Il brand Yeedi produce robot aspirapolvere intelligenti, certificati per l’utilizzo con Amazon Alexa e Assistente Google, tramite i quali potrete comandare e programmare il vostro robot anche con un semplice comando vocale! Abbiamo anche recensito alcuni di questi e ci hanno convinto: in questa recensione vi parleremo più precisamente del Yeedi Vac Hybrid che potete trovare in sconto su Amazon a circa 200 euro con un Codice Sconto su Amazon!
Un prezzo che è tutto un programma se si pensa che questo robot aspirapolvere non solo è in grado di aspirare i pavimenti con una pressione di 2500 Pa, m è anche in grado di lavare i pavimenti e mappare la nostra casa con un nuovo sistema di mappatura intelligente (pur non avendo un sensore laser). Il tutto è anche abbinato ai comandi vocali con Alexa e Google Home!
Recensione Yeedi Vac Hybrid
Yeedi Vac Hybrid utilizza un sistema di pulizia ottimizzato con una potenza di aspirazione fino a 2500 Pa per raccogliere sporco, detriti e peli di animali domestici da qualsiasi angolo. Il sistema di lavaggio intelligente con un serbatoio da 240 ml è in grado di riconoscere (ed evitare) tappeti e parquet.
Non solo aspira e lava contemporaneamente, ma ovviamente ci sono anche Google e Alexa per i comandi vocali. A questo si aggiunge la stazione di auto-svuotamento, che consente al robot di svuotare autonomamente il serbatoio della polvere (per circa 30 giorni). Ma andiamo con calma e vediamone velocemente il design.
Yeedi Vac Hybrid è un robot aspirapolvere dalle dimensioni di circa 35 x 35 x 7.7 cm per un peso complessivo di circa 5 Kg. Superiormente troviamo un sensore fotografico che aiuta il robot aspirapolvere a creare una mappatura intelligente della casa, che è poi modificabile tramite l’applicazione per smartphone.
Grazie ad un sensore fotografico, il robot Yeedi apprende la disposizione della casa e costruisce e memorizza una mappa unica per la pulizia, consentendo una pulizia migliore ed una navigazione efficiente. Tramite lo smartphone è possibile toccare la mappa per scegliere una stanza da pulire o contrassegnare un area mirata da pulire oppure da cui il robot deve stare lontano!
Tutto intorno al robot poi, ci sono i vari paraurti con all’interno i vari sensori di collisione, mentre al di sotto troviamo le due ruote motrici, sensori anticaduta per le scalinate e la spazzola rotante raccogli-polvere. Al centro c’è poi il rullo rotante principale per la raccolta e l’aspirazione dei detriti.
Infine ci sono il serbatoio per la raccolta della polvere (420 ml), e quello per contenere l’acqua (240 ml) utilizzata da Yeedi Vac Hybrid per lavare i pavimenti. In questo caso però, dovrete anche installare l’apposito accessorio con il panno in microfibra (mop) per il lavaggio.
Il tutto ovviamente è controllabile tramite l’app proprietaria, che ci consente non solo di monitorare il robot in ogni suo movimento, ma anche e soprattutto di impostare e settare il suo comportamento in base alle nostre necessità: potenza di aspirazione, orari programmati di pulizia, zone di esclusione (dove non deve pulire), zone dove pulire di più e tanto altro.
A questo si aggiunge la possibilità di poter controllare il robot tramite dei comandi vocali, associando l’applicazione al vostro Amazon Echo (con Amazon Alexa) oppure al vostro Google Home (tramite Google Assistant). Dei comandi basilari, e pochi, ma sufficienti per far iniziare a lavorare il robot senza dover utilizzare nemmeno lo smartphone, oppure a distanza. Ecco dove trovarlo su Amazon: