Quando Xiaomi ha lanciato il primo Xiaomi Mi Band non abbiamo fatto altro che parlarne bene; con l’arrivo dello Xiaomi Mi Band 1S Pulse la situazione è migliorata poiché è stato aggiunto un cardiofrequenzimetro ma per raggiungere la perfezione c’era bisogno di ancora un “piccolo” dettaglio: il display. Con il rilascio dello Xiaomi Mi Band 2 finalmente possiamo dire che al bracciale fitness di Xiaomi non manca nulla: è possibile consultare rapidamente informazioni quali orario, percentuale residua della batteria, passi, frequenza cardiaca e altro.
Insomma, il bracciale fitness definitivo? Visto il prezzo direi proprio che siamo di fronte ad un must-buy!
Xiaomi Mi Band 2: che design!
Devo essere sincero: prima di riceverlo ero scettico sull’estetica di questo nuovo Xiaomi Mi Band ma devo dire che ancora una volta il colosso cinese mi ha sorpreso in positivo. Innanzitutto c’è da precisare una cosa: i vecchi cinturini dello Xiaomi Mi Band o Xiaomi Mi Band 1S Pulse non sono compatibili con lo Xiaomi Mi Band 2 anche se all’apparenza sembrano essere simili.
Il nuovo Xiaomi Mi Band 2 misura 4.03 x 1.57 x 1.05 cm per quanto riguarda il quadrante mentre il cinturino ha dimensioni di 23.5 x 1.05 cm. Il tutto pesa appena 7 grammi ed al polso non lo sentirete neanche: si indossa comodamente grazie al gancetto/pin che è stato leggermente raffinato e allungato ed il cinturino in gomma non dà nessun fastidio anche se sudate (l’ho utilizzato anche durante una partita di calcetto, praticamente non tolgo mai lo Xiaomi Mi Band 2 da quando l’ho ricevuto).
Funzionalità e apps
Cosa è in gradi di fare lo Xiaomi Mi Band 2? Semplice: può monitorare il vostro sonno, contare i passi, vibrare in caso di notifiche o telefonate ricevute, calcolare la frequenza cardiaca, mostrare l’orario e tanto altro. Lo Xiaomi Mi Band 2 per dare il meglio di sé ha bisogno di essere accoppiato al vostro smartphone: il tutto è possibile grazie all’applicazione Mi Fit che vi consiglio di scaricare NON dal Play Store ma dal sito ufficiale Xiaomi.
Questo perché – al momento almeno – ho avuto difficoltà a riconoscere e aggiornare il bracciale con l’applicazione presente nel Play Store. L’app Mi Fit è compatibile con Android 4.4 e versioni superiori oppure con iOS 7.0 e versioni superiori: potete scaricarla da questa pagina.
Avviando l’applicazione verrete guidati all’accoppiamento tra lo Xiaomi Mi Band 2 e il vostro smartphone: dalle impostazione è possibile configurare lo Xiaomi Mi Band 2 in modo impeccabile, aumentandone le funzionalità di base. Ad esempio potete decidere di far vibrale il bracciale alla ricezione di una telefonata, all’avvio di una sveglia, alla ricezione di SMS oppure riprodurre una vibrazione alla ricezione di notifiche da alcune applicazioni (come Whatsapp, Telegram eccetera).
Molto interessante la funzionalità avvisi di sedentarietà: potete attivare questa funzione per essere avvisati quando siete rimasti troppo tempo seduti (impostando anche un orario di inizio e fine per quando tracciare l’attività).
Proprio come i precedenti modelli, inoltre, lo Xiaomi Mi Band 2 è in grado di sbloccare lo smartphone automaticamente quando ci troviamo nel raggio d’azione. Interessanti anche le funzionalità sveglia: potete far vibrare lo Xiaomi Mi Band 2 all’orario da voi stabilito così avrete meno scuse per non alzarvi al mattino (non ho sentito la sveglia! Cit.).
Ah, a proposito: grazie alla funzionalità di monitor del sonno ogni volta che vi sveglierete vi sarà notificato dall’applicazione la qualità della vostra dormita, mostrandovi dati sul sonno profondo, sonno leggero e momenti in cui siete rimasti svegli.
Rispetto al precedente modello, la batteria è aumentata a 70 mAh e garantisce una autonomia di 20 giorni (mentre il Mi Band 1S ne garantiva 25/30) ed è importante sottolineare come anche lo Xiaomi Mi Band 2 sia dotato di certificazione IP67: questo significa che il bracciale fitness è resistente alle immersioni in acqua fino a 1 metro (dolce) e resistente alla polvere.
La batteria si carica completamente, da 0 a 100, in circa 3 ore. Dai test effettuati posso dirvi che ho una media del 4/5% di batteria consumata ogni giorno.
Il display
Il nuovo bracciale di Xiaomi è dotato di display OLED da 0.42” in grado di mostrarvi – senza l’ausilio dell’app – alcune informazioni: di base potete vedere orario, passi e frequenza cardiaca ma dall’applicazione potete anche aggiungerne altre come la percentuale di batteria residua, calorie e distanza. Per controllare la frequenza cardiaca vi basterà spostarvi nell’icona corrispondente (un cuore) premendo il pulsante a cerchio nella parte bassa del display: restate fermi e attendete qualche secondo per ottenere il risultato.
Il display mostra le informazioni nella parte alta in scritte di colore verde: non so se la colorazione potrà essere cambiata in futuro tramite applicazione ma sarebbe divertente! Unica nota negativa è che lo schermo è poco oleofobico e purtroppo spesso tende a trattenere le ditate e sporcarsi.
Prezzo e dove acquistarlo
Il prezzo dello Xiaomi Mi Band 2 è variabile: trovate store che lo vendono a circa 35€ (o qualcosina in meno) ed altri che arrivano anche a 50€: di seguito ho raccolto i migliori store per acquistarlo in Italia, ai prezzi più convenienti!
[lista_offerte_api titolo=”Migliori siti per acquistare lo Xiaomi Mi Band 2 in Italia” keywords=”Xiaomi Mi Band 2″][offerta_api store=”honorbuy” url=”http://www.honorbuy.it/581-acquista-mi-band-2-italia-prezzo.html”][offerta_api store=”amazon” url=”http://www.amazon.it/Ollivan-braccialetto-intelligente-cardiofrequenzimetro-impermeabile/dp/B01GJSHRY8%3FSubscriptionId%3DAKIAJ3LNSVNOHYUEWLNQ%26tag%3Dchimrevo-21%26linkCode%3Dxm2%26camp%3D2025%26creative%3D165953%26creativeASIN%3DB01GJSHRY8″][offerta_api store=”gearbest” url=”https://clk.tradedoubler.com/click?p=264810&a=2214972&g=22950174&url=www.gearbest.com/smart-watches/pp_362705.html”][/lista_offerte_api]Conclusioni
Se cercate una smartband dall’ottimo rapporto qualità prezzo allora lo Xiaomi Mi Band 2 è l’ideale per voi: se però siete amanti del fitness (diciamo quasi fissati, ecco) e volete informazioni più precise sui vostri allenamenti e spostamenti, il consiglio è di spendere qualcosina in più e virare su gadget del calibro di FitBit o Garmin.