Abbiamo avuto la possibilità di provare le cuffie completamente wireless Liberty+ di Zolo. Dopo numerosi giorni di prova, nelle più disparate condizioni, ecco il nostro parere.
Chi è Zolo?
Partiamo da una breve premessa. Nonostante non sia un nome molto famoso, Zolo non è l’ultima arrivata. È semplicemente la divisione dedicata agli auricolari della più famosa Anker, l’azienda che produce accessori tecnologici ormai da tempo.
Confezione
Partiamo subito dalla confezione: gli auricolari si presentano dentro ad una confezione che ha la grandezza di un libro, ma che è super accessoriata. Dopo averla aperta con l’apertura calamitata e a libro troviamo parecchi accessori:
- I due auricolari;
- Il cofanetto per portarle in giro e ricaricarle (agitandolo vedrete la percentuale di carica);
- Il cavo USB-Micro USB per la ricarica;
- Tre coppie di gommini e tre coppie di “alette” per adattare l’auricolare al vostro padiglione;
- Altri gommini di riserva;
- Manualistica.
Funzionalità
Passiamo alla parte che meno mi è piaciuta di queste cuffie. Il funzionamento (e in particolare le funzioni smart).
Le cuffie si attivano e rimangono sempre accese una volta tolte dal cofanetto. Solo dopo un po’ di tempo di inutilizzo vanno in stand-by e bisogna premere il tasto presente su di esse per riattivarle.
La cosa che mi ha fatto storcere il naso, però, è il fatto che una volta messe dentro il proprio cofanetto (ottimo ed elegante, delle dimensioni di una scatola di mentine), iniziano subito a ricaricarsi. Avrei preferito la possibilità di far scegliere a me se volerle ricaricare o lasciarle semplicemente spente e a riposo, ma sono gusti personali.
Un’altra cosa (che poi è la vera differenza con i diretti concorrenti, AirPods o Gear Icon) è la non indipendenza delle due cuffie: La destra è quella predominante, la sinistra si comporta da riproduttore audio. I comandi sul tasto (presente in tutte e due le cuffie) sono indifferenti ma non potrete utilizzare solo l’auricolare sinistro senza rimuovere anche la destra dal cofanetto.
Questo perchè rimuovendo l’auricolare destro avverrà la connessione allo smartphone, accendendo solo il sinistro, invece, non succederà niente. Allo stesso tempo se si ripone nell’alloggio il destro, la connessione con lo smartphone si interromperà. Anche qui avrei preferito poter prendere una o l’altra cuffia indipendentemente.
I comandi
Nonostante il design molto compatto e la presenza di un solo pulsante ad auricolare, si possono svolgere quasi tutti i normali comandi, senza l’ausilio dello smartphone:
- Con una pressione normale: si fa partire e si stoppa la musica, si risponde e si chiudono le chiamate;
- Con una pressione di un secondo: si va al brano successivo/ precedente (in base alla presione del tasto sull’auricolare sinistro o destro);
- Con una pressione di tre secondi: si attiva/disattiva la modalità trasparency;
- Con un doppio click: si attiva l’assistente vocale.
Purtroppo non si può alzare o abbassare il volume direttamente dalle cuffie. Dovrete quindi ricorrere allo smartphone o all’assistente vocale.
Trasparency
Faccio un paragrafo a parte su questa funzione. Innanzitutto: cos’è? Si tratta di un’impostazione, attivabile tramite l’applicazione (disponibile per Android e iOS) o direttamente dalle cuffie, che permette di ridurre l’isolamento causato dalle cuffie ed amplificare i suoni esterni.
Una funzione sicuramente utile, soprattutto nell’uso quotidiano quando qualcuno potrebbe parlarci o dobbiamo muoverci nel traffico cittadino. Un po’ più superflua, invece, durante le attività sportive. L’ho attivata durante un’attività di corsa e non ho sentito due auto che mi sono passate di fianco. Il motivo è che i microfoni amplificavano il rumore del vento rendendo quasi inudibili gli altri suoni (non la musica, quella si sentiva comunque bene).
Qualità
Sulla qualità audio niente da dire. Grazie all’isolamento delle cuffie potrete ascoltare musica in qualsiasi condizione, anche senza alzare totalmente il volume.
L’audio si sente molto bene, ha un suono limpido senza distorsioni, anche ad alti livelli. I bassi ci sono, anche se non eccezionali (ma considerando la grandezza della cassa non potremmo pretendere di meglio).
Anche i microfoni funzionano molto bene e riusciamo ad essere capiti anche durante un’attività sportiva come la corsa, a patto di gridare un po’.
Conclusioni
Per concludere questa recensione vi rispondo alla domanda che sicuramente vi starete facendo: Valgono il prezzo che hanno? Al momento si trovano su Amazon a 129,99€. Il prezzo non è per tutte le tasche, ma è comunque in linea con gli altri competitors.
Direi, quindi, che sono soldi spesi bene (sopratutto se siete degli sportivi o amate sentire musica in comodità). Con lo sconto del 30% attivabile tramite il codice E7EBBEQC (valido fino al primo Aprile), poi, non avrete scuse per non acquistarle visto che il prezzo sarà più basso di quello dei competitor.
[amazon box=”B075JCG29M,” button=none image_size=large description_length=96]
Se volete darci il vostro parere o avere altre informazioni, potete commentare l’articolo o contattarci tramite la nostra pagina Facebook.