Una degli ostacoli che più ha fatto e fa sorgere dubbi negli utenti nell’acquisto di uno smartphone prodotto da un’azienda famosa nel campo dei dispositivi mobili è sicuramente il prezzo sproposito che a volte viene chiesto per avere delle specifiche tecniche che ritroviamo sui cellulari di aziende poco conosciute come quelli di produzione cinese. E’ il caso della casa produttrice Zopo e dello smartphone Android Zopo ZP810 che abbiamo recensito e videorecensito per voi stressandolo duramente!
Confezione
Nella confezione dallo stile moderno che ricorda molto le vecchie confezioni dell’HTC Desire sia nei colori che nella grafica, oltre al grande Zopo ZP810 contiene al suo interno un piccolo opuscolo d’istruzioni in lingua cinese e inglese, il caricabatteria con il cavo non troppo lungo e delle cuffie standard dalla qualità discreta. Vista la poca disponibilità di memoria interna (circa 1,5GB liberi) una micro-SD inclusa avrebbe fatto molto comodo.
Design ed Ergonomia
Lo Zopo ZP810 si contraddistingue soprattutto per le dimensioni generose dovute al display da HD da 5 pollici che si estende su un form factor che ricorda molto i modelli di fascia media degli smartphone Samsung con uno spessore non esagerato di 10.2 millimetri ed un peso ben distribuito di 180 grammi. I materiali lasciano l’amaro in bocca con una cornice (facilmente usurabile) ed una cover in plastica che dopo qualche aggancio e sgancio al dispositivo per rimuovere la batteria da 2000mAh, rivelerà dei fastidiosi ed evidenti scricchiolii presenti soprattutto nella parte bassa dove solitamente si impugna lo smartphone.
Frontalmente oltre il display IPS troviamo la cassa audio “argentata” e la fotocamera frontale da 2mp con tanto di sensore di luminosità e prossimità ed in basso i tre tasti soft touch retro-illuminati (Menù, Home e Back) che si illuminano al tocco. Sul lato destro troviamo il tasto d’accensione ed il bilanciere del volume, sul lato inferiore la porta mini-usb e sul lato superiore abbiamo invece il jack audio standard da 3,5mm mentre sulla cover oltre la fotocamera in rilievo con accanto il Flash e la scritta “Zopo”, troviamo la cassa alla fine della parte posteriore.