Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di testare un proiettore firmato Yaber. Più nello specifico il modello in nostro possesso è stato il nuovo Yaber Pro V8, un proiettore con risoluzione FullHD nativa (e supporto fino al 4K UltraHD) che si presenta come un tuttofare grazie alle tante connessioni ed il supporto allo streaming da smartphone, PPT, console ecc.
La connettività è proprio il suo punto di forza: il proiettore è equipaggiato con la recente tecnologia WiFi6 ed è possibile connetterlo a praticamente qualunque dispositivo mobile, ma anche console (come PS5 o Nintendo Switch) o computer. Ecco intanto il link per dargli un’occhiata su Amazon:
Recensione Yaber Pro V8
Prima di vedere da vicino il proiettore, diamo una rapida occhiata a cosa si trova all’interno della confezione di vendita. Il box infatti è ricco di dettagli e tolta la copertura esterna ci troveremo di fronte ai vari accessori ed il proiettore.
Più nello specifico troviamo il cavo di alimentazione per la presa a parete, telecomando, guide ed un adattatore da RCA a Jack audio 3.5 mm ed una vite per fare da piedistallo. Non manca inoltre una confezione contenente dei cotton-fiock appositamente pensati per la pulizia e la manutenzione della lente:
Yaber Pro V8 sfoggia la grande lente nella parte frontale ed il ricevitore IR per il telecomando. Lateralmente c’è poi una feritoia per la dissipazione del calore. Sulla parte superiore infine, c’è una serie di pulsanti che ci aiutano a comandare velocemente il proiettore senza telecomando.
Infine nella parte posteriore abbiamo ben due ingressi USB per caricare dei file da proiettare, come ad esempio foto, video e documenti, e poi un ingresso HDMI, un ingresso AV e l’ingresso jack audio che può essere sfruttato anche per collegare una soundbar oppure un impianto audio con l’adattatore in confezione.
Tralasciando l’aspetto, è arrivata l’ora di parlare delle sue specifiche tecniche. Le caratteristiche infatti, ci parlano di un proiettore in risoluzione FullHD (nativa) , ottimizzato espressamente per l’alta velocità di connessione grazie al WiFi6 ed una bassa latenza che lo rende interessante anche per il gaming. Ma vediamole più da vicino:
Acceso il proiettore ci viene subito chiesto di procedere con la configurazione iniziale, che durerà pochi minuti. Il sistema operativo è sviluppato appositamente da Yaber e contiene già da subito nella schermata principale tutti i collegamenti necessari per accedere alle varie sorgenti oppure ai file.
Infine, accedendo alle impostazioni avanzate, sarà possibile controllare altri aspetti come ad esempio la luminosità del sensore, la protezione per la vista, la correzione trapezoidale (lasciatela in automatico perché funziona davvero bene) e la modalità di proiezione (a seconda di come e dove avete posizionato il proiettore, se frontalmente o sul soffitto).
Parlando infine di qualità video, Yaber Pro V8 si comporta bene sia in termini di luminosità che di polliciaggio: dai test che ho effettuato mi sento di consigliarvelo per un uso prettamente casalingo – da Home Cinema insomma – utilizzando un telo oppure una parete bianca ad una distanza di circa 4-5 metri (massimo) da essa. La risoluzione massima è FullHD 1080p (nativo) tramite HDMI, ma si possono riprodurre anche video in 4K (formato H.265) ma sempre in FullHD.
A questa distanza si raggiungono tranquillamente grandezze che vanno dai 60 ai 70 pollici, ideali per un film o una serie TV in casa con amici. Ovviamente si possono raggiungere anche grandezze più grandi/piccole ma la configurazione che vi ho consigliato è quella secondo me migliore per ottenere un buon rapporto dimensioni/ luminosità. Ecco dove potete trovarlo online: