HIMO, azienda che collabora con Xiaomi, ha lanciato la sua nuova bici elettrica pieghevole. La HIMO Z16 mi è subito piaciuta per un design giovanile ma allo stesso tempo elegante, ha ruote da 16” e un’autonomia che può raggiungere 80 KM a seconda dell’uso che ne facciamo del sussidio elettrico.
Ben 3 modalità di guida elettrica, resistenza alla pioggia e acqua, 250W e velocità massima 25km/h, robusta (pesa 22.5 Kg)… beh, a me è piaciuta. E non costa neanche tanto! Ecco dunque la nostra recensione completa con tanto di Codice Sconto da Banggood, lo store cinese dal quale io stesso l’ho comprata:
- CODICE SCONTO BANGGOOD: BGHMZ16
- LINK BANGGOOD | Xiaomi HIMO Z16
Design e Caratteristiche
Prima di vederla nelle varie funzionalità e caratteristiche, guardiamo questa bici elettrica da più vicino e scopriamone gli elementi di design che la differiscono alla mia bici Xiaomi che utilizzo tutti i giorni. Ovviamente essendo HIMO un’azienda sotto il controllo di Xiaomi, il design non si discosta molto: parliamo infatti di una e-bike pieghevole per gli spostamenti cittadini.
la prima cosa che si nota è che sia all’avantreno che al retrotreno, questa HIMO Z16 è equipaggiata con ruote da 16″ entrambe dotate di freno a disco con pinze a singolo pistoncino. Le gomme hanno una mescola piuttosto dura, che consente una buona resistenza al peso e, allo stesso tempo, diminuisce la velocità di usura dello stesso.
Sulle ruote ci sono poi dei parafanghi e nel posteriore c’è una molla verticale per attutire le vibrazioni date da buche o piccoli scalini. C’è poi il sellino regolabile in altezza, i due fanali LED (anteriore e posteriore) ed, al centro, una manopola che consente di sganciare il fermo che tiene la bici aperta.
Sganciando questo fermo infatti, è possibile richiudere la bici su se stessa e riporla dietro una porta o comunque in un piccolo spazio in casa (nel caso non abbiate un garage dove poterla rimanere).
Le dimensioni da aperta sono di 1400 x 550 x 1050 mm mentre da chiusa l’ingombro è di 650 x 860 x 230 mm per un peso complessivo di circa 22.5 Kg, in grado di sostenere un peso massimo di 100 Kg. Ma ora basta con i numeri e vediamo il cuore pulsante di questa Xiaomi HIMO Z16: il suo motore elettrico!
Motore e Computer
HIMO Z16 è equipaggiata con un motore elettrico brushless da 10 AH costituito da celle di batterie 18650 ad alta scarica che donano una potenza massima di 250 W. Il pacco batterie è installato nel corpo anteriore della bici ed è dotato di tutte le certificazioni e le protezioni del caso.
A comandare il motore c’è un piccolo display posto nella parte sinistra del manubrio, che è il vero e proprio cervello di questa bici elettrica pieghevole. Il piccolo display è molto facile da usare, perché consta solamente di tre tasti (+, – e M che sta per multifunzione).
Mentre si è in movimento è possibile scegliere, con i tasti + e -, quale delle tre modalità utilizzare per l’utilizzo della bici. Più nello specifico le tre modalità di pedalata assistita sono le seguenti:
- ECO: Questa modalità può essere vista come una vera e propria pedalata assistita perché il motore non farà altro che aiutarvi a pedalare alleviando lo sforzo delle vostre gambe. Risulta ottima in città – in pianura ed in pista ciclabile – dove non si vuole andare particolarmente veloce (in modalità passeggiata diciamo) e dove si può facilmente pedalare per risparmiare moltissima energia delle batterie. In questo caso infatti, la HIMO Z16 è in grado di portarvi in giro per ben 80 Km!
- MID: Questa modalità invece, consente di camminare senza dover per forza pedalare. Questo è possibile grazie al manubrio destro che fa da acceleratore (come se fosse un monopattino elettrico). In questa modalità, che è quella più bilanciata delle tre, si arriva fino a circa 20 Km/h.
- HIGH: In questa modalità si accede alla massima potenza erogabile dalla batteria ed è quindi utile quando andate di fretta o avete la pista libera. Ovviamente sempre rispettando le normative vigenti poiché la velocità massima raggiungibile è di 25 Km/h.
Tenendo premuto il tasto + al di sotto del display infine, si accenderanno le luci LED anteriori/ posteriori. Inoltre si può utilizzare il computer di bordo per far capire alla bici che ci siamo parcheggiati. C’è infatti la modalità parcheggio (P) con la quale – proprio come nelle auto – la Xiaomi HIMO Z16 comprime i pistoni dei freni bloccando le ruote, e dandoci modo di chiudere la bici per riporla da qualche parte.
Utilizzo quotidiano
Per raccontarvi questa bici nell’utilizzo di tutti i giorni, la metterò ovviamente con la mia Xiaomi QICycle. La pedalata assistita in modalità eco è molto dolce e lineare, nulla di incredibile ma in generale mi è piaciuta. Tuttavia non credo di possa davvero raggiungere un’autonomia di 80 chilometri a meno che non rientrate in delle particolari situazioni. In generale comunque, nel misto cittadino vi garantisco che potrete raggiungere tranquillamente i 40/60 Km a seconda dell’utilizzo, degli avvallamenti e dei percorsi che intraprenderete.
Comodo, comodissimo l’acceleratore sulla parte destra del manubrio, che fa diventare la bici una specie di monopattino elettrico; ma più comodo, perché qui si sta seduti!
Questa bicicletta elettrica, pur essendo appena uscita sul mercato (Agosto 2020) è già disponibile su molti store online, specialmente store cinesi. Il rapporto qualità prezzo è davvero interessante e ve la consiglio soprattutto se cercate una bici da utilizzare molto (tutti i giorni) proprio grazie alla sua grande autonomia.
Se la cercate a buon prezzo, io vi consiglio di acquistarla – come me – da Banggood, uno degli store cinesi più affidabili che non solo la vende quasi sempre a buon prezzo, ma dove è facile trovarla in sconto come ad esempio il Codice Sconto che trovate qui di seguito:
- CODICE SCONTO BANGGOOD: BGHMZ16
- LINK BANGGOOD | Xiaomi HIMO Z16
- SPEDIZIONE: rapida da Regno Unito in 1-3 giorni
Xiaomi HIMO Z16 da altri store
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.