Non tutte le auto sono provviste di optional tecnologici, per cui tutto è rimandato alla fantasia del proprietario per gadget aggiuntivi.
Tra questi rivestono una particolare importanza le telecamere da auto, che in caso di incidente possono rivelarsi preziose per stabilire le responsabilità dell’accaduto.
L’azienda cinese Yi sta progressivamente allargando il suo spettro di influenza creando prodotti per ogni evenienza, dalle videocamere di sorveglianza, alle action cam, non trascurando nemmeno gli accessori per auto.
A tal proposito abbiamo provato la Yi Mirror Dash Camera, costituita da camera anteriore e posteriore, per una protezione completa.
Unboxing e Design
La confezione è molto semplice ed essenziale e contiene:
- Yi Mirror Dash Camera
- Camera Posteriore
- Alimentatore 5V (Da inserire nell’accendisigari)
- Cavo USB
- Cavo di estensione camera posteriore (6m)
- Supporti in gomma
- Viti
- Manualistica (ITA, ENG, ESP, FRA, DEU)
Una pecca di Yi Mirror Dash Camera è sicuramente la mancata attenzione alla creazione dei manuali, che sono generalmente tradotti male, oltre che sprovvisti di indicazioni sul contenuto della scatola, e piuttosto incompleti nell’illustrare le funzionalità del prodotto.
La camera frontale si presenta come un grande specchietto retrovisore con al centro un display touch da 4.3 pollici, sul retro troviamo la telecamera e l’altoparlante, mentre sulla parte superiore sono disposti tasto reset, slot microSD, e le prese di alimentazione delle due camere.
La camera posteriore è piccola e non molto invasiva.
Installazione
Contrariamente ad altri prodotti Yi, l’installazione non è semplicissima e richiederà qualche accorgimento in più. Probabilmente, se non avete dimestichezza con il fai da te, sarà necessario l’intervento di un esperto per alcune operazioni.
La camera frontale andrà posizionata sullo specchietto retrovisore (andandolo quindi a sostituire), per fare ciò bisogna estrarre i braccetti retrattili posti sul retro e fissare l’oggetto allo specchietto tramite i supporti in gomma.
La camera posteriore deve essere posta sul lunotto e fissata tramite le viti in dotazione.
Per permettere il passaggio automatico alla visione posteriore nel caso di inserimento della retromarcia, bisogna collegare il cavo rosso alla luce di posizione.
Quindi come già detto conviene affidarsi ad uno specialista anche per fissare gli ingombranti cavi di alimentazione.
Caratteristiche e Funzionalità
Una volta installata la Mirror Dash Camera sarà pronta all’utilizzo.
All’accensione della vettura la camera si attiverà automaticamente, dal menù principale sarà possibile selezionare la vista frontale, posteriore, o di entrambe (con la vista posteriore in un piccolo riquadro), inoltre è presente un fondamentale timestamp.
La camera frontale ha una risoluzione massima di 1080p a 30fps, mentre la posteriore registra a 720p.
L’angolo di visuale è molto ampio (138° frontale, 120° posteriore), e permette di avere un buon controllo sull’ambiente circostante durante la guida.
È possibile inoltre spegnere il display per poter avere lo specchietto retrovisore libero, pur continuando a registrare.
Grazie al cavo collegato con le luci di posizione, inserendo la retromarcia si passerà automaticamente alla visuale del retro.
Per poter registrare è necessario procurarsi una microSD, essendo il dispositivo sprovvisto di una memoria.
La Yi Mirror Dash Cam è provvista di un sistema di collision detection supportato da un accelerometro a 3 assi, che in caso di emergenza registra un filmato protetto da cancellazioni e sovrascritture.
La qualità del video tende a diminuire con il crescere della velocità, ma non da inficiare sull’identificazione degli altri veicoli dato che il processore dual core supporta funzioni di WDR e di riduzione del rumore 3D. La visione notturna non è eccelsa.
Un’altra caratteristica interessante è la capacità di calcolare automaticamente il tempo di viaggio, che viene mostrato prima dello spegnimento del dispositivo.
Inoltre superate le 2 ore di viaggio, verrà mostrata a schermo una notifica che invita il guidatore a fare una pausa, che scomparirà automaticamente dopo lo spegnimento dell’auto (o cliccando il touchscreen).
La Yi Mirror Dash Camera è dotata inoltre di altoparlante, microfono, e di una piccola batteria interna, dalla durata risicata, che permette solo il salvataggio del video corrente in caso di interruzione della corrente.
Tramite il WiFi della dash cam è possibile associare lo smartphone per la gestione delle impostazioni, scattare istantanee o riprodurre i video appena registrati.
Conclusioni e Prezzo
Il prodotto offerto dalla Yi è completo e ricco di funzionalità.
La qualità di registrazione è molto buona, e la sua utilità è indiscussa, troppo spesso ci ritroviamo a dover affrontare contenziosi per colpa di truffatori e disonesti.
La Yi Mirror Dash Cam ha pochi punti deboli, come ad esempio la traduzione dei menu e dei manuali, che in alcuni punti risultano incomprensibili, e qualche sbavatura in condizioni di luce avverse.
Il prezzo di 69.99 € è come quello di tutti i prodotti della Yi, altamente competitivo per la qualità offerta.
[amazon box =”B0792Z4M4Z”]