Xiaomi Redmi Note 6 Pro è un telefono che non ha bisogno di presentazioni: con la sua presenza ufficiale nel nostro paese, l’azienda cinese è apprezzata sia dagli entusiasti della tecnologia che dai neofiti, proponendo ottimi prodotti dal rapporto qualità/prezzo spesso imbattibile. Purtroppo, stavolta sembra che dovremo accontentarci di un prodotto che sa di già visto, e in alcuni casi anche peggiore del suo fratello diverso, il Redmi Note 5 Pro. x
CONFEZIONE
Solita confezione di Xiaomi, con il box color arancio e il prodotto in versione Global, quindi già pronto per l’utilizzo nel nostro paese. Questa unità ci è stata inviata da Honorbuy, e qui sotto in descrizione potete trovare il link per l’acquisto più un codice sconto esclusivo valido per ogni acquisto sul sito superiore ai 100€.
All’interno della cofnezione troviamo il caricabatteria con uscita 5V/2A che ricarica in circa 2 ore e 30 la generosa batteria da 4000 mAh. C’è un cavo micro-USB per la ricarica del telefono, e che potrete utilizzare anche collegare lo smartphone al PC. Completano la dotazione la spilletta per estrarre il carrellino delle SIM, che può contenere due nanoSIM o una nanoSIM e una micro-SD, e una cover fumé che calza perfettamente sullo smartphone
DESIGN
Questo smartphone ricorda molto il Redmi Note 5 Pro, del quale riprende quasi totalmente la scheda tecnica e le forme, se non fosse per il display che ha ricevuto un totale restyling e che ha portato la dimensione a 6.26” nonostante sia basso del fratello. Il frame è in alluminio satinato, con bande in plastica nella parte inferiore e superiore del telefono. C’è lo stesso scalino sul bordo del display e che aiuta la presa, salda nonostante la back cover in metallo. La vera notivà però è tutta nella parte frontale, che ora presenta un display dotato di un vistoso notch, o tacca che a dir si voglia, e che contiene una doppia fotocamera frontale da 20+2 Megapixel ma manca del Flash LED. Una mancanza che si fa davvero sentire, specialmente se si considera che lo spazio sulla tacca non manca di certo: una tacca invadente ed esageratamente ampia, ma che comunque mantiene una sua dignità se paragonata a quella del Google Pixel 3 XL.
HARDWARE
La scheda tecnica del Redmi Note 6 Pro è pressoché identica a quella del Redmi Note 5 Pro, fatta eccezione per alcune differenze: ritroviamo l’ottimo Snapdragon 636, compromesso ideale tra prestazioni e autonomia, una generosa batteria da 4000 mAH, doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel e doppia fotocamera frontale da 20 Megapixel, oltre ad un display più ampio e stavolta, che vi piaccia o meno, dotato di notch, ma con una luminosità massima sufficiente per poterlo utilizzare sotto la luce del sole e con una buona riproduzione cromatica.
C’è anche il Bluetooth 5.0, che non mi ha mai dato problemi con le cuffie che spesso uso per ascoltare musica e video, così come il GPS che non supporta la rete Galileo ma si è comunque dimostrato affidabile. Ricezione nella media, senza infamia e senza lode, e sempre ottimo supporto per la doppia SIM: personalmente l’ho utilizzato con una SIM TIM e una ILIAD senza riscontrare problemi di connessione.
SOFTWARE
A bordo c’è la MIUI Global Stable versione 9.6, perfetta per l’utilizzo nel nostro paese perché dotata dei servizi Google e del supporto alla lingua italiana. È la solita MIUI di sempre: colorata,piena di impostazionicon cui poter giocare e con un store temi sconfinato. A proposito, se non riuscite ad utilizzare lo store dei temi, niente paura! Basta andare nelle impostazioni e cambiare la Regione da Italia a Singapore: in questo modo sbloccherete sia il riconoscimento facciale, davvero rapido anche se solo 2D, e lo store dei temi.
FOTOGRAFIA
Per la fotocamera le prestazioni sono davvero buone, con la fotocamera posteriore che scatta foto supportate dall’intelligenza artificiale sviluppata da Xiaomi. Seppur spesso i coloro siano molto saturi e le foto leggermente sovraesposte, la resa finale è davvero notevole per la sua fascia di prezzo, a patto di scattare in condizioni di luce non critiche. Tantissime le modalità di scatto, compresa la modalità Manuale che ci consente di impostare manualmente fuoco, apertura e ISO, oltre al bilanciamento del bianco.
Nota dolente per i video, che vengono registrati ad un massimo di 1080p a 30FPS, ma con il modding riusciremo sicuramente a sbloccare la modalità a 60FPS e il 4K. Sensazioni contrastanti per la fotocamera frontale, che nonostante il sensore di supporto da 2MPX per calcolare la profondità di campo non mi ha stupito per i risultati.
BENCHMARK E GAMING
Nei benchmark sintentici ottiene gli stessi punteggi del Redmi Note 5 Pro, superando abbondantamente la barriera dei 100.000 punti su Antutu. I benchmark confermano le impressioni che si hanno durante l’utilizzo: un telefono concreto, che muove bene interfaccia e applicativi anche pesanti, come ad esempio giochi 3D. Proprio il suo display così ampio e la batteria da 4000 mAh favoriscono sicuramente l’interesse di chi spesso gioca col proprio cellulare, anche in virtù del prezzo di vendita di questo Redmi Note 6 Pro
AUTONOMIA
Anche se la batteria da 4000 mAh ci porta sempre alla fine della giornata, mi sarei aspettato qualcosa in più. Sono riuscito ad arrivare a circa 9 ore di display in 36 ore, ma con pesante utilizzo sotto rete Wi-Fi. Se utilizzato come hotspot in esterna o con un collegamento totalmente in 4G i vostri risultati varieranno notevolmente, anche se l’autonomia resta sempre e comunque ottima.
CONCLUSIONI
Questo Redmi Note 6 Pro spunta tutte le caselle giuste: un ampio display, ottima autonomia, prestazioni eccellenti e un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile. Purtroppo però è un prodotto già visto, e le poche migliorie introdotte come il display più ampio e la fotocamera frontale migliorata non giustificano il passaggio dal vecchio Redmi Note 5 Pro a questo. Anzi, in molti prediligeranno la generazione precedente per l’assenza del notch, così vistoso e poco sfruttato, con l’assenza di un flash LED che avrebbe almeno giustificato le sue dimensioni così esagerate.
Un prodotto che sa di già visto, ma che comunque come da tradizione Xiaomi offre un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Potete acquistare il nuovo Xiaomi Redmi Note 6 Pro in versione Global dal sito di Honorbuy: ecco il link insieme ad un codice sconto (CHIMERA) utile per poter risparmiare qualcosina dal prezzo finale.