Nella line-up di Wiko c’è spazio anche per Android Go, un sistema operativo che ha fatto capolino un paio di anni fa ma che di fatto pochi brand hanno sfruttato. Questo sistema consente di rendere fruibile anche smartphone entry level consentendo di avere un consumo minore delle risorse a fronte di un dispositivo molto più economico e con una maggiore durata della batteria.
E sono proprio queste le peculiarità di Wiko Y81, successore dell’Y80, che quest’anno si rinnova non solo nel design ma anche e soprattutto nel software – Android 10 GO appunto – ma vale la pena di puntare su questo sistema? E soprattutto, a chi è destinato questo tipo di smartphone? Ecco la nostra recensione completa:
Confezione e Accessori
La confezione di vendita del Wiko Y81 prevede uno scatolo in cartone simile a quello che vedete in foto, la quale colorazione cambia a seconda del colore scelto per lo smartphone, con un’immagine dello stesso nella parte superiore e poche altre informazioni sul retro.
All’interno della confezione troviamo lo smartphone, ed una pellicola da applicare. Nello scompartimento subito al di sotto troviamo poi un alimentatore da parete da 5V – 1A che non è particolarmente veloce, quindi vi consigliamo di caricare lo smartphone di notte.
Infine troviamo un cavo per la ricarica di tipo USB – microUSB, il piccolo tool per estrarre il carrellino della SIM/ MicroSD, i vari manuali ed un paio di cuffie auricolari con filo. Queste ultime non sono decisamente pensate per avere una buona qualità audio o una particolare comodità; utili specialmente per le chiamate.
Design e Scheda Tecnica
Wiko Y81 è uno smartphone decisamente versatile: il corpo principale ha delle dimensioni di 157.9 x 76.1 x 8.3 mm per un peso di circa 166 grammi. Insomma il dispositivo è comodo nella presa, può essere usato con una sola mano e trasportato facilmente nella tasca dei pantaloni. Nonostante ciò tenete in conto che abbiamo uno schermo da ben 6.2″ e quindi l’utilizzo ottimale dello smartphone è sempre a due mani.
Nella parte anteriore, oltre al display abbiamo un notch a goccia nella parte superiore che ospita la fotocamera frontale. Questa è di notevole importanza perché si occupa anche – se vorrete – di sbloccare il telefono tramite riconoscimento facciale. Quest’ultimo tuttavia non è molto veloce e preciso – anche se funziona sia di giorno che di notte – ed avrei dunque preferito il classico sblocco con le impronte. tuttavia appunto, non siete obbligati ad attivarlo.
Nella parte alta c’è poi la capsula auricolare e l’ingresso per il jack audio da 3.5mm, mentre nella parte bassa c’è l’ingresso per la ricarica di tipo microUSB. Sul retro abbiamo poi lo speaker di sistema (con un audio soddisfacente) e la fotocamera posteriore abbinata ad un flash LED. Infine lateralmente abbiamo il bilanciere del volume ed il tasto di accensione, ed infine il carrellino che può ospitare due Nano SIM ed una microSD per espandere la memoria.
Specifiche Tecniche
Dimensioni e peso
- dimensioni: 157.9 x 76.1 x 8.3 mm
- peso: 166 grammi
- materiali: plastica ABS
Parametri di base
- Sistema operativo: Android 10 GO Edition
- Processore: MediaTek MT6761D
- Processore grafico: IMG GE8300
- Batteria: 4.000 mAh, integrata
Schermo e Memoria
- Display: 6.2 pollici IPS – 270 ppi
- Risoluzione: HD+ (720 x 1520 px)
- Memoria RAM: 2GB
- Memoria interna (ROM): 32GB
- MicroSD: sì, fino a 256GB
Fotocamere
- Posteriore : 13 MP f/1.8
- Anteriore: 5 MP – f/2.0 con sblocco facciale
- Risoluzione max: 1080p FHD – 30fps
Sensori e Connettività
- Dual SIM: Rete dati 4G LTE Cat4
- Sensori: autofocus laser (LAF) + TOF per mapping 3D
- Microfono: doppio con cancellazione attiva del rumore
- Altri sensori: GPS, WiFi 2.4 GHz, Bluetooth 4.2
Fotocamera e Batteria
Nonostante Wiko Y81 non sia ovviamente uno smartphone per appassionati di fotografia, chi ha mano ferma ed un po’ di creatività potrà apprezzare degli scatti soddisfacenti, se rapportati al prezzo del dispositivo. Lo smartphone è equipaggiato con due fotocamere, una frontale da 5MP ed una posteriore da 13MP.
La fotocamera anteriore ha sicuramente una qualità bassa e la messa a fuoco è un po’ ballerina, ma consente comunque di portarsi a casa qualche selfie senza pretese. Ovviamente si consiglia di utilizzare questo sensore prettamente di giorno, o comunque in un posto ben illuminato: pena, una preponderante trama artificiosa data dalla rumorosità che rovina lo scatto.
NOTA BENE: Per colpa della compressione, le immagini mostrate qui in alto differiscono dall’effettiva qualità delle fotografie originali; per visionarle in qualità originale, andare a questo link.
La fotocamera posteriore invece, è soddisfacente sia grazie alla buona densità di dettagli (13 MP), sia per la buona apertura del sensore (f/ 1.8) che consentono di effettuare scatti più luminosi e quindi anche quando la luminosità scarseggia. Un po’ lenta la messa a fuoco ma in generale, per lo smartphone di cui stiamo parlando, dei buoni risultati.
Infine parliamo di autonomia: Wiko Y81 è equipaggiato con una batteria al litio con una capacità di 4.000 mAh che – aiutati da un sistema operativo decisamente non “affamato” – consentono di portarsi a casa 2 giorni di utilizzo senza problemi e senza utilizzare nemmeno il risparmio energetico!
Sistema Operativo
A bordo del Wiko Y81 abbiamo Android 10 GO Edition, ovvero una versione speciale di Android 10, penultimo sistema operativo del robottino verde. La versione GO Edition di Android è proprio pensata per dispositivi entry level come questo, ovvero per smartphone che non hanno molte risorse a disposizione e sui quali si cerca un sistema non troppo energivoro.
Di fatto Android 10 GO è equipaggiato con delle speciali applicazioni che appunto hanno una minore richiesta di risorse. Queste hanno infatti la dicitura “GO” e riguardano ad esempio la Fotocamera, Gmail, Google Maps, Galleria oppure Facebook Lite.
Il sistema è stato poi alleggerito da varie funzionalità o animazioni di sistema per renderlo ancor più fluido, ma qual è il risultato di fatto, nell’utilizzo quotidiano? Wiko Y81, nonostante il sistema operativo molto leggero, risulta comunque avere le stesse prestazioni che ci si aspetta da uno smartphone entry level e quindi senza nessuna particolare aspettativa nei tempi di caricamento, nella navigazione delle schermate e nelle prestazioni in generale.
Insomma Android GO Edition, a mio parere, non riesce nell’intento ed anzi – essendo castrato rispetto alla versione normale di Android – risulta a volte poco funzionale. Non sono riuscito, ad esempio, ad utilizzare l’applicazione per il controllo della mia smartband perché manca la gestione delle notifiche, oppure non ho potuto utilizzare dei widget di sistema (come ad esempio l’orologio) ed ho dovuto installare un launcher alternativo installato dal Play Store.
Insomma, a mio parere il Wiko Y81 non è consigliabile ad un pubblico “giovane”, che solitamente ne fa un uso più assiduo e massiccio. Rimane comunque una buona alternativa per un pubblico più consapevole che cerca uno smartphone principalmente per chiamate e le normali applicazioni di ogni giorno come Facebook e WhatsApp, ma soprattutto per chi cerca tanta autonomia.
Prezzo e Dove comprarlo
Wiko Y81 è disponibile a partire dal secondo quadrimestre del 2020 ad un prezzo di lancio che si aggira attorno ai 110 Euro. Ci aspettavamo un prezzo del genere al lancio ma a dire la verità ci aspettiamo anche che il prezzo cali di almeno 20 euro, dato che a questo prezzo ci sono molte alternative come smartphone a meno di 100 Euro che sono decisamente interessanti.
Qui di seguito vi elenchiamo alcuni siti dal quale potete reperire il Wiko Y81. E voi, pensate che possa fare al caso vostro?
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.