Hardware
La prima cosa sui cui cade l’occhio guardando lo Zopo ZP810 è sicuramente l’ampio display da 5 pollici con una risoluzione HD pari a 1280×720 pixels da una buona qualità con tecnologia IPS e multitouch (che permette una visibilità sotto la luce appena sufficiente), e monta il processore MTK MT6589 Quad-core Cortex A-7 operante ad una frequenza di 1.2GHz supportato da 1GB di memoria RAM con la GPU PowerVRSGX544 che offrono un’ottima fluidità in tutte le situazioni più comuni di utilizzo tranne nel comparto gaming in cui abbiamo avuto problemi a giocare Real Racing 3( che fa letteralmente bloccare il dispositivo) e si nota la differenza abissale ad esempio con l’esperienza di gioco vissuta recentemente con l’HTC One.
Come memoria interna abbiamo 4GB espandibile tramite lo slot per la microSD che supporta fino a 32GB, che si rivelano essere poco inferiori ai 2GB disponibili per l’utente. Il comparto connettività è completo di connessione Hsdpa per la prima Sim e GSM per la seconda, è completo di antenna WiFi, Bluetooth 4.0 e Antenna GPS che non entusiasma con un fix GPS impossibile nelle zone coperte e molto lento anche all’aperto. Infine la parte telefonica si rivela buona con una cassa frontale che restituisce una qualità vivavoce accettabile ma inferiore alla media come potenza. Nota negativa il sensore di luminosità che non funziona come dovrebbe mantenendo un livello medio di luminosità in qualsiasi condizione di luce anche impostando l’illuminazione automatica con conseguente illeggibilità dello schermo sotto la luce del sole. Dubbi quindi sul vero funzionamento del sensore di luminosità per due diversi motivi:
- Non funziona come dovrebbe mantenendo sempre un livello medio in qualsiasi condizione di luce;
- L’applicazione “Stato GPS” che calcola anche l’intensità della luce a cui è sottoposto il dispositivo, segna cambi di luminosità solo quando c’è una forte differenza tra un luogo ed un altro.
Nonostante tutto l’applicazione “Android System” conferma la presenza di un sensore di luminosità prodotto da Capella.
Software
A bordo di questo ZP810 troviamo l’ultima versione 4.2.1 Jelly Bean di Android con pochissime personalizzazioni software che si rivelano sempre azzeccate e mai fastidiose, a partire dal menù dei Quick Settings nella barra delle notifiche a cui sono stati aggiunti altri comandi veloci come la connessione dati, la modifica dei profili audio (utilissimo), la luminosità e vari altri collegamenti rapidi.
Un’altra aggiunta “curiosa” che troviamo nel Menù dei profili audio è l’impostazione “BesAudEnh” che dovrebbe migliorare la qualità audio della riproduzione musicale in auricolare ed in effetti amplifica leggermente l’audio con delle semplici impostazioni da equalizzatore (equalizzatore che nel lettore musicale funziona solo con le cuffie inserite).
Ultima aggiunta che ho trovato molto funzionale è la finestra pop-up che si mostra sul display quando riceviamo un sms che ci permette di rispondere rapidamente allo stesso messaggio o di accedere all’intera conversazione. Curiosa e scomoda la mancanza di un collegamento diretto a Google Now, accessibile solo quando compariranno le notifiche inerenti a qualche sceda nella barra delle notifiche.
La navigazione web anche nei siti pesanti come quello de La Repubblica e Il Corriere si rivela fluida sia nello scrolling della pagina sia nel pinch-to-zoom anche se in quest’ultimo caso potremo avere qualche secondo di rendering della pagina.
La sezione messaggi ha una grafica a fumetti molto carina e offre la possibilità di inserire molte emoticon negli sms, funzione abbastanza inutile dato che non vengono riconosciute dagli altri dispositivi. Scomoda inoltre la presenza del tasto virgola nel secondo set della tastiera virtuale e non in quello standard in cui sono presenti le lettere. Tra le impostazioni pre-installate troviamo una semplice ma utile Check-List, il Registratore Audio, il Task Manager in stile LG e l’applicazione Torcia presa palesemente da quella ufficiale di HTC ma senza il logo dell’azienda taiwanese e senza la possibilità di impostare tre diversi livelli di luminosità.
Altro boccone amaro da digerire è un fastidiosissimo bug che affligge questo specifico modello in particolare che fa riscontrare dei continui cali di rete nel caso si tenesse attiva la connessione 3G invece della normale velocità in EDGE, costringendoci dunque a navigare ad una velocità inferiore rispetto ai nuovi standard. Zopo Italia ha già rilasciato un aggiornamento che dovrebbe risolvere questo problema, ma nonostante tutto ci è stato dichiarato che abbiamo avuto un sample non fixato e dunque per risolverlo completamente dobbiamo seguire una specifica procedura per formattare la nvram e flashare la nuova rom. Confidiamo nel supporto del team per eventuali altri problemi software e per la risoluzione di questo nel caso non fosse stato ancora del tutto risolto.
Da non dimenticare infine l’impostazione per l’accensione e lo spegnimento automatico e programmato del dispositivo, una vera chicca!
Multimedia
Lo Zopo ZP810 dispone di un comparto fotografico completo di una fotocamera posteriore da 8 megapixel con Flash LED e autofocus che scatta foto discrete con colori a volte poco realistici ed una messa a fuoco pigra come nel caso del Nokia Lumia 820. Il software della fotocamera ha al suo interno tantissime impostazioni che vanno dall’impostazione rapida di una modalità di scatto, da quella per il viso, alla panoramica fino a quella per catturare un oggetto da più posizioni ( una sorta di filmino in cui possiamo scorrere tutti gli scatti acquisiti), fino ad impostazioni più avanzate come l’esposizione, i filtri colorati, la modalità scena (“Automatica”,”Notturna”,”Tramonto”,”Ritratto”, “Spiaggia”,”Fuochi d’artificio” ecc…), il bilanciamento del bianco, l’autoscatto, la sequenza degli scatti (molto veloce) e la risoluzione delle foto che stranamente ci dà come valore massimo 12 megapixel nonostante la fotocamera sia da 8 megapixel; probabilmente sarà un errore di natura software.
Infine la cassa Audio posteriore restituisce un audio nella media che non eccelle né per potenza ma non pecca di basso volume.