La XTORM XB103, con capacità di ben 8000 mAh, finisce di diritto nella nostra guida alle migliori power bank con ricarica Wireless per un motivo molto semplice: ci ha convinto in pieno. Quando ho aperto la confezione credevo di trovarmi di fronte ad un prodotto pesante e forse non curato nei dettagli: errore mio e pregiudizio sbagliato, perché questo gadget è leggerissimo (pesa appena 260 grammi) ed è molto bello al tatto grazie ad una rivestitura gommata.
Quando dico “leggerissimo” faccio naturalmente riferimento alle sue dimensioni di 13.8×7.2×2.0cm perché altre power bank così grandi pesano molto di più. Inoltre, ho apprezzato che abbia all’interno due cavi: un cavo arancione che si può piegare comodamente intorno alla XTORM XB103 senza ingombrare lo spazio e un cavo bianco che potete usare per ricaricare un altro dispositivo contemporaneamente.
Questo perché la power bank ha ben due porte USB. Ah, quasi dimenticavo: i cavi sono di tipo microUSB ma con un adattatore USB C possono essere utilizzati anche con smartphone più recenti. E se avete un iPhone? Beh, potete utilizzare un cavo Lightning oppure, se il vostro iPhone è recente e supporta la ricarica Wireless (come gli iPhone 8, 8 Plus e X) allora vi basterà poggiare l’iPhone sulla XTORM XB103 per sfruttare la tecnologia Qi senza collegare il dispositivo alla power bank.
Caratteristiche tecniche
- Alta efficienza;
- Auto Power Management: questo chip APM equilibra automaticamente la velocità di ricarica corretta e divide in maniera efficace la potenza tra i dispositivi collegati, senza danneggiarli;
- Ricarica veloce;
- Protezione da sovraccarico;
- Controllo della temperatura;
- Batterie di classe A.
Conclusioni e dove acquistarlo
Grazie ai 4 LED laterali è possibile sempre tener sotto controllo il livello di carica della power bank. Naturalmente la soluzione “appoggia e ricarica” funziona solo con gli smartphone dotati di supporto alla ricarica Wireless e solo se la power bank è su una superficie piana (difficile farla funzionare in una borsa). Il prezzo è un po’ eccessivo forse ma questo perché Xtorm è un’azienda sinonimo di qualità quando si tratta di realizzare prodotti validi. Io ve la consiglio sicuramente, non vi pentirete dell’acquisto!
[amazon box=”B018WJUNV6″]