni
Per cominciare bisogna collegare la Stazione Meteo BAR206SX tramite l’alimentatore (presente in confezione), facoltativamente possono essere inserite anche delle batterie per evitare la perdita delle informazioni in caso di black out elettrici. L’apparecchio immediatamente segnalerà la temperatura rilevata della stanza, il suo tasso di umidità e l’orario che potrà essere impostato sia manualmente che automaticamente tramite radio controllo, anche se nella nostra zona non è stato possibile sfruttare il segnale orario per scarsa ricezione (nonostante numerosi tentativi in differenti posizioni).
Entro 30 m dalla Stazione meteo, andrà posizionato il rilevatore da esterni che, una volta alimentato a pile ed impostato su uno dei 3 canali di trasmissione disponibili, comunicherà autonomamente le informazioni in tempo reale al dispositivo principale sul canale utilizzato. Non sono stati riscontrati particolari problemi di segnale o di comunicazione tra le due apparecchiature.
Stabilito il contatto, si apparirà sul display anche la previsione meteo (sereno, parzialmente nuvoloso, nuvoloso, pioggia, neve) per le prossime 12/24 ore in un raggio di 30 – 50 km e con una precisione del 75 % dichiarati. A seguito dei nostri test abbiamo riscontrato un tasso di successo nelle previsioni minore, abbassando il grado di precisione al 60%, in particolare non risulta affidabile nei periodi di instabilità climatica, quando si verificano repentini cambiamenti metereologici (tipici del periodo in cui stiamo scrivendo).
La Stazione Meteo di Oregon Scientific BAR206SX convince a metà, sicuramente affidabile nella rilevazione della temperatura interna ed esterna e nella stabilità di trasmissione tra i due dispositivi ma, a nostro parere, mancano alcuni accorgimenti strutturali quali: un potenziamento nella ricezione del segnale orario a cui agganciarsi (magari scegliendo un’implementazione WiFi), un’indicazione del tasso d’umidità esterno (il dato indicato è infatti quello della stanza), una configurazione della previsione meteo ristretta ad un range meno ampio e l’inserimento di una sveglia.
Il prezzo su Amazon è di 51.19 €, a voi la scelta di conservare un posto sul vostro comodino a questa Stazione Meteo BAR206SX o continuare a delegare tutte le fatiche del caso al nostro smartphone di fiducia. Noi vi diciamo che il suo lavoro lo compie prendendo la sufficienza ma pro futuro è lecito aspettarsi un aggiornamento delle funzionalità che lo renda un prodotto maggiormente competitivo.
[amazon box=”B07FJCK39N”]