Autonomia
La batteria da 2000mAh dello Zopo ZP810 nonostante l’ampio display da 5 pollici con risoluzione HD, riesce a garantire un’ottima e soddisfacente autonomia che ci permette di raggiungere sera con la batteria ancora al 30% con un utilizzo medio.
In particolare dai test effettuati abbiamo visto come la batteria riesce a garantire 4 ore di display attivo con una percentuale residua di circa il 15%. In particolare in una giornata tipo abbiamo registrato:
- Sincronizzazione, Dati, WiFi sempre attivi
- Luminosità Automatica
- Display: 4 ore e 15 minuti
- Bluetooth acceso: 30 minuti
- Navigazione web: 1 ora e 32 minuti
- Riproduzione musicale: 40 minuti ( di cui 25 collegando il cellulare ad una cassa bluetooth)
Prezzo
Caratteristiche ad un primo colpo da capogiro, ma il prezzo così competitivo (258 euro) che fa gola a molti è giustificato da alcuni dettagli da migliorare come la qualità costruttiva e qualche bug software da risolvere. Tutto sommato si ha fra le mani uno smartphone Android con l’ultima versione del sistema operativo open source di Google, uno buono schermo e delle prestazioni buone che restituiscono un rapporto qualità/prezzo abbastanza soddisfacente.
Conclusione
Lo Zopo ZP810 è uno degli smartphone cinesi che cerca di discostarsi da precedenti stereotipi presentandosi come un buon smartphone con a bordo Android ( in questo caso la 4.2.1 Jelly Bean) ad un prezzo molto competitivo di 258 euro. Il comparto hardware è equiparabile ad uno smartphone di fascia media dei produttori più famosi con un processore MTK MT6589 Quad-core Cortex A-7 supportato da 1GB di memoria RAM che rendono il dispositivo fluido in qualsiasi situazione ma che non permettono ad esempio di usufruire di giochi pesanti come Real Racing 3 ( che gira bene ma per poco 1 volta su 3).
Anche il comparto multimediale si rivela buono e nella media con una cassa audio non troppo potente ma nemmeno troppo bassa e con una fotocamera posteriore da 8 megapixel che offre un completo software pieno di tante impostazioni che scatta fotografie discrete con alcuni problemi nella realtà dei colori e nella messa a fuoco pigra. Nel complesso il software personalizzato in alcune parti dal produttore è molto apprezzabile con l’aggiunta di molti Quick Setting nella barra delle notifiche, la possibilità di impostare profili audio e la finestra pop-up dei messaggi dal quale possiamo rispondere direttamente quando riceviamo un sms.
I difetti iniziano invece dalla qualità costruttiva che risente sia dell’assemblaggio che dei materiali plasticosi e facilmente usurabili ( specialmente la cornice argentata) che scricchiolano con facilità. Altre due note negative sono il malfunzionamento del sensore di luminosità che manterrà sempre una luminosità media con l’impostazione automatica in qualsiasi condizione di luce ed un bug software che ci farà perdere la linea se impostata la connettività 3G. Questo problema dovrebbe essere stato risolto dall’ultimo aggiornamento rilasciato da Zopo Italia che sfortunatamente non siamo riusciti a provare correttamente. Infine la batteria da 2000mAh garantisce un’ottima autonomia arrivando fino a 4 ore di display in attività permettendoci di arrivare a sera con tutta tranquilità.
In definitiva lo Zopo ZP810 si è rivelato uno smartphone Android dal prezzo competitivo e dalle caratteristiche tecniche e hardware sufficienti per un utilizzo normale e anche medio-alto del dispositivo che riesce a convincere in quasi tutti i campi e che pecca nella qualità costruttiva e nel problema hardware che abbiamo riscontrato con il sensore di luminosità.