Xiaomi non è entrata nel cuore degli utenti solamente per i propri smartphone: da anni la società è stata capace di realizzare anche delle cuffie e auricolari che, nonostante il prezzo spesso contenuto, risultano di qualità superiore rispetto alla concorrenza. Xiaomi Piston Earphone Basic Version sono gli auricolari più economici che Xiaomi sta attualmente vendendo: nonostante abbiano un aspetto semplice riescono a trasmettere eleganza e, soprattutto, una più che discreta qualità sonora.
Per quanto riguarda i bassi devo dire che sono rimasto davvero impressionato da quanto si sentano alti e forse questo non è un bene in alcune situazioni, dove possono risultare fastidiosi.
Tutto sommato però, in generale, la qualità audio è decisamente pulita e l’esperienza musicale molto buona. Le Xiaomi Piston Earphone Basic Version hanno questo nome per un motivo semplice: sono dotate di un design molto minimale! Il cavo è rettangolare e anti-aggrovigliamento, non il classico filo cilindrico: c’è solo un pulsante che potete usare per mettere in play/pausa la canzone corrente oppure rispondere/chiudere la telefonata. Potete anche andare avanti a cambiare canzone: basterà premere due volte il pulsante! Non potete però tornare indietro.
Anche sulla qualità delle chiamate nulla da dire in negativo: il microfono integrato funziona bene, è potente e la vostra voce arriverà senza problemi all’interlocutore. Rispetto alle Piston (soprattutto le Piston 3) sono però un gradino inferiori: nonostante l’audio risulti pulito c’è da dire che la qualità delle Piston 3 è a mio avviso superiore, perché risultano meglio bilanciate (soprattutto nei bassi).
Ecco le specifiche:
- Tipo di Headset in-ear
- Impedenza: 32Ω
- Peso: 14g
- Lunghezza cavo: 1.25m
- Tipo di plug: 3.5mm
- Potenza nominale: 5mW
- Range di frequenza: 20-20,000Hz
- Implementazione degli standard: GB / T 14471-2013
- Modello: HSER02JY
Buono l’isolamento, con la confezione che – seppur semplice – vi metterà a disposizione ben 3 paia di coperture in gomma di diverse dimensioni. Avendo uno Xiaomi Mi 5 non ho riscontrato nessun problema ad utilizzare le Xiaomi Piston Earphone Basic Version che, vi ricordo, potete acquistare nelle colorazioni in bianco, nero, rosa, blu e porpora. Il nostro sample ci è stato fornito da ibuygou che vende la Xiaomi Piston Earphone Basic Version ad appena 10$, un super prezzo rispetto ad altri siti concorrenti:
Link all’acquisto | Xiaomi Piston Earphone Basic Version su iBuyGou